Ci sono numerosi motivi per cui lo affermiamo: primo, il risveglio della primavera coi i suoi colori bellissimi e la voglia di fare lunghe passeggiate al sole; secondo, le temperature più generose che vi faranno venir voglia di scappare al caldo e, perché no al mare.
Calendario alla mano, scopriamo che c'è una interessante occasione per una fuga primaverile ad aprile, : il Ponte dei 25 aprile.
Le mete tra cui scegliere sono praticamente infinite, potrete viaggiare per parchi, borghi, città in Italia, scegliere una meta europea o godersi uno dei luoghi spettacolari dove è già estate.
GUARDA ANCHE: DOVE ANDARE A PASQUA
Abbiamo realizzato una utile guida alle destinazioni di aprile.
Ecco le migliori mete per andare in vacanza ad aprile.
Giappone
Ad aprile i ciliegi in Giappone potrebbero essere all'apice della fioritura, dipende dalla vostra destinazione.
Molte città del Paese saranno ricoperte di color rosa. La meta che vi consigliamo di raggiungere Ogawara che ad aprile ospita il Festival dei Ciliegi in fiore.
Se partite verso la fine del mese invece, fate sosta al parco che circonda il Castello di Hirosaki che entra in fioritura tra la fine del mese e inizi maggio.
LEGGI ANCHE: METE ECONOMICHE
Andalusia
La primavera è il miglior periodo per visitare il sud della Spagna.
Le temperature sono ancora miti e sarà un piacere passeggiare per le strade delle bellissime città moresche e perché no, organizzare un viaggio on the road alla scoperta delle spiagge più belle della costa.
Dove andare? C'è l'imbarazzo della scelta: Siviglia, Cordoba, Ronda e Granada.
Annecy
Annecy una delle città più fotogeniche di tutta la Francia, offre molti luoghi rilassanti e romantici da esplorare, mentre i piccoli canali le un'atmosfera veneziana.
Annecy è anche famosa per le sue case colorate che costeggiano i corsi d'acqua, il Palais de L'Ile, una prigione del XIV secolo trasformata in centro culturale, il castello di Annecy e il museo del cinema d'animazione della città.
Braga
È una delle città del Portogallo che saputo mescolare bene la sua doppia anima, quella di città antica e ricca di storia da un lato e di centro culturale e universitario dall'atmosfera rilassata.
Perdetevi nel labirinto di stradine strette dove troverete chiese gotiche ed edifici barocchi e non perdete un'escursione al Parco nazionale di Peneda-Gerês che si trova a circa 40 minuti dalla città.
Salento
Aprile è il miglior mese per programmare una visita il Salento, potrete godervi città, borghi, mare e spiagge in beata solitudine.
Lecce vi aspetta in tutto il suo splendore. Organizzate un tour on the road alla scoperta delle spiagge più belle che saranno incredibilmente vuote. Vale la pena organizzare una visita alla Grotta della Poesia e alla cava di Bauxite.
Lubiana
La bellissima capitale della Slovenia vi attende per la sua bella architettura e l'atmosfera rilassata. Il modo migliore per visitarla in bicicletta o su una barca fluviale tradizionale.
Famosa per le sue numerose gelaterie, è uno dei luoghi più idilliaci per ammirare la fioritura primaverile e la base perfetta per esplorare il resto delle meraviglie naturali della Slovenia, tra cui le Grotte di Skocjan, la Valle del fiume Soca e il Lago di Bled.
Madeira
Visitare Madeira è una delle migliore cose che possiate fare ad Aprile. L'isola gode di un clima mite ed è perfetta per chi ama il trekking, potrete scegliere tra numerose escursioni.
L'isola è ricca di sentieri di montagna, ma i percorsi più memorabili si trovano sulle levades, i particolari canali di irrigazione costruiti a Madeira a partire dal sedicesimo secolo che attraversano la massa basaltica dell'isola per trasportare l'acqua dal nord al sud dell'isola.
Amsterdam
Amsterdam ad aprile si tinge di Arancione per il King's Day che si celebra il 27 aprile. C'è anche un altro buon motivo per andarci, ed è la fioritura dei tulipani!
Vale la pena raggiungere fino a Keukenhof, uno dei più grandi giardini fioriti del mondo.
Oman
Oman è uno dei paradisi in terra da scoprire assolutamente.
Nel mese di aprile le temperature sono miti e vi permetteranno di godervi un anticipo di estate. Raggiungete le isole incontaminate di Daymaniyat, un vero e proprio paradiso in terra.
Vacanza ad aprile al caldo
- Isole Canarie
- Malta
- Creta
- Marocco
- Vietnam
- Bali
- Barbados
- Zambia
- Oman
- Messico
Weekend 25 aprile dove andare
Il ponte del 25 aprile è un'ottima occasione per concedersi un viaggetto.
Quest'anno avremo quattro giorni a disposizione per organizzare la vacanza perfetta. Prendendo due giorni di ferie infatti c'è la possibilità di godersi un bel weekend. Ma dove andare? Non serve per forza andare lontano, in Italia ci sono tantissimi luoghi che meritano di essere scoperti.
Dove andare al mare ad aprile
Sognate una vacanza al mare? Ecco la lista delle migliori destinazioni:
- Algarve
- Maldive
- Malta
- Cancun
- Mauritius
- Belize
- Goa
- Capo Verde
- Cipro
- Lampedusa
Dove andare in Italia ad aprile
Non serve per forza andare lontano, in Italia ci sono posti meravigliosi che vale la pena scoprire: