Idee di viaggio

Dove andare a Gennaio 2022? Le Migliori destinazioni del mese

State per programmare un viaggio? Ecco le migliori destinazioni per un viaggetto a gennaio

Rabat Marocco VIAGGI Shutterstock
5/5

Non c'è modo migliore che programmare un viaggio per iniziare il nuovo anno. In fondo l'inizio dell'anno è periodo di promesse, una di queste è imporsi di viaggiare di più e scoprire nuovi luoghi, anche vicino casa.

LEGGI ANCHE: PONTI 2022

Ma quali sono le migliori destinazioni per viaggiare a gennaio? Abbiamo realizzato una utile guida con le destinazioni da visitare a gennaio 2022.

Dove andare a gennaio 2022

  • Château-d'Oex, Svizzera

Si certo, la Svizzera è famosa in tutto il mondo per le sue vette innevate ed è una delle migliori destinazioni per la settimana bianca. Ma c'è un paesino nel Canton Vaud che ha deciso di cambiare rotta e di far sentire parlare di sé per il festival delle mongolfiere. L'atmosfera è unica, immaginate il paesaggio innevato e le mongolfiere che colorate che conducono al lago di Ginevra attraversando le cime più alte delle Alpi. Una scusa perfetta per organizzare una vacanza a due passi da casa. 

  • Rabat, Marocco

Ora che Marrakech è diventata una destinazione molto popolare, perché non puntare su Rabat? Se cercate qualche valido motivo per sceglierla segnaliamo, la sua medina, le sue spiagge e la città che è un perfetto mix di tradizione e modernità; qui potrete trovare ristoranti internazionali e moschee faraoniche. È il posto perfetto per fare delle escursioni nelle vicine Casablanca, Fez e Meknes.

  • Font Romeu, Francia

Questa stazione sciistica è così vicina alla Spagna che potrebbe essere considerata quasi catalana. Soprattutto perché di solito è un'alternativa meno affollata di una vacanza nei Pirenei della provincia di Lleida. Quest'anno, dal 10 al 12 gennaio, si celebra la Coppa del mondo di sci acrobatico.

  • Palermo, Sicilia

Se non volete allontanarvi troppo, Palermo è sempre una buona idea, specie perché le temperature sono leggermente più alte che altrove in Italia. Ma cosa fare? Avete l'imbarazzo della scelta! Arte, cultura e la cucina più buona del mondo. Merita una sosta la Cappella Palatina e i suoi storici mercati, la Vucciria e Ballarò fra tutti. 

  • Santillana de Mar, Spagna

Per quelli che ancora non si arrendono al Natale, questa bellissima Cantabria è una di quelle opzioni dove vivere appieno l'atmosfera natalizia. Qui la tradizione spagnola dei Re Magi viene presa molto seriamente. Il paese infatti si trasforma ogni anno in un palcoscenico che ospiterà l'Auto Sacramental e la Cavalcata dei Magi. Qui trovate i dettagli.

Secondo Lonely Planet, l'Argentina è una delle destinazioni più convenienti, allora perché non approfittarne per programmare un viaggio a Buenos Aires? Potrebbe essere la meta perfetta se siete in fuga dall'inverno. 

  • Madeira, Portogallo

Se amate le temperature miti, questa isola del Portogallo è il posto perfetto che chi ama la natura incontaminata, non è un caso che sia paragonata ad un giardino galleggiante. Madeira è l'isola perfetta per chi ama il trekking, potrete scegliere tra numerose escursioni. I percorsi più memorabili si trovano sulle levades, i particolari canali di irrigazione costruiti a Madeira a partire dal sedicesimo secolo che attraversano la massa basaltica dell'isola per trasportare l'acqua dal nord al sud dell'isola. 

  • La Gomera, Canarie

Le isole Canarie, sono sempre un'ottima idea. Nell'arcipelago spagnolo, potrete scegliere l'isola che fa per voi. Noi quest'anno vi consigliamo una vacanza a La Gomera, l'isola più selvaggia. Preparatevi a percorrere canyon che si gettano in mare, a percorrere vallate e a godere di spiagge incredibili, in (quasi) beata solitudine. Qui trovate tutte le informazioni sul meteo alle Canarie

  • Vietnam

Se siete in cerca di una destinazione da una volta nella vita, allora dovete puntare dritti al Sud Est Asiatico e programmare un viaggio in Vietnam, alla scoperta dei bellissimi paesaggi e delle città. A questo link trovate la guida a cosa vedere in Vietnam in due settimane. 

  • Slovenia 

Bella vicina e incredibilmente sottocosto. Se amate le attività all'aria aperta dovete sapere che in Slovenia lo sport, i soggiorni, il cibo costa molto meno di quanto paghereste in ogni altro paese alpino. Se volete organizzare la vostra settimana bianca low cost, ecco la destinazione ideale da raggiungere.

Scopri