News Low Cost

Dolci di Natale: giro del mondo tra i dolci della tradizione

Dolci Natale
03-10-2023

Un viaggio intorno al mondo alla scoperta dei dolci della tradizione natalizia: siete pronti a partire? 

Dall’Inghilterra all’Islanda, ogni Paese ha i suoi dessert tipici del periodo delle feste.

Tra profumi di cannella, chiodi di garofano, cioccolato e glassa, il Natale è un tripudio di zucchero e colore in tavola.

Scopriamo insieme i dolci della tradizione natalizia dei Paesi lontani. 

LEGGI ANCHE: FILM DI NATALE AMBIENTATI IN BELLISSIME CITTÀ

lebkuchen

Christmas Pudding

Christmas Pudding

Il budino di Natale risale all'Inghilterra medievale. Nasce però inizialmente come modo per conservare la carne e non divenne un dolce associato alle festività natalizie fino al 1700.

Spesso indicato come budino di prugne, non le contiene davvero. Nell'Inghilterra pre-vittoriana, il termine infatti era spesso usato come per l'uvetta, che si trova comunemente in questo budino.

È tradizionalmente preparato con uova, burro, melassa e diverse spezie per aromatizzare, preparate da quattro a cinque settimane prima di Natale. Qui la ricetta

Bûche de Noël

Il Bûche de Noël è un dessert natalizio molto popolare in Francia, Quebec e altre ex colonie francesi. Tradizionalmente, si prepara cuocendo un pan di spagna in una padella bassa, glassandolo, arrotolandolo in un cilindro e glassandolo di nuovo.

Questo processo conferisce la forma a "tronco". I disegni a forma di corteccia sono solitamente realizzati nella glassa per far sembrare la torta più simile a un ramo di un albero. La torta risale al XIX secolo, ma divenne popolare nella prima metà del XX. Qui la ricetta.

Bibingka

bibingka

La bibingka è una torta di riso spugnosa tradizionalmente servita a Natale nelle Filippine, sia come cibo per la colazione che come dessert.

Ha un sapore leggermente dolce e va consumata caldo. Prodotta principalmente con farina di riso e latte di cocco, è comune nelle Filippine vedere questi dolci venduti fuori dalle chiese nei giorni che precedono il Natale. Qui la ricetta.

Pavlova

pavlova

Originario della Nuova Zelanda, ma chiamata in onore di una ballerina russa, la Pavlova è un dessert unico servito durante le festività natalizie.

È una torta a base di meringa con una crosta croccante, un centro simile a quello dei marshmallow ed è condita con panna montata e frutta.

Popolare anche in Australia, si ritiene che la ricetta abbia avuto origine alla fine degli anni '20 dopo che la famosa ballerina russa, Anna Pavlova, visitò la Nuova Zelanda e l'Australia durante il suo tour mondiale. Qui la ricetta.

Lebkuchen

lebkuchen

Simile al pan di zenzero, il Lebkuchen è un tradizionale regalo natalizio in Germania. Inventato originariamente dai monaci nel 13esimo secolo, questo biscotto è diventato un simbolo per le festività natalizie.

Gli ingredienti includono miele, spezie e noci e il gusto può variare dal dolce al piccante.

Sebbene di solito morbido, un tipo più duro di Lebkuchen viene utilizzato per realizzare le versioni a forma di cuore di questo dolce, che si trovano in molti mercatini di Natale in tutto il Paese, compreso l'Oktoberfest di Monaco. Qui la ricetta.

Torta al rum

Rum Cake

La Rum Cake è un popolare dolce natalizio alla frutta dei Caraibi. Derivante dalle tradizionali torte di frutta europee, la principale differenza tra questa torta e le altre è l'alcol.

È fatta con rum, vino e frutta secca. La frutta secca viene messa a bagno nel rum per mesi prima di iniziare la preparazione della torta. L'impasto è preparato con zucchero caramellato si trova facilmente in luoghi come Giamaica, Porto Rico e St. Vincent e Grenadine. 

Szaloncukor

szaloncukor

Durante il periodo natalizio è impossibile non trovare lo szaloncukor in Ungheria. Questa caramella fondente ricoperta di cioccolato viene avvolta in colori vivaci e appesa come decorazione sugli alberi di Natale.

Questa tradizione risale al XIX secolo: i bambini spesso mangiano tutte le caramelle sull'albero prima che la stagione sia finita!

Vaniljekranse

Vaniljekranse

Il Vaniljekranse si può tradurre dal danese in "ghirlande di vaniglia". Sono i biscotti al burro tipici danesi.

Con un semplice gusto di vaniglia e l'esterno leggermente croccante, questi biscotti vengono venduti in tutta la Danimarca ed esportati spesso nel mondo. Qui la ricetta

White Christmas

Difficile che in Australia il Natale sia “white”, ma il dolce tipico si chiama proprio White Christmas: è una miscela di uvetta, ciliegie, cocco essiccato, zucchero a velo, latte in polvere e bolle di riso, con olio di cocco idrogenato come ingrediente che mette insieme tutto il resto. Viene servito tagliato a quadretti.

Cougnou o Pane di Gesù 

Questo pane dolce dei Paesi Bassi ha la forma di un bambino Gesù ed è decorato con diversi elementi come fiori, cerchi ecc.

Gli ingredienti sono farina, uova, latte, lievito, uvetta, zucchero e solitamente si gusta con una tazza di cioccolata calda. Qui la ricetta

Laufabrauð 

In Islanda a Natale si mangia spesso questa torta piatta rotonda e molto sottile, decorata con motivi geometrici simili a foglie e fritta brevemente in olio o grasso bollente.

La cottura di questo pane in foglia è una parte importante dei preparativi natalizi in ogni casa in Islanda.

Riproduzione riservata