News Low Cost

Dove andare a Primavera 2024: 10 destinazioni perfette per le vacanze

Dove andare a primavera
12-03-2024
Qual è la stagione perfetta per i viaggi? La primavera!

Giornate di sole, profumo di fiori per le strade, ristorantini all’aperto e, perché no, qualche offerta interessante che può – in alcuni casi – anche farci scoprire mete a cui non avremmo mai pensato
altrimenti. 

Ecco qualche suggerimento per 10 diverse destinazioni che sono perfette per un viaggio in Primavera.

Parco Keukenhof

keukenhof
Keukenhof

Anche noto come “il giardino d’Europa” è un parco botanico che si trova a Lisse, a 35 km da Amsterdam.

Si estende per circa 32 ettari ed è visitabile per soli due mesi all’anno, in primavera appunto, nel pieno della fioritura dei tulipani.

Quest'anno sarà aperto dal 21 marzo al 12 maggio 2024 ed è una destinazione perfetta per un viaggio in primavera.

All’interno della riserva sono conservate oltre 100 diverse varietà del fiore tipico dei Paesi Bassi, per un totale di 7 milioni di tulipani, e circa 87 specie di alberi.

Jardin Majorelle di Marrakech

Majorelle
Jardin Majorelle

Voluti dal pittore francese Jaques Majorelle che costruì lì la sua casa e la dipinse di blu cobalto (ancora oggi famoso come Blu Majorelle).

Questi giardini botanici e paesaggistici di Marrakech incantarono negli anni anche Yves Saint-Laurent. Lo stilista li comprò, ribattezzando la casa blu cobalto come Villa Oasis, il posto dove decise anche di far spargere le sue ceneri.

Questo luogo suggestivo, ideale per un soggiorno in primavera, conta centinaia di migliaia di visitatori all’anno.

Nel corso dei decenni si è arricchito di tantissime piante e risulta essere oggi un giardino di lusso che ospita cactus, banani, bamboo, palme e piante di aloe. 

Bollene Aventure in Provenza

provenza
Provenza

Un parco avventure nella regione più “primaverile” della Francia: la Provenza. Costituito da percorsi differenziati in base all’età, alla difficoltà e all’altezza è uno dei parchi avventure più belli della nazione, adatto per grandi e piccini e completamente immerso nella natura.

Qui gli avventurieri vengono forniti di un’imbracatura di sicurezza e si arrampicano tra un albero e l’altro superando prove e passeggiando su tronchi sospesi.

Intorno al parco si trovano un noleggio di biciclette, una piscina e, ovviamente, un’area ristoro.

Central Park, New York

central-park_3

Se siete appassionati di commedie romantiche o di serie TV avete di certo visto, almeno una volta, un fotogramma di Central Park in primavera.

Il parco più grande di Manhattan è stato progettato nel 1857 e si estende su circa 3,5 km quadrati. Non basta una sola giornata per visitarlo tutto ma se arrivate nella Grande Mela in primavera, conservate uno dei vostri pranzi per un picnic sotto a un ciliegio di Central Park.

E chissà, magari sarete fortunati e verrà a farvi visita uno dei tanti scoiattoli che lo abitano. 

Matera, Basilicata

matera_8

In inverno assomiglia a un piccolo presepe innevato, in autunno raggiunge temperature che poco si prestano a visitarla come si deve e in estate il tasso di umidità può essere un fattore scoraggiante per le lunghe passeggiate che servono per vederla tutta.

È la primavera la stagione giusta per una vacanza a Matera, la città dei Sassi.

Un viaggio che invita alla scoperta delle case di tufo, alle escursioni nella parte parte più nascosta e arroccata, che è diventata anche il set de La Passione di Cristo di Mel Gibson e ovviamente una tappa in una delle tipiche piccole trattorie all’aperto in cui assaggiare il buon vino e il buon cibo lucano.

Lisbona

Lisbona
Lisbona

La capitale del Portogallo è una meta ambita anche per la stagione turistica prettamente marittima, ma è soprattutto una città piena di cultura, calore e colori e si presta quindi perfettamente alle visite primaverili.

Partendo dal giro obbligatorio sul celeberrimo Elètrico 28 – il tram diventato uno dei simboli della città – è possibile già ammirare tante delle attrazioni principali: il castello di Saò Jorge, il mercato delle pulci Feira da Ladra, la Cattedrale di Lisbona, il Bairro Alto conosciuto per essere il quartiere degli artisti, la Praca do Comércio, A Brasileira (il caffè più famoso di Lisbona dove è possibile sedersi “accanto” a Pessoa) e il quartiere Chiado e la Basilica Estrella.

Fuori dalla rotta del tram 28 ma da visitare assolutamente sono anche i giardini della Fondazione Calouste Gulbenkian e, ovviamente, il quartiere Belèm situato sulle sponde del Tago.

Copenaghen

Copenaghen
Copenaghen

Famosa per le temperature piuttosto pungenti, Copenaghen è una città da visitare preferibilmente nelle stagioni più calde, come la primavera ad esempio!

Una città eco-friendly da percorrere in bicicletta e in cui, nelle giornate di sole, è bello poter visitare i tanti parchi cittadini: Kongens Have, Frederiksberg Have e i Giardini di Tivoli, parco divertimenti ultra-conosciuto.

Non mancano per anche le attrazioni culturali: il Museo Nazionale, il Museo Ebraico Danese, il Museo Nazionale della Fotografia e delle arti Grafiche, la Biblioteca Reale, il Blue Planet (l’acquario più grande d’Europa) e, in ultima ma non di certo per celebrità o importanza, nei pressi del molo di Langelinje la statua della Sirenetta di Hans Christian Andersen che – secondo i danesi – è la favola più bella che sia mai stata scritta. 

Edimburgo

Edimburgo
Edimburgo

La Scozia è da sempre una meta affascinante per chi arriva nel Regno Unito: ricca di storia e tradizioni e piena di luoghi suggestivi da scoprire.

Edimburgo, la Capitale, ne è l’emblema perfetto. Chi visita questa città rimane affascinato dai colori, dai profumi e dalla malinconia di un posto unico al mondo in cui mito e folklore fanno da padroni.

Di grandissima importanza storica è il Castello di Edimburgo situato su un antico cono vulcanico e costruito in epoca Medievale, ma anche la residenza scozzese della Regina Elisabetta II: il palazzo di Holyrooddhouse, spesso utilizzato per cerimonie e ricevimenti di Stato.

A Edimburgo si trovano anche il Museo degli scrittori scozzesi dove sono conservati manoscritti e prime edizioni di romanzi celebri e lo Scotch Whisky Heritage Centre, un museo incentrato sulla produzione del celebre liquore ma anche una distilleria ancora attiva in cui, a fare da guida, è il fantasma del mastro distillatore.

Berlino

Aeroporti di Berlino
Berlino

La porta di Brandeburgo, una visita al quartiere multietnico di Kreuzberg, un salto sull’isola dello Sprea (patrimonio dell’umanità secondo l’Unesco) che ospita cinque dei musei più importanti della città, una tappa al cimitero ebraico di Schonhauser Allee e una, obbligatoria, ad Alexanderplatz.

A Berlino da vedere c’è tanto, tantissimo. Per chiunque arrivi nella Capitale della Germania non può mancare ovviamente una passeggiata sulla cosiddetta via del Muro, riattraversando il percorso che fu quello del Muro più famoso del mondo caduto nel 1989.

E se la città tedesca diventa meta di una vostra vacanza di primavera, nel tratto che la collega a Teltow troverete 1000 alberi di ciliegio che, nella stagione della fioritura colorano il viale di rosa.

Questi alberi fanno parte di un regalo che il gruppo televisivo giapponese Asahi fece in occasione della riunificazione delle due Germanie al popolo tedesco. Tra quelli presenti a Berlino e quel sparsi nel Brademburgo, i ciliegi regalati sono circa 10.000.

Vienna

Cosa vedere a Vienna
Vienna

Gustave Mahler scrisse “Se il mondo dovesse sparire, andrò a Vienna, perché ogni cosa avviene 50 anni dopo”.

La Capitale austriaca conserva ancora oggi infatti quel sano romanticismo che ti fa immaginare di vivere in un’altra epoca.

Chi arriva a Vienna in primavera, quindi, non può non fare una passeggiata nel coloratissimo quartiere Friedensreich Hunndertwasser e all’interno del Prater – una delle aree più verdi della città che una volta era la riserva di caccia degli Asburgo – dove sorge la famosissima ruota panoramica costruita nel 1897 e diventata un simbolo della città austriaca.

Ovviamente tappe obbligate sono anche quelle al Staatsoper, l’Opera, e al Duomo (Stephandsom). 

Vienna ospita tantissimi musei ma se, tra una fetta di Sacher e l’altra, dovete sceglierne uno, non c’è dubbio: il Belvedere in cui sono conservati moltissimi quadri di Klimt, tra cui il celeberrimo Bacio.

Mete italiane da raggiungere a primavera

Capri
Mete primavera

Sono tante le destinazioni perfette per i weekend di primavera e per prossimi lunghi ponti da raggiungere anche in camper.

Le giornate si allungano ed è in piacere stare a contatto con la natura, ammirare l'esplosione dei giardini in questa stagione, godersi il primo sole in spiaggia o andare alla scoperta dei borghi più belli della stagione.

GUARDA ANCHE: LE FIORITURE DI TULIPANI PIÙ BELLE D'ITALIA

Gli amanti del relax potranno scegliere tra le terme più belle d'Italia mentre quelli delle vacanze attive potranno mettersi in cammino lungo i sentieri più belli da fare a primavera.

Ecco una lista di mete ed esperienze da tenere a mente:

  • CAPRI
  • RAVENNA (EMILIA-ROMAGNA)
  • SALÒ (LOMBARDIA)
  • SERMONETA (LAZIO)
  • MATERA (BASILICATA)
  • MERANO (TRENTINO-ALTO ADIGE)
  • ROCCELLA IONICA (CALABRIA)
  • FASANO (PUGLIA)
  • TRIESTE (FRIULI-VENEZIA GIULIA)
  • TERNI (UMBRIA)
  • VAL DI NON

Primavera in Europa: 10 mete da raggiungere

  • MADEIRA, PORTOGALLO
  • SÃO MIGUEL, AZZORRE
  • GINEVRA, SVIZZERA
  • FIORDI NORVEGESI
  • ANDALUSIA, SPAGNA
  • MALTA
  • LUBIANA, SLOVENIA
  • CAMARGUE, FRANCIA
  • CORSICA, FRANCIA
  • AMSTERDAM, PAESI BASSI
Riproduzione riservata