News Low Cost

20 Destinazioni da visitare in Europa nel 2024: la nuova classifica

Destinazioni Europa 2024
Come da tradizione anche quest’anno è stata stilata la lista delle 20 migliori destinazioni europee a cura dell’organizzazione European Best Destinations (EBD).

Per il 2024 sono state scelte 20 località, per la loro qualità di vita, lo sviluppo sostenibile, l'offerta culturale, la popolarità sui social network e i loro riconoscimenti internazionali come UNESCO, Bandiere Blu e tanto altro.

I 20 hotspot europei sono stati selezionati tra 500 possibili destinazioni evidenziandone la capacità ricettiva, i paesaggi naturali, l’offerta culturale e il clima soleggiato.

Sulla base del voto di oltre un milione di viaggiatori provenienti da 172 paesi viene assegnato il titolo di "Migliori destinazioni europee 2024" a 20 località che potranno fregiarsi dell’ambito riconoscimento per l’intero anno.

Migliori destinazioni d'Europa

Marbella: cosa fare e vedere (oltre a spiagge e mare)
Marbella

La destinazione premiata con il titolo di Migliore d'Europa 2024, con il 14% dei voti totali, è Marbella, sulla Costa del Sol, unica spagnola nella lista. Dopo Marbella nei primi cinque posti figurano Monaco, Malta, Ginevra e Batumi (Georgia).

L’Italia vanta il maggior numero di destinazioni presenti nella top 20, con le pittoresche città di Firenze e Siena, nonché la piccola isola di Ponza e Sirmione sul Lago di Garda.

Numerose e affascinanti sono anche le destinazioni francesi scelte, tra cui la regione vinicola dello Champagne, Lège-Cap-Ferret nella Nuova Aquitania e Porto-Vecchio in Corsica.

Marbella - Spagna

Marbella
Marbella

Marbella si aggiudica la medaglia d’oro nella lista delle migliori destinazioni in Europa ’24 con un numero record di voti per la sua anima alla moda, la proposta gastronomica e i migliori campi da golf del continente.

Situata nella provincia di Malaga, sulla Costa del Sol, Marbella è una delle località balneari tra le più affascinanti del sud della Spagna.

Cosmopolita e mondana ma anche autentica e tradizionale Marbella tiene insieme il suo carattere andaluso con un’aria internazionale ed esclusiva.

Alle sue spiagge da cartolina si alternano, siti archeologici che testimoniano il suo passato arabo, aree naturali da esplorare, un caratteristico centro storico, ville in riva al mare, campi da golf, un porto esclusivo, un lungomare costellato da sculture di Dalí, bar sulla spiaggia e ristoranti stellati.

Protetta dalla spettacolare catena montuosa della Sierra Blanca che le garantisce un microclima unico, Marbella vanta scenari straordinari a partire dalle mura imbiancate a calce della città vecchia su cui si stagliano centinaia di vasi di fiori dai colori vivaci che pervadono l’atmosfera di profumi e allegria, mentre a  ovest del centro principale si trova il Miglio d’oro, noto per le sue lussuose tenute, i nightclub e gli appariscenti yacht attraccati nell'esclusivo porto turistico di Puerto Banus.

Monaco

Principato di Monaco
Monaco

La seconda destinazione in classifica del 2024, il Principato di Monaco, è stata selezionata come destinazione sostenibile per il suo impegno nel turismo sostenibile e nella protezione dell'oceano.

Stretto sulla Costa Azzurra tra Francia e Italia, il Principato di Monaco è una città-stato sovrana ed è il secondo paese più piccolo e più densamente popolato del mondo con appena due chilometri quadrati di estensione.

Malgrado le sue dimensioni compatte Monaco è  un paese alla moda e pieno di sfarzo con un fiorente afflusso turistico di lusso.

Arroccato su un promontorio a picco sul mare Monaco vanta un clima piacevole e una posizione invidiabile sulla Costa Azzurra.

Passeggiando sulla sua collina e tra le sue stradine tortuose si scoprono quartieri gioiello, il celebre Casino di Monte Carlo, l’opulento palazzo reale, i giardini del principe e il porto della città vecchia tutti contraddistinti da un senso di ordine e decoro come elementi rappresentativi della città. Oltre a tanto sfarzo Monaco è entrato nell’immaginario collettivo per la sua bellezza, la sua storia regale, il suo casinò, il museo oceanografico e i giardini esotici.

Malta

Malta, Cosa vedere: attrazioni, isole, mare e spiagge per le vacanze
Malta

Sul terzo gradino del podio troviamo l’isola di Malta, destinazione di vacanze romantiche e meta naturalistica premiata più volte con l'etichetta di turismo sostenibile dalla Commissione Europea.

Posta al centro del Mediterraneo, ricca di storia, natura e cultura, la minuscola isola nazione di Malta offre uno sbalorditivo paesaggio già mentre ci si avvicina verso il porto della sua capitale La Valletta dominata da maestosi bastioni color miele costruiti dai Cavalieri di San Giovanni.

L’isola abbonda di punti d’interesse storico e paesaggi naturali con lagune rocciose, baie e insenature mozzafiato, da non perdere c’è la magnifica Grotta Azzurra, un complesso di sette grotte marine dove l'acqua del mare assume incredibili toni blu cobalto.

Il porto di Marsaxlokk è luogo ideale per ammirare i pescherecci dai colori vivaci, noti come luzzu e magari imbarcarsi alla volta delle altre piccole isole che compongono l’arcipelago maltese come Gozo famosa per il suo buon vino e Comino dove vedere la meraviglia naturale della Laguna Blu.

Ginevra - Svizzera

Cosa vedere a Ginevra
Ginevra

Porta bandiera della Svizzera, la città di Ginevra è la destinazione con la migliore qualità di vita in questa classifica europea.

Incorniciata dentro un contesto paesaggistico mozzafiato Ginevra tiene insieme fascino storico e una cultura viva.

Ospita con orgoglio la sede europea delle Nazioni Unite e la spiaggia pubblica Les Eaux-Vives con l'iconico Jet d'Eau.

Batumi, regione di Adjara, Georgia

Batumi
Batumi

Al quinto posto nella classifica delle migliori destinazioni europee 2024 c'è la città di Batumi nella regione di Adjara in Georgia.

Situata sulla costa del Mar Nero, la città ospita meraviglie moderne con testimonianze della sua storia antica e nei suoi dintorni vanta ben tre parchi nazionali riconosciuti dall'UNESCO, dove rifugiarsi nella natura.

Riga, Lettonia

Riga
Riga

La bella città di Riga, capitale della Lettonia vanta molte strutture ricettive eccellenti e una vita notturna animata.

A Riga si può fare una passeggiata tra le strade acciottolate, gli edifici antichi e le chiese del centro storico assorbendo la sua atmosfera unica, un picnic nel bellissimo e verdeggiante Parco Kronvalda, una visita alla piazza dei Rīgas Doms frequentata giorno e notte da gente, venditori e artisti di strada o girovagare tra i banchi del Mercato Centrale, il più grande d'Europa.

Madeira, Portogallo

Madeira
Madeira

Madeira è un'isola vulcanica montuosa con numerose scogliere a picco sull’Oceano Atlantico che creano paesaggi di grande impatto visivo.

Situata tra la costa africana e l’arcipelago delle Canarie, l’isola vanta una vegetazione lussureggiante e un clima mite tutto l'anno con temperature massime che raramente scendono al di sotto dei 20 gradi centigradi.

Questa fortunata combinazione di elementi naturali la rende più di una semplice meta balneare: un luogo ideale per una serie di attività costiere.

Qui si possono facilmente praticare sport acquatici spettacolari come il surf, wind surf e Kitesurf e fare piccole crociere di avvistamento cetacei che rendono il soggiorno diverso, interessante, vario e molto più eccitante.

Firenze, Italia

Capodanno a Firenze
Firenze

Storica città d’arte tra le più belle e visitate d’Italia, Firenze vanta una sconfinata lista di attrazioni culturali, architettoniche e gastronomiche che la inseriscono di diritto nella lista delle  "Migliori destinazioni europee 2024".

I suoi musei, le sue piazze, le basiliche restituiscono il vanto di un’atmosfera rinascimentale che non smette di meravigliare turisti da tutto il mondo.

Londra, Regno Unito

Londra
Londra

Città tra le più iconiche al mondo, Londra, quasi non necessità di tante presentazioni.

La capitale inglese è tra le città più vive e amate del continente grazie a una moltitudine di offerte culturali, mondane, sportive e a zone entrate nell’immaginario comune come Carnaby Street, Notting Hill, Portobello e Camden, il West End Theatre District, Soho, Chinatown, Piccadilly Circus, il Big Ben, il London Eye, il Tower Bridge, lo Shard e grandi parchi come Kew Gardens, Greenwich e Hyde Park.

Reykjavik, Islanda

Cosa vedere a Reykjavik: migliori attrazioni e cose da fare
Reykjavik

Capitale dell'Islanda è una città a misura d'uomo, con una ricca vita culturale, una vivace vita notturna, una grande scena musicale.

Reykjavik vanta una cornice paesaggistica unica grazie a vulcani, colline e il centro termale geotermico Blue Lagoon vicino al villaggio di Grindavik.

In città si possono visitare musei che raccontano la storia vichinga islandese e la suggestiva chiesa Hallgrimskirkja e la cupola rotante in vetro Perlan che offre magnifici scorci panoramici.

Lège-Cap-Ferret, Nuova Aquitania, Francia

Lège-Cap-Ferret
Lège-Cap-Ferret

Lège-Cap-Ferret è una fantastica località nella regione francese della Nuova Aquitania pervasa da un’atmosfera gioviale di spiagge, mercatini dove gustare le migliori ostriche, piazzette animate e piste ciclabili. Il bacino di Arcachon offre un incredibile patrimonio architettonico e bellissime ville in stili diversi ancora fuori dai circuiti turistici internazionali.

Siena, Italia

Siena
Siena

Siena è al centro di una meravigliosa zona che racchiude il meglio della Toscana, borghi medievali, paesaggi mozzafiato, edifici storici, escursioni nella natura, degustazioni di vino, olio d'oliva e tanti altri deliziosi prodotti locali.

Il suo centro storico dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 1995 ed è costellato dall’iconica  "Piazza del Campo" teatro del celebre palio cittadino, dalla  “Torre del Mangia” altro noto simbolo di Siena e dal Palazzo Pubblico che ospita capolavori d'arte.

Ponza, Italia

Ponza è la maggiore tra le isole pontine per storia e dimensioni ed è considerata tra le isole più belle d’Italia.

A galla a largo del golfo di Gaeta, è stata abitata dagli antichi romani di cui è ancora visibile il passaggio con un porto antico, numerose ville, acquedotti, cisterne e peschiere in cui è possibile fare il bagno e col relitto di un’antica imbarcazione trovata sul fondale marino.

Oggi Ponza è amata per il suo mare cristallino, per la sua vegetazione selvaggia e per l’atmosfera festosa che la rendono una delle mete balneari più frequentate durante la stagione estiva, in modo particolare dai giovani.

A causa della sua origine vulcanica le sue coste sono spesso rocciose, frastagliate e ricche di suggestive falesie e faraglioni come quelli di Lucia Rosa, La Guardia e Punta Incenso e la suggestiva scogliera di Chiaia di Luna.

A metà tra terra e mare abbondano anche spettacolari grotte marine dai colori stupefacenti raggiungibili via mare per immergersi tra i giochi di luce delle acque turchesi, come anche le spiagge di sabbia affollate di bagnanti quali la famosa spiaggia del Frontone, la Baia di Cala Feola e la più remota insenatura della Parata.

A formare l’identità di questa splendida isola contribuisce anche il suo mondano centro abitato composto da case colorate, vicoli stretti, abitazioni di pescatori, boutique alla moda e suggestivi locali scavati nelle rocce.

Porto Vecchio, Corsica, Francia

Porto Vecchio
Lège-Cap-Ferret

Porto-Vecchio è una raffinata città cinta da mura che racchiudono vicoli pieni di negozi, ristoranti vista mare costruiti nei bastioni e strade acciottolate ricche di bar e caffè in cui fermarsi a bere un bicchiere, mentre ai piedi del panoramico fortino Bastion de France si sviluppa uno dei porti turistici più importanti d'Europa.

Spostandoci a sud di Porto-Vecchio invece si arriva presso una delle spiagge più affascinanti e rinomate dell’intera Corsica, la spiaggia di Palombaggia, con le sue dune di sabbia bianca, scogli rosseggianti e una pineta verde che la circonda.

La baia è divisa in una parte privata e una pubblica, entrambe di rara bellezza grazie all’insieme idilliaco dei suoi elementi marini che si combinano alla perfezione in un paesaggio pittoresco che non manca di richiamare una gran folla di bagnanti, specialmente durante l’alta stagione.

Regione vinicola dello Champagne, Francia

Epernay
Epernay

Non lontana da Parigi la regione vinicola dello Champagne è una zona al centro dell’interesse di chi cerca esperienze gastronomiche, attività all'aria aperta, patrimonio artistico e ovviamente bollicine.

I paesaggi dei vigneti dello Champagne cambiano colori e suggestioni ad ogni stagione e costituiscono la cornice perfetta per vistare città come Epernay, una delle capitali della regione, a Dormans, situata lungo il tortuoso fiume Marna, Hautvillers, e Reims dove gustare le migliori produzioni di champagne.

Isole Faroe

Faroe
Isole Faroe

L’arcipelago composto da 18 isole tra Islanda e Norvegia forma il paese autonomo delle Isole Faroe, un paradiso ancora sconosciuto ai grandi flussi turistici di massa in Europa.

Le Faroe sono il luogo ideale per gli amanti della natura incontaminata grazie a grandi campi ondulati, scogliere rocciose a picco sul mare, fiordi spettacolari, ampie spiagge e numerose possibilità di escursioni via terra e via mare.

A costellare questo magnifico paesaggio nordico sorgono villaggi pittoreschi con una serie di colorati cottage con tetto in vetro e barche da pesca dipinte

Sirmione, Italia

Sirmione
Sirmione

Circondato dalle acque verdi dello spettacolare Lago di Garda, Sirmione è un piccolo comune in provincia di Brescia.

Sulla penisola su cui sorge il paese si trovano numerosi tesori archeologici con delle rovine di una villa romana del I secolo e il bellissimo Castello Scaligero di epoca medievale con parte del fossato immerso nell’acqua che regala uno scenario da fiaba.

Da non perdere c’è anche una grotta naturale chiamata villa di Catullo. Sirmione è capace di incantare chi la visita grazie alla sua atmosfera magica e rilassata in un contesto da favola.

Pirano, Slovenia

Pirano
Pirano

Pirano è una città costiera costruita sulle saline.

Le cose da vedere a Pirano includono la piazza, la Cattedrale di San Giorgio, la Casa Veneziana e il Monastero di San Francesco, nonché musei come il Museo Marittimo Sergej Masera ( Pomorski muzej ). Qui ogni estate si tiene anche un interessante festival di musica classica.

Newquay, Cornovaglia, Scozia

Newquay
Newquay

La città più conosciuta della costa settentrionale scozzese è Newquay, nota a molti come il miglior spot per il surf nel Regno Unito. La città è diventata di per sé una popolare attrazione turistica ed è ora una località molto popolare

 Thassos, Grecia

Thassos
Thassos

Ultima gemma tra le migliori destinazioni europee nel 2024 è Thassos nel Mar Egeo settentrionale in Grecia.

Qui ci si può rilassare su spiagge paradisiache come la bianca baia di Marble Beach, che offre uno straordinario contrasto cromatico con il suo mare turchese o visitare i caratteristici villaggi di montagna di Panagia o Kazavati.

Riproduzione riservata