Idee di viaggio

10 idee per una crociera nel Mediterraneo

10 itinerari per una crociera nel Mare nostrum tra meraviglie bianche e blu

10 idee per una crociera nel Mediterraneo CROCIERA Shutterstock
5/5

Il blu del mare, la ricchezza del patrimonio storico, artistico e culturale, i panorami spettacolari. Una vacanza in crociera nel Mediterraneo vi farà scoprire le bellezze del Mare nostrum, facendo scalo nei porti delle più belle e rinomate località turistiche. 

Dalla Spagna a Israele, dalla Francia alla Tunisia, ecco 10 idee per una crociera nel Mediterraneo. Dovete solo scegliere quella che fa per voi. 

10 crociere nel Mediterraneo

  • Italia e Grecia
  • Grecia e Montenegro 
  • Francia e Spagna
  • Francia, Spagna e Portogallo 
  • Francia, Spagna e Marocco 
  • Spagna e Corsica 
  • Dalla Spagna a Israele, passando per Malta ed Egitto
  • Grecia e Turchia 
  • Francia, Tunisia e Italia 

Italia e Grecia  

Venezia è da sempre considerata la porta d’Oriente, quindi partite dalla Serenissima e puntate la prua verso est. Costa Crociere vi farà attraversare il mar Adriatico per arrivare in tre giorni in Grecia, approdando nell’isola più festaiola delle Cicladi. Mykonos offre spiagge favolose, pittoreschi centri di case bianche e cupole azzurre e notti effervescenti. Ritornando indietro verso l’Italia il quinto giorno si arriva a Katakolon/Olimpia dove ammirare i magici templi di Era e Zeus o rilassarsi sulla splendida spiaggia di Plakes, a soli 200 metri dal porto. Si riparte in direzione Corfù, l’isola della Grecia ionica dove Ulisse si innamorò di Nausicaa e Zeus stesso della ninfa Corfù. Visitate il centro storico di Corfù, patrimonio Unesco, il Palazzo della Principessa Sissi, la fortezza di Angelokastro a picco sul mare, oltre a spiagge e calette paradisiache. Si riparte per Bari, dove fermarsi per esplorare le meraviglie della Puglia, tra cui le sue bellissime spiagge e i suoi affascinanti borghi come Trani o Alberobello. Infine si ritorna a Venezia. 

Grecia e Montenegro

MSC Crociere propone un viaggio che parte dall’Italia e arriva in Grecia e Montenegro. Il porto di partenza è quello di Brindisi, quindi si salpa alla volta di Katakolon, in Grecia, prima di arrivare a Santorini, la magica isola delle Cicladi che incanta i visitatori ogni volta come se fosse la prima. Si prosegue per Atene, cuore dell’antica Grecia, per poi raggiungere l’isola ionica di Corfù. Così si parte alla volta del Montenegro, facendo una sosta a Kotor, incantevole città sulla costa adriatica, affacciata sulle Bocche di Cattaro, una serie di bacini riparati dal mare aperto che per il loro profilo frastagliato ricordano i fiordi norvegesi. Si prosegue infine per Venezia prima di far ritorno a Brindisi. 

Francia e Spagna 

Partendo da La Spezia con Costa Crociere, invece, si raggiunge la costa francese per fare tappa a Marsiglia, la capitale della Provenza che vi conquisterà con il suo porto antico, il suo centro affascinante e le Corniches, bellissime strade costiere che si snodano tra insenature rocciose e spiagge assolate. Così si riparte per la costa spagnola, per attraccare a Barcellona, la città catalana dove scoprire il meraviglioso mondo di Gaudì, per poi raggiungere Palma di Maiorca, l’isola delle Baleari conosciuta per le sue spiagge e la sua vita notturna. Infine, si raggiunge Civitavecchia prima di rientrare a La Spezia. In 8 giorni, dunque, si esplorano le coste francesi e spagnole oltre a quelle italiane. 

Francia, Spagna e Portogallo 

Costa Crociere propone 11 giorni di viaggio dall’Italia al Portogallo. Si parte da Savona, splendida cittadina genovese dove fare aperitivi nel porticciolo prima di esplorare gli antichi borghi circostanti o raggiungere Genova per visitare l'acquario più grande d'Italia. Si prosegue per Marsiglia dove scoprire l’affascinante centro, sorseggiare pastis nelle terrazze sul mare, esplorare i calanchi o le fantastiche isole Frioul. Quindi si raggiunge Malaga, rinomata località balneare della Costa del Sol, dove degustare tapas, esplorare la sua antica Alcazaba, il castello di Gibralfaro e il favoloso museo di Pablo Picasso, che è nato proprio qui. Si prosegue per Cadice dove passeggiare tra il mercato, il teatro romano, la torre di Tavira e la spiaggia della Caleta. Volendo, Siviglia non è lontana. Il sesto giorno si arriva poi a Lisbona dove sorseggiare una bica in un caffè di Belem, fare un giro al Bairro Alto con i suoi antichi tram e gli antiquari ed esplorare il Chiado, con le sue librerie, i negozi di lusso e i localini in cui la sera risuona il malinconico fado. Si raggiunge poi Gibilterra, che un tempo era considerata il confine del mondo. Qui non perdete le caverne di St. Michael, la rocca e l'affascinante Punta Europa, dove il Mediterraneo incontra l'oceano. Sulla via del ritorno si fa tappa a Valencia, dove vedere la Città della Scienza e delle Arti progettata da Calatrava e il Mercato della Seta, oggi patrimonio dell'umanità Unesco, l'acquario più grande d'Europa e la movida del Barrio del Carmen. Così si prosegue per Barcellona prima di far ritorno a Savona. 

Francia, Spagna e Marocco 

Si parte da Savona per far scalo a Marsiglia e scoprire l’affascinante capitale della Provenza. Si prosegue per Barcellona, dove visitare le meraviglie di Gaudì. Il terzo giorno si raggiunge Cadice, graziosa cittadina andalusa arroccata su un promontorio che si affaccia sull’oceano Atlantico. Così si salpa per la costa marocchina, dove si fa tappa a Tangeri, da sempre crocevia culturale ed economico tra l’Europa e il Marocco.

Affacciato sullo Stretto di Gibilterra, il porto di Tangeri collega l’Africa al Mediterraneo ed è uno dei più importanti scali del paese. Si prosegue per Casablanca, dove immergersi nel suggestivo centro dal fascino berbero, ricco di architetture Art Déco e caffetterie à la page. Da non perdere la splendida Moschea di Hassan II. Così si prosegue per Gibilterra per rientrare nel Mediterraneo. Si fa tappa a Malaga, dove godersi chilometri di spiaggia sotto il sole dell’Andalusia. Si risale la costa spagnola per raggiungere Valencia e così far ritorno a Savona. È una crociera di 12 giorni a bordo di Costa Favolosa (Costa Crociere). 

Spagna e Corsica 

Per chi ha pochi giorni a disposizione e vuole scoprire la Corsica, MSC Crociere propone un viaggio di 4 giorni con partenza e ritorno a Genova. Dal porto ligure si salpa per Barcellona, dove si rimane fino alla sera. Avrete il tempo per fare un giro sulle Ramblas, vedere qualcuna delle meraviglie di Gaudì come Casa Batlló o la Sagrada Familia e sorseggiare sangria sulle spiagge della Barceloneta. Si riparte per Marsiglia, dove avrete una giornata per esplorare la meravigliosa città provenzale sulla costa francese. Così si parte alla volta di Ajaccio, città natale di Napoleone Bonaparte sulla costa sud-occidentale della Corsica, dove esplorare il pittoresco centro storico, le spiagge dorate e il mare cristallino. Infine si ritorna a Genova il quinto giorno. 

Dalla Spagna a Israele, passando per Malta ed Egitto

Se avete 15 giorni di tempo, Costa Crociere vi fa partire per un giro del Mediterraneo alla scoperta delle meraviglie del nostro mare. Si parte da Napol  per raggiungere subito Catania, dove scoprire il fascino della città siciliana tra il mercato della Pescheria e le architetture barocche e, per chi ha voglia, una gita sull'Etna. Si salpa poi per Creta, l’isola greca dalla cultura millenaria da scoprire al museo archeologico della capitale Heraklion. Tornate poi sulle orme del Minotauro al Palazzo di Cnosso. Si parte quindi per Israele, dove si approda a Haifa, città costiera a nord di Tel Aviv. Da Haifa potreste raggiungere Nazareth e Betlemme. Si riparte per Porto Said, città portuale nel nord-est dell’Egitto e simbolo della costruzione del canale di Suez. Si raggiunge poi Alessandria, millenario crocevia di culture, dove visitare la biblioteca più famosa del mondo. Si salpa quindi per Malta, dove si attracca a La Valletta, una delle più piccole capitali europee, un concentrato di bellezza. Oltre al centro di La Valletta, non perdete la famosa Blue Grotto e la splendida isola di Comino. Si prosegue poi per Barcellona, Marsiglia, Savona, prima di far ritorno a Napoli. 

Grecia e Turchia 

Norwegian Spirit propone una crociera di 10 giorni per scoprire la Grecia e la Turchia con partenza da Venezia e arrivo a Istanbul. Si parte dalla Serenissima alla volta di Spalato, la seconda città della Croazia, nella Dalmazia centro-meridionale. Da non perdere lo splendido Palazzo di Diocleziano, una piccola città nella città costruita in pietra bianca in contrasto con il colore del mare. Si prosegue per Dubrovnik, perla dell’Adriatico dall’elegante bellezza a sud della Croazia. Si approda poi a Corfù per ammirare le meraviglie della Grecia ionica, prima di ripartire per Santorini e immergersi nel fascino delle Cicladi. Si approda così a Kusadasi, rinomata meta turistica sulla costa della Turchia centro-occidentale. Si ritorna in Grecia per approdare a Patmos, l’isola mistica e chic delle Cicladi. Quindi si parte per Atene, dove avrete tutto il tempo per raggiungere la meravigliosa acropoli. 

Si riparte per Volos, città a metà strada tra Atene e Salonicco, adagiata lungo il golfo Pagaseo. Il nono giorno si arriva infine a Istanbul, punto di incontro tra Oriente e Occidente, dove perdersi tra le bancarelle del Gran Bazar, nella ricchezza della Moschea Blu e Santa Sofia, davanti allo spettacolo del Bosforo dal ponte di Galata. 

Italia, Francia e Spagna

Se volete fare un giro in Italia prima di salpare verso le coste europee, ecco un classico tour per una crociera di 8 giorni nel Mediterraneo. Si parte da Cagliari, dove esplorare il centro storico, le favolose spiagge come quella del Poetto e il Parco Naturale Molentargius-Saline per chi ha voglia di natura. Così si salpa per Palermo che vi incanterà con il fascino arabo e normanno delle sue architetture. Se avete voglia di mare raggiungete la vicina spiaggia di Mondello. Si riparte per Civitavecchia, che dista solo un’ora da Roma. Quindi si approda a La Spezia, da cui raggiungere le magiche Cinque Terre, l'incantata Baia del Silenzio di fronte all'ex convento dell'Annunziata a Sestri Levante o ancora la poetica Porto Venere con le sue case pastello. Si fa tappa a Marsiglia e a Barcellona prima di tornare a Cagliari. 

Francia, Tunisia e Italia 

Se avete voglia di fare un salto a Tunisi, MSC Crociere propone infine una crociera di 8 giorni con partenza da Genova. La seconda tappa è Marsiglia, sulla costa francese, prima di approdare su quella spagnola, a Barcellona. Il quinto giorno si arriva a La Goletta, il porto di Tunisi. Lasciatevi travolgere dal fascino della Medina di Tunisi, patrimonio Unesco, i palazzi Art Déco e le belle spiagge dorate. Si riparte poi per Palermo, Napoli e infine si torna a Genova.

Autore: Francesca Ferri

Scopri