News Low Cost

10 Cose che le donne devono fare e sapere prima di viaggiare da sole

10 Cose che le donne devono fare e sapere prima di viaggiare da sole
22-04-2022

Si sta facendo sempre più largo la pratica di partire in solitaria. Affrontare un viaggio restando in compagnia unicamente di sé stessi vuol dire: nessuna tempistica o tabella di marcia da rispettare se non quella dettata dai propri bisogni, scoperta di posti nuovi ed eventuali variazioni sull’itinerario da fare in totale libertà, tanto relax e soprattutto partenze che coincidono con la scoperta delle proprie emozioni. 

Sono sempre più le donne che partono in solitaria e dovrebbero essere ancora di più quelle che dovrebbero farlo almeno una volta. Ecco, quindi, qualche consiglio che ogni donna che decide di partire da sola dovrebbe seguire per infondersi coraggio e sicurezza.

10 Cose che le donne devono fare e sapere prima di viaggiare da sole

  • Molti paesi sono incredibilmente sicuri 
  • Non tutti i Paesi trattano le donne allo stesso modo
  • Porta con te la tua sciarpa
  • Non dimenticare che il mondo è un posto sicuro
  • Ricorda che si può fare amicizia anche lungo il cammino
  • Guarda i film giusti prima di partire
  • Sarai costretta a lasciare la tua comfort zone
  • Sceglierai di seguire i tuoi tempi
  • Goditi la compagnia di te stessa
  • Parti leggera

viaggiare-da-sola

Non dimenticare che il mondo è un posto sicuro

Sebbene la cronaca ci abitui ad ascoltare di disavventure ed esperienze spaventose, non bisogna dimenticare che il mondo è un posto sicuro, basta saper affrontare ogni ostacolo con la giusta determinazione e con un po’ di attenzione ai dettagli. 

Internet in questo può essere un grande alleato: le ricerche preventive aiutano a scoprire cosa fare e cosa evitare in ogni luogo che si sceglie di visitare. Dopo essersi informate a sufficienza non resta altro che mettersi in viaggio.

Guarda i film giusti prima di partire

C’è chi ha bisogno di una spintarella per convincersi che partire da sola è un’esperienza da provare. E cosa fare se non guardare alcuni film che – sebbene in maniera romanzata – raccontano di vere esperienze di viaggi di donne alla scoperta del mondo e di loro stesse?

‘Mangia, prega ama’ e ‘Wild’ dimostrano che partire da sola per una donna è un’avventura che riserva infinite belle sorprese.

E che spesso la strada può condurre a una meta a cui era addirittura impossibile pensare all’inizio del viaggio.

Porta con te una sciarpa

Potrebbe sembrare un consiglio sciocco ma, in realtà, è utile e per nulla scontato: oltre a proteggere dal freddo la sciarpa è un indumento fondamentale per ogni donna che viaggia: può essere utile per raccogliere i capelli, può essere usata come cuscino durante eventuali spostamenti in treno, o come “copertina” nelle serate più fresche. Indipendentemente dalla stagione che si sceglie per affrontare il proprio viaggio in solitaria, è sempre meglio avere una sciarpa con sé!

Ricorda che si può fare amicizia anche lungo il cammino

Partire da sole non vuol dire restare sole per tutta la durata della propria vacanza o avventura. 

Ogni luogo ospita i turisti e le turiste e non è difficile incontrare altre persone che hanno voglia di fare amicizia e scambiare suggerimenti sugli itinerari che stanno percorrendo. E magari si può incontrare anche qualche altra donna che ha deciso di affrontare il suo primo viaggio in solitaria.

Goditi la compagnia di te stessa

È vero che, come abbiamo già detto, le amicizie possono essere create anche lungo la strada ma saranno i momenti trascorsi da sola con i propri pensieri, con le proprie emozioni e le proprie sensazioni quelli davvero indimenticabili. Un’esperienza del genere merita di essere vissuta al meglio, concedendosi qualche capriccio e anche cercando di esaudire qualche desiderio.

Riproduzione riservata