Idee di viaggio

Cosa fare a Carnevale, gli eventi confermati (o annullati) del 2022

La guida a come trascorrere la settimana "grassa" di Carnevale

Cosa fare a Carnevale: gli eventi confermati (o annullati) del 2022 CARNEVALE Shutterstock
5/5

Cosa fare a Carnevale 2022? I festeggiamenti del Carnevale si terranno dal 13 febbraio al 1 marzo 2022, giorno di martedì grasso (tranne che chi festeggia il rito ambrosiano). Tra cancellazioni e rinvii qualche evento è stato confermato per quest'anno

Cosa c'è da fare? Vediamo insieme tutti gli eventi che ci attendono nelle prossime settimane. 

Cosa fare a Carnevale, gli eventi confermati (o annullati) del 2022

  • Carnevale di Venezia
  • Carnevale di Viareggio 
  • Carnevale di Fano 
  • Carnevale di Verona
  • Carnevale di Putignano 
  • Carnevale di Acireale
  • Carnevale di Saluzzo 
  • Carnevale di Viareggio in Mostra alla Casa del Cinema di Roma

Carnevale di Venezia

Il carnevale più famoso d'Italia conferma le sue date per il 2022. La storica kermesse si terrà dal 12 febbraio al primo marzo. Confermata l'edizione 2022 che sarà in forma ridotta e senza eventi che potrebbero provocare assembramenti. Quest'anno non si farà infatti il tradizionale volo dell'angelo. La maggior parte degli eventi sarà on-line e in streaming. Per tutte le novità vi consigliamo di seguire la pagina ufficiale del Carnevale di Venezia.

LEGGI ANCHE: PASQUA 2022

Carnevale di Viareggio 

Carri colorati, sfilati e corsi mascherati, anche Viareggio dice sì all'edizione 2022. Il Carnevale si terrà dal 12 febbraio al 5 marzo 2022. Sei Corsi Mascherati, in programma sabato 12 febbraio, domenica 20, Giovedì Grasso 24, domenica 27 febbraio, Martedì Grasso 1 e sabato 5 marzo, per il 149esimo anno del Carnevale di Viareggio. Sul sito ufficiale trovate tutti gli aggiornamenti sull'edizione 2022.

Carnevale di Fano 

Rinviati a luglio 2022 i festeggiamenti del Carnevale di Fano, uno dei più antichi d'Italia. La kermesse doveva tenersi dal 13 al 27 febbraio 2022. Si stanno vagliando ipotesi per eventi durante la settimana grassa, come ad esempio la sola uscita del carro di Paolo e Francesca. Sul sito ufficiale trovate tutte le informazioni e le novità.

Carnevale di Verona

Anche se in forma ridotta, il Carnevale di Verona si terrà. L'elezione del Papà del Gnoco (la maschera ufficiale del Carnevale di Verona) ha aperto i festeggiamenti della nuova edizione del Carnevale di Verona. Il momento clou dei festeggiamenti sarà il 25 febbraio, il Venerdì Gnocolar mentre i festeggiamenti si chiuderanno il 1 marzo 2022.

Carnevale di Putignano 

Il Carnevale più lungo d'Italia posticipa le date dei festeggiamenti con carri e sfilate all'estate 2022. Ma annuncia un'edizione invernale da fruire online con eventi e approfondimenti. L'edizione 2022, dedicata ai Riti Tradizionali, si terrà online con il format “I giovedì del carnevale” che sarà trasmesso trasmesso in diretta sulla pagina Facebook Carnevale di Putignano che, ogni giovedì sera alle ore 19.00 fino alla fine del periodo di Carnevale, intende far vivere l’atmosfera del carnevale con un approfondimento storico, culturale e folkloristico. Qui tutte le informazioni.

Carnevale di Acireale

Il più bel Carnevale di Sicilia posticipa le date dei suoi festeggiamenti dal 21 aprile al 1 maggio. Resterà nel periodo canonico del carnevale la mostra dei carri in miniatura e le maschere isolate. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.

Carnevale di Saluzzo

In forma ridotta e indoor, la cittadina piemontese di Saluzzo conferma l'edizione 2022 del Carnevale. Un'edizione quasi interamente online e indoor che entrerà nel vivo domenica 20 febbraio con la presentazione della Castellana, di Ciaferlin, delle maschere del territorio. Domenica 27 febbraio sarà il giorno del grande contest on line su Facebook durante il quale verranno mostrate le elaborazioni delle famiglie, dei carristi e degli oratori. Per maggiori informazioni seguite la pagina Facebook del Comune di Saluzzo.

Carnevale di Viareggio in Mostra alla Casa del cinema di Roma

Dal 26 gennaio al 13 febbraio 2022 alla Casa del Cinema di Roma andrà in mostra Carnevale di Viareggio e cinema sogni di artisti con le gigantografie di alcune delle costruzioni allegoriche che hanno raccontato grandi film e straordinari personaggi tra il 1928 e il 2021.

Foto: ©Chiara Magi/Shutterstock

Scopri