News Low Cost

Cancellazione dei voli con Alitalia

Alitalia

Come si fa a cancellare un volo con Alitalia? È possibile ottenere il rimborso del biglietto? Cosa bisogna fare se si cancella il volo di andata ma non quello di ritorno?

Cancellare un volo con Alitalia

In questa utile guida trovate tutte le informazioni da conoscere per cancellare un volo con Alitalia ed ottonere il rimborso, con i numeri di telefono da chiamare ed i tempi da rispettare.

Tutti i voli Alitalia prevedono il rimborso delle spese e delle tasse aeroportuali per cancellazione del volo per volontà del passeggero.

Nel caso di alcuni biglietti viene inoltre rimborsato l’intero costo del volo. In nessun caso Alitalia rimborsa le spese di vendita del biglietto, ovvero i costi di acquisto del volo comprato al di fuori del sito di Alitalia (20 € per chi acquista da Call Center, 12 € per un biglietto nazionale, 25 € per un biglietto internazionale in area Schengen e Svizzera, 35 € a biglietto per tutte le restanti destinazioni nelle biglietterie ufficiali Alitalia).

Il rimborso di biglietti acquistati tramite Customer Center e nelle biglietterie Alitalia si richiede telefonando al Customer Center 89.20.10. Per i biglietti emessi dalle agenzie di viaggio la richiesta va inoltrata all’agenzia stessa.

Come ottenere un rimborso

Su tutti i biglietti Alitalia e in fase di acquisto del volo sono visibili le modalità di rimborso che variano a seconda della tariffa. Di solito i biglietti in offerta non sono rimborsabili (ma sono in ogni caso rimborsabili le tasse aeroportuali).

Quando sul vostro biglietto compare la dicitura Cancellazione del volo gratuita siete di fronte ad un volo rimborsabile. In questo caso non dovrete fare altro che chiamare il call center e richiedere il rimborso.

Il rimborso avviene sulla stessa carta di credito con cui era stato effettuato il pagamento. 

Per ottenere il rimborso la cancellazione del volo deve essere effettuata entro 2 ore dalla partenza dell’aereo.

No show rule

Nel caso in cui vogliate usufruire del volo di ritorno dopo non esservi presentati sul volo di andata sarà necessario contattare Alitalia nelle 24 ore successive alla partenza del volo di andata (se l’orario di partenza del volo di ritorno è entro le 24 ore dal volo di andata bisogna chiamare 2 ore prima della partenza del volo di ritorno).

La noshow rule prevede infatti che i passeggeri che no si siano presentati all’imbarco perdano il posto sul volo di ritorno, a meno che contattino la compagnia aerea informandola della loro presenza. 

La richiesta di mantenere la validità del biglietto per il solo volo di ritorno deve essere comunicata chiamando il Contact Center al +39 06 65640 che emetterà un nuovo biglietto elettronico di ritorno.

Se non si effettua la comunicazione di richiesta di mantenere il volo di ritorno il passeggero potrà acquistare un nuovo biglietto (ovviamente solo nel caso in cui ci siano ancora posti disponibili in aereo) pagando la differenza tra il biglietto precedentemente acquistato e la nuova tariffa. 

Numeri di telefono

Qui sotto trovate i numeri di telefono di Alitalia da chiamare per ottenere un rimborso o confermare un volo di ritorno.

  • Dall’estero: +39 06 65649
  • Per chi vola da e per la Sardegna: 06 65859515
  • Per cancellare un volo da e per la Sardegna o per ottenere rimborso delle tasse e spese aeroportuali: 06 65640
  • Per tutto il resto, compresa la cancellazione di un volo che non ha come destinazione la Sardegna: 892010 

 

 

Riproduzione riservata