News Low Cost

La Classifica dei Mercatini di Natale più belli del 2022

Classifica Mercatini di Natale 2022

Come ogni anno il Natale bussa alle porte e molte città d’Europa celebrano l’evento addobbandosi a festa con luminarie colorate, decorazioni fantasiose, abeti giganti e soprattutto caratteristici Mercatini di Natale che invadono le vie dei centro città con tanti doni e atmosfera speciale.

Una tradizione così sentita che ha invogliato molte amministrazioni comunali ha riservare intere aree e quartieri centrali a grandi mercatini natalizi con chioschi in legno pieni di prodotti artigianali, strenne di ogni tipo e gustoso cibo tradizionale.

Ma quali sono i migliori Mercatini di Natale in Europa?

In tutto il continente si è scatenata una vera corsa al mercatino che coinvolge piazze, città e villaggi con eventi e manifestazioni popolari illuminate da addobbi d’artista e luminarie festose.

Per questo Best European Destination ha stilato una classifica con i Mercatini di Natale più belli e amati del 2022 in tutta Europa.

Vediamo insieme quali sono stati i 20 mercatini più votati in Europa.

budapest-natale_1

Budapest, Ungheria

Mercatini di Natale Budapest

Il mercatino di Natale più votato in Europa si trova a Budapest con il nome di Festa dell'Avvento in Basilica.

Centinaia di bancarelle di manufatti artigianali e prelibatezze da mangiare sul posto o durante le feste e un fantastico spettacolo di luci proiettato ogni giorno sulla facciata della Basilica rendono l’atmosfera del mercatino unica e magica.

In più ogni domenica dell'avvento viene accesa una nuova candela con una cerimonia e momenti musicali.

Danzica, Polonia

Danzica a Natale si trasforma in un vero e proprio villaggio delle meraviglie. I mercatini di Natale della città sono tra i più belli della Polonia.

L'incredibile atmosfera della Fiera di Natale è in gran parte creata dal suo scenario unico e suggestivo: durante la Fiera, le strade del centro storico di Danzica si trasformano in un villaggio delle meraviglie.

La fiera presenta 120 bancarelle con regali, decorazioni e prelibatezze uniche. Ci sono prodotti regionali basati su ricette di famiglia conservate con cura: artigianato, decorazioni per la casa, cosmetici naturali, accessori invernali.

Craiova, Romania

craiova

Il Mercatino di Natale di Craiova porta la bandiera della Romania al sesto posto. I banchi, gli addobbi e gli eventi sono disseminati su tutto il territorio cittadino.

A fare da filo conduttore tra le vie piene di stand gastronomici, laboratori per bambini e concerti di strada ci sono delle fantastiche luminarie con un’infinità di led colorati.

Giostre, piste di pattinaggio sul ghiaccio e stand di street food rendono quello di Craiova uno dei migliori mercatini in Europa.

Foto: © Bogdan Stanga / Shutterstock

Vienna, Austria

vienna-mercatini-di-natale

Quarto si è classificato il Mercatino di Natale di Vienna che riparte di slancio coinvolgendo le vie e le piazze più belle del centro città.

Un grande mercatino natalizio pieno di banchi ricolmi di leccornie e bevande calde, regali insoliti, prodotti artigianali, addobbi di ogni tipo e attività ricreative e divertenti per i più piccoli.

Stesso programma con in più concerti ed eventi culturali si tiene davanti all’imponente castello di Schönbrunn illuminato a festa per l’occasione in una cornice davvero suggestiva.

Montbéliard, Francia

Il mercatino della città di Montbéliard al confine con la Svizzera, si piazza con merito al quinto posto grazie alla bellezza delle sue luminarie e alla forza della sua tradizione.

Nel periodo natalizio in questo piccolo caratteristico centro viene allestito un grande mercatino ricco di banchi e di prodotti di qualità tra concertini di strada, luci colorate e atmosfera autentica.

Essen, Germania

Quello di Essen è sicuramente uno dei Mercatini più belli della Germania.

Dal 12 novembre al 23 dicembre torna uno dei mercati più grandi e belli del Paese. Il mercatino di Natale si estende in tutto il centro della città, e basta fare pochi passi per passare da una piazza all'altra. Il fulcro è Kennedyplatz.

Qui potrete passeggiare tra le bancarelle sotto una scintillante rete di luci e lasciarvi ispirare.

Valkenburg, Paesi Bassi

Valkenburg Natale

Valkenburg, nella regione di Heuvelland nella parte meridionale dei Paesi Bassi, si trasforma in un'accogliente e deliziosa cittadina natalizia.

Dal 18 novembre 2022 all'8 gennaio 2023 la cittadina di Valkenburg, situata sul fiume Geul nel Limburgo meridionale, si trasforma in "Kerststad Valkenburg". Nel 2022 Valkenburg è la Città Europea del Natale.

Immersi in un'atmosfera magica, con un paradiso di luci scintillanti e alberi di Natale meravigliosamente decorati, si vede, si sente, si sente e si assapora il Natale.

Madeira, Portogallo

madeira-natale

L’incantevole isola portoghese di Madeira si addobba a festa con un mercatino di Natale che occupa l’ottava posizione tra i più votati.

Migliaia di luci illuminano strade, palazzi e chioschi che espongono prodotti della tradizione locale, fiori, bevande tipiche del luogo e souvenir.

Durante le feste natalizie l’atmosfera sull’isola si tinge di luci colorate di fuochi pirotecnici spettacolari, eventi musicali con canti, balli natalizi e folklore genuino.

Foto: © Castro Cicero / Shutterstock

Govone, Italia

govone

L’Italia fa la sua comparsa in classifica tra i mercatini top d’Europa grazie al mercatino di Govone in provincia di Asti.

A Natale questo piccolo borgo nelle Langhe si trasforma in un luogo di festa e attività culturali e gastronomiche con artigianato di alta qualità, street food e vini di eccellenza della zona.

A richiamare i bambini poi ci pensa lo straordinario spettacolo musicale di Babbo Natale, ospitato ogni giorno nello scenografico castello sabaudo.

Madrid, Spagna

La fiera che riunisce oggetti d'antiquariato, opere d'arte e oggetti da collezione torna anche quest'anno a Madrid con oltre 12.000 articoli.

I collezionisti troveranno migliaia di motivi per visitare il Mercatino di Natale di Madrid: pezzi vintage dagli anni '60 agli anni '80, pezzi archeologici, dipinti e miscellanea.

Bruxelles, Belgio

Nono classificato è il Winter Wonders di Bruxelles in Belgio.

Questo mercatino di natale richiama ogni anno numerosi visitatori attratti da magnifici spettacoli di suoni e luci, un albero maestoso, piste di pattinaggio, specialità della tavola e dolciumi tipici del periodo e tante mostre disseminate nelle belle vie del centro addobbate a festa.

Treviri, Germania

Il mercatino di Natale di Treviri è il miglior mercatino di Natale in Germania, ma anche il mercatino di Natale più romantico del mondo!

Situato nel mercato principale medievale e di fronte all'imponente sfondo del Duomo di Treviri, i 95 stand splendidamente decorati offrono una cornice adatta per questo meraviglioso evento.

Organizzato nella suggestiva cornice di un mercato medioevale di fronte alla cattedrale, il mercatino conta quasi cento banchi, calici di vin brulè, antichi teatri di marionette ed eventi musicali in rotazione ogni giorno in uno scenario caratteristico e festoso.

Edimburgo, Scozia

edimburgo_9

Tredicesimo è il famoso Mercatino di Natale a East Princes Street Gardens di Edimburgo.

Si tratta di un mercatino di grande fama e vivacità che riempie l’intera capitale scozzese di un’incredibile atmosfera festosa con regali di ogni tipo, spettacoli per tutti, eventi musicali, giochi per bambini e anche giostre per adulti.

Tallinn, Estonia

tallin-mercatini-di-natale

Da sempre tra i migliori mercatini di natale in Europa quello di Tallin in Estonia occupa quest’anno la posizione numero quattordici in classifica.

Tra gli eleganti edifici storici del centro vengono allestite giostre di Babbo Natale ideali per i bambini e banchi con ogni sorta di prodotti da regalare ai propri cari e un trionfo di specialità culinarie della tradizione.

Praga, Repubblica Ceca

praga-a-natale_1

Il mercatino di Natale di Praga si piazza al quindicesimo posto.

L’intera Città Vecchia nel centro di Praga ospita un fantastico mercato tradizionale con chioschi di legno, prodotti tipici natalizi, palle di vetro soffiato, tovaglie ricamate a mano, giocattoli di legno e molte leccornie da mangiare.

Dresda, Germania

Mercatini di Natale di Dresda 2022: i più belli con date e programma

Luci scintillanti, vin brulè, profumo di pan di zenzero e canti natalizi: lo Striezelmarkt di Dresda festeggia il suo 587° compleanno.

La Piazza del Mercato durante il periodo dell’avvento ospita da secoli una enorme fiera che precede ed accompagna le vacanze di Natale in cui l’atmosfera ricorda tempi antichi.

GUARDA ANCHE: CAPODANNO 2023

Manchester, Regno Unito

Manchester

L’Inghilterra arriva al diciassettesimo posto con il mercatino di Natale della città di Manchester che vanta numeri eccezionali.

Migliaia di visitatori, centinaia di eleganti bancarelle con street food e articoli da regalo disseminati in 10 diversi punti del centro città.

Bruges, Belgio

Bruges

Il Belgio torna in classifica alla posizione diciotto grazie al mercatino della romantica città di Bruges.

Qui il centro storico è interamente occupato da un grande mercatino carico di suggestioni, banchi e atmosfera festosa.

Rothenburg ob der Tauber

Rothenburg ob der Tauber

Una volta all'anno, la città medievale di Rothenburg ob der Tauber si trasforma in un fiabesco paese delle meraviglie invernale.

Fin dal XV secolo, il periodo festivo prima del Natale è stato accompagnato da un delizioso mercatino di Natale. Guardando indietro a oltre 500 anni di tradizione, poco è cambiato nel corso degli anni e le usanze storiche sono state seguite da vicino.

Salisburgo, Austria

Il mercatino di Natale in Piazza della Cattedrale è sicuramente uno dei più longevi dell'Austria (e di tutta Europa). Le sue origini risalgono al 1491.

Trascorrere il periodo dell'Avvento nella città di Mozart è come entrare in una favola. La Fortezza che si trova in alto sopra la città e la Cattedrale funge da magnifico sfondo per gli stand che vendono leccornie e prodotti tipici.

Riproduzione riservata