News Low Cost

Città sui canali: le più belle da visitare (almeno una volta)

Città sui canali
10 città sui canali, sorte su isole, penisole e lagune, dalle atmosfere fiabesche e il fascino d’altri tempi

Antichi palazzi affacciati sull’acqua, piazze sulla laguna, mercati galleggianti e houseboat. Sono alcune delle meraviglie delle città che sorgono sui canali e che si estendono su isole, penisole e lagune.

Sono dipinti da ammirare mentre si naviga a bordo di barche tradizionali lungo antichi corsi d’acqua, un tempo utilizzati per il commercio e il trasporto di merci e persone.

Venezia è probabilmente la città sui canali più bella di tutte, a lei perciò si ispirano molte altre città del mondo immerse in atmosfere fiabesche dal fascino d’altri tempi. Ecco la nostra selezione di 10 città sui canali più belle del mondo.

Venezia, Italia

Venezia
Venezia

Venezia è un incanto che si dispiega davanti allo sguardo incredulo di qualsiasi viaggiatore. Che sia la prima o l’ennesima volta che la visitate, Venezia vi farà sempre sognare ad occhi aperti.

La Serenissima è una città unica al mondo, dichiarata, insieme alla sua laguna, patrimonio dell’umanità dall’Unesco. 435 ponti collegano le 118 isolette su cui sorge la città, attraversata da 176 canali. Crocevia di popoli e culture, Venezia mantiene la sua eterna bellezza immutata da secoli.

Una città romantica in cui farsi cullare in un giro in gondola lungo il Canal Grande, passando sotto gli archi del ponte dei Sospiri e del ponte di Rialto. Piazza San Marco con la basilica, il campanile e il Palazzo Ducale compongono quello che Napoleone definì il salotto più elegante d’Europa.

La monumentale basilica di San Marco poi testimonia delle influenze orientali, soprattutto greco-bizantine, perfettamente integrate alla tradizione artistica italiana. Mentre navigate i canali in gondola o vaporetto ammirate gli affascinanti palazzi nobiliari come il Palazzo Grassi, le dimore aristocratiche che rievocano l’epoca dei dogi e le meraviglie come il Palladio della Chiesa del Redentore.

Riuscirete davvero a conoscere Venezia quando vi perderete tra calli e canali, vicoli ciechi e piazze sulla laguna, dove fermarvi tra osterie e bacari per un cicchetto e uno spritz, tra botteghe artigianali e angoli silenziosi in cui riecheggia il barocco di Vivaldi. Sarà difficile tornare alla realtà.

Amsterdam, Paesi Bassi

Amsterdam
Amsterdam

Amsterdam è chiamata la Venezia del Nord per i suoi 75 chilometri di canali, oltre 1000 ponti e circa 2.500 case galleggianti.

Gli splendidi canali di Amsterdam risalgono al XVII secolo e nel corso dei secoli furono ampliati per incentivare il commercio e il trasporto, ma anche per bonificare il terreno favorendo l’espansione della città. Per il loro valore storico e paesaggistico, il Grachtengordel, l’anello dei tre canali più importanti di Amsterdam, è stato riconosciuto patrimonio mondiale dall’Unesco.

Il Grachtengordel fu progettato nel XVII secolo per sostenere l’aumento della popolazione ed è formato dai canali Prinsengracht (Canale del principe), il Keizersgracht (Canale dell’imperatore) e l’Herengracht (Canale dei signori), che è il più interessante poiché sulle sue sponde sorgono le ville più belle della città.

Tra i ponti più scenografici che attraversano i canali di Amsterdam segnaliamo il Torensluis, il più antico e ampio della città costruito nel 1648 sul Singel, il Blauwbrug, decorato con sculture di pesci e ornato da lampioni sormontati dalla corona imperiale, e il Magere Brug, illuminato da oltre mille luci. Quindi non perdete una crociera o un giro in battello tra canali e case galleggianti.

Bruges, Belgio

Bruges
Bruges

Bruges è un incanto d’acqua in cui si riflettono palazzi gotici, ponti e chiese da ammirare lungo i canali. La cittadina belga è per questo considerata una delle più romantiche delle Fiandre.

Patrimonio Unesco, Bruges è una delle città medievali meglio conservate d’Europa, attraversata da un dedalo di canali navigabili dall’atmosfera fiabesca.

Una crociera lungo i canali vi farà scoprire gli scorci più insoliti, i panorami più romantici e gli antichi palazzi del XII e del XV secolo. Le case dei mercanti, il vecchio castello, il Belfort, la Chiesa di Nostra Signora e in generale l’architettura medievale, caratterizzata dai frontoni a gradoni, vi faranno tornare indietro nel tempo, quando i canali erano utilizzati per il commercio.

Sono cinque i porti di Bruges dove potersi imbarcare per una crociera, tra cui Rozenhoedkaai, uno dei più fotografati della città.

Annecy, Francia

Annecy
Annecy

Chiamata la Venezia delle Alpi, Annecy incanta con le sue pittoresche case pastello affacciate sui canali e sul lago turchese circondato dalle montagne, conosciuto per essere stato ritratto in molti dipinti da Cézanne.

È un gioiello nascosto nel dipartimento dell’Alta Savoia, nella regione Alvernia-Rodano-Alpi, a circa un’ora di auto da Grenoble. È una cittadina medievale di grande importanza nella regione perché per secoli fu la residenza dei Conti di Ginevra e dei Conti di Savoia. Solo nel 1860 fu annessa alla Francia, sotto il regno di Napoleone III.

Quindi esplorate la Vieille Ville, tra vicoli, stradine acciottolate e canali dal fascino senza tempo. Camminando lungo i canali vedrete suggestivi passaggi, ponticelli e angoli nascosti. Le foto da cartolina si possono scattare dal Palais de I’Île, situato all’incrocio dei due canali del centro.

Suzhou, Cina

Suzhou
Suzhou

Suzhou è una storica città della Cina orientale, adagiata lungo le rive del Fiume Azzurro e sulle sponde del lago Taihu.

Per la sua posizione geografica, la città nel corso del tempo si è dotata di ponti di pietra che collegassero i suoi circa 20 canali che le hanno fatto guadagnare l’appellativo di Venezia d’Oriente.

Oggi i canali di Suzhou hanno una funzione prevalentemente pratica, consentendo agli abitanti di spostarsi da un punto all'altro della città e di trasportare le merci. Lungo i canali notate gli storici palazzi e le pittoresche case affacciate sull’acqua che rievocano immagini di una Cina del passato.

La città è definita sin da tempi antichi ‘paradiso in terra’ per il suo clima mite e la grande fertilità dei terreni. È la culla della cultura Wu dove scoprire la sua antica storia. A Suzhou il ritmo rallenta tra giri in barca tra i canali e passeggiate negli antichi giardini, se ne contano 65, di cui 9 patrimonio Unesco.

Alappuzha, India

Alappuzha
Alappuzha

Alappuzha, chiamata anche Alleppey, è una città dello Stato del Kerala meridionale, nell’India sud-occidentale. Si trova su una stretta lingua di terra tra il Mar Arabico e il Lago Vembanad ed è conosciuta come "la Venezia d'Oriente".

Quest’antica città del Kerala vanta infatti numerosi canali, stagni e lagune su cui si affacciano più di mille case galleggianti, ispirate a quelle che un tempo venivano usate per trasportare riso e spezie.

Il modo migliore per scoprire Alappuzha è quindi quello di fare un tour dei canali in una ‘houseboat’, attraversando tutti i corsi d’acqua che si diramano per la città fino ad arrivare al lago Vembanad dopo aver ammirato vaste risaie, lagune e la natura lussureggiante.

Bangkok, Thailandia

Bangkok
Bangkok

La capitale della Thailandia affascina per i suoi canali dove si tengono i mercati galleggianti famosi in tutto il mondo.

I canali di Bangkok risalgono al XVIII secolo e per secoli hanno rappresentato la più importante via di comunicazione.

Anticamente i cosiddetti klongs erano il luogo dove convergevano le acque reflue della città, un tempo utilizzati per il trasporto di merci e persone e per i mercanti galleggianti. Ancora oggi i canali hanno una vitale importanza per intere comunità che vivono nei pressi del fiume Chao Praya, per questo risultano estremamente inquinati.

Ma ad oggi la maggior parte dei canali di Bangkok sono stati convertiti in strade, gli unici sopravvissuti si trovano nella parte ovest del fiume Chao Phraya.

San Pietroburgo

San Pietroburgo
San Pietroburgo

Tra le città sui canali più belle del mondo spicca anche San Pietroburgo, città di zar e antica capitale del Paese. Una città costruita su 42 isole, circondata dall'acqua e attraversata da una complessa rete di fiumi e canali, che segnano i confini dei diversi quartieri.

Molti tour attraversano il fiume Fontanka, il Griboedov Canal, il fiume Moika, passando lateralmente al giardino Mikhailovsky, all'Ammiragliato e altri importanti edifici storici, fino al fiume Neva.

Dalla Neva si possono ammirare gli scorci più belli di San Pietroburgo, tra cui la vista sulla Fortezza di Pietro e Paolo o sul Palazzo d’Inverno Museo dell’Hermitage.

Ritornando nei canali più stretti, si possono notare poi la Chiesa del Sangue Versato dalle tipiche guglie e l’imponente cupola dorata della Cattedrale d’Isacco.

Stoccolma, Svezia

Panorama Stoccolma
Stoccolma

Estesa su 14 isole nel Mar Baltico, Stoccolma è un’altra città che si fa chiamare la "Venezia del Nord". La capitale svedese vanta un arcipelago che conta oltre 25 mila isolette che dal lago Mälaren arrivano fino al Mar Baltico, da scoprire con taxi acquatici e battelli storici.

La città si affaccia sulla baia di Riddarfjärden e il centro storico, conosciuto come Gamla Stan, la città vecchia, è situato sull’isola di Stadsholmen dove vedrete vie lastricate in pietra, antiche chiese e storici edifici come il Palazzo Reale. Intorno sorgono le isole più piccole di Riddarholmen, Helgeandsholmen e Strömsborg, dove si trovano altri edifici storici e monumenti.

Con una crociera in battello vale la pena poi scoprire i suggestivi villaggi di Vaxholm, Nynäshamn e Norrtälje o gli splendidi isolotti di Viggsö e Fjäderholmarna, nei dintorni di Stoccolma.

Cape Coral, Florida

Cape Coral
Cape Coral

È stata soprannominata Waterfront Wonderland da quando venne fondata nel 1957 dai fratelli Leonard e Jack Rosen.

Cape Coral è una città della Florida pensata proprio per svilupparsi su una rete di canali navigabili. Oggi ospita una delle reti di canali più lunghe al mondo che misura ben 644 chilometri totali.

Cape Coral si affaccia su una laguna che offre tante possibilità di svago all’aria aperta: dal kayak alle crociere lungo i canali della downtown.

Riproduzione riservata