News Low Cost

Qualità della vita: Quali sono le città più sane del mondo nel 2022?

Qualità della vita: Quali sono le Città più Sane del Mondo nel 2022?
11-02-2022

Ogni anno Lenstore, un rivenditore internazionale di lenti a contatto, stila una classifica con le città del mondo in cui la qualità della vita è migliore. Queste località vengono, quindi, considerate tra le più sane del pianeta e la graduatoria viene ovviamente redatta seguendo una serie di fattori. 

Le città prese in considerazione sono state 48 e per ognuna di esse si è deciso di valutare diversi criteri: i livelli di obesità, l’aspettativa di vita, le ore di sole all’anno, la qualità dell’aria e dell’acqua, il livello di felicità, il costo di una bottiglia d’acqua, l’orario di lavoro medio annuo, l’attività all’aperto, il numero di posti da asporto e il costo di un abbonamento mensile in palestra. 

Nella top ten del 2022, purtroppo, non rientra nessuna città italiana ma è notevole la presenza di capitali europee. Ecco quali sono le migliori città in cui vivere secondo l’healty lifestyle cities report di quest’anno.

Qualità della vita: Quali sono le città più sane del mondo nel 2022?

  • Vienna 
  • Dubai
  • Copenaghen
  • Francoforte
  • Amsterdam 
  • Helsinki 
  • Berlino 
  • Stoccolma
  • Fukuoka
  • Ginevra

copenaghen_15

1. Vienna

Al primo posto si trova la capitale dell’Austria. I motivi per cui la città si è posizionata in vetta alla classifica sono molteplici. Da una parte incide la localizzazione geografica: le ore di sole registrate in un anno in città sono ad esempio ben 1.884. Ma questo è solo uno dei fattori: le ore lavorative per ogni cittadino sono infatti in media 1.400 annue, una bottiglia d’acqua (da un litro e mezzo) costa meno di 60 centesimi di dollaro e un abbonamento in palestra per un mese non raggiunge neppure i 25 dollari.

La felicità media degli abitanti è stimata attorno al giudizio di 7,2/10.

2. Dubai

La medaglia d’argento nella classifica delle città più sane del mondo spetta a Dubai. La città registra 3.509 ore di sole in un anno (più di Dubai solo Il Cairo). Gli abbonamenti in palestra superano il costo di 55 dollari al mese, ma – viste le temperature decisamente miti – è molto frequente che le persone pratichino attività sportiva all’aperto. Secondo i cittadini di Dubai il livello di felicità si attesta attorno ai 6,5/10.

3. Copenaghen

Il gradino più basso del podio nella classifica stilata dall’Healty lifestyle Report 2022 è occupato da Copenaghen, la capitale della Danimarca. La città in questione può vantare su un bassissimo livello di inquinamento (21%) il che permette di praticare sport all’aria aperta. Le ore lavorative medie ogni anno sono 1.346 (poco più di 25 ore alla settimana); quelle di sole 1.912 all’anno. Copenaghen è anche sul podio delle città più felici al mondo (sempre al terzo posto) con un voto complessivo dato dai cittadini che raggiunge i 7,5/10.

Le altre posizioni della TOP 10

Al quarto posto – ai piedi del podio – tra le città più sane del 2022 troviamo Francoforte, in Germania, con le sue 1662 ore di sole; al quinto si ferma Amsterdam che nel 2021 dominava invece la classifica dalla prima posizione. 

La sesta città più sana del mondo è Helsinki in Finlandia che raggiunge un livello di felicità pari a 7,9/10; la settima è Berlino. La capitale tedesca consente ai cittadini di lavorare “solo” 1.332 ore all’anno e l’aspettativa di vita di chi la sceglie per abitarci arriva a 81,1 anni. 

Stoccolma, in Svezia si ferma all’ottavo posto tra le città in cui si vive meglio.

Il costo della vita è molto alto (una bottiglia d’acqua da 1,5 litri costa quasi un dollaro e mezzo) ma c’è una particolare attenzione alla salute mentale dei cittadini e l’aspettativa di vita arriva in media a 82 anni. 

Al nono posto si trova Fukuoka in Giappone in cui l’aspettativa di vita media è attorno agli 84,9 anni. Ultima della top ten è Ginevra, in Svizzera, con le sue 1.830 ore di sole all’anno e un livello di felicità pari a 7,5/10.

Riproduzione riservata