Idee di viaggio

10 città europee perfette per le cartoline di Natale

Le più belle città da visitare

Mete Natale 2021: 10 Città Europee perfette le cartoline di Natale NATALE Shutterstock
5/5

L’atmosfera natalizia ha il potere di rendere piacevoli anche le lunghe passeggiate sotto al gelo del cielo invernale. Ogni vetrina, piazza e strada nelle settimane che precedono il Natale si riempie infatti di luci e magia. 

Anche i viaggi che si fanno nel periodo natalizio hanno qualcosa di speciale perché le città si riempiono di colori e profumi unici e assomigliano a delle cartoline.

Ecco allora 10 città europee – Capitali o centri minori – che vale la pena visitare proprio nel periodo natalizio. Prima di partire verificate le restrizioni e le regole da seguire nei Paesi di vostro interesse sul sito viaggiare sicuri

10 città europee perfette per le cartoline di Natale

  • Colmar, Francia
  • Burges, Belgio
  • Praga, Repubblica Ceca
  • Bergen, Norvegia
  • St. Gallen, Svizzera
  • Edimburgo, Scozia
  • North Shields, Inghilterra
  • Riga, Lettonia
  • Utrecht, Olanda 
  • Lubiana, Slovenia

lubiana-immagini-natale

Colmar, Francia

La cittadina dell’Alsazia a Natale mostra forse più di ogni altra tutta la sua bellezza. 

I mercatini natalizi di Colmar – che invadono il centro – sono infatti famosi in tutto il mondo. E le abitazioni da tipico villaggio rinascimentale, con le pareti multicolori, addobbate a festa moltiplicano il loro fascino. 

GUARDA ANCHE: CAPODANNO 2022

mercatini-colmar

Burges, Belgio

Un’altra città medievale in cui le botteghe tipiche e le cioccolaterie, permettono di respirare – nelle settimane che precedono il Natale – tutta l’aria di festa. 

Tanti mercatini invadono la città, il più famoso è al Markt, la piazza nei pressi della famosa torre campanaria di Belfort, simbolo della città.

bruges_6

Praga, Repubblica Ceca

Lo stile liberty di Praga, in cui spiccano di tanto in tanto anche palazzi barocchi, acquista sotto la neve di dicembre un fascino particolare. E i caratteristici mercatini di Natale, che si trovano nella piazza della Stare Mesto (Città Vecchia), sono tra i più antichi d’Europa.

Bergen, Norvegia

Se si parla di cartolina di Natale non si può non pensare a un paesaggio innevato. E quale esempio migliore dei fiordi norvegesi? 

Bergen è la seconda città più grande della Norvegia ed è anche quella da cui parte la Flamsbana, la linea ferroviaria panoramica che attraversa tutti i fiordi. Farci su un giro nel periodo natalizio è particolarmente affascinante.

bergen_5

St. Gallen, Svizzera

Città famosa soprattutto per i suoi merletti, nelle settimane che precedono il Natale riesce a essere particolarmente bella. Nella prima domenica d’avvento, infatti, vengono accese le luci dell’albero di Natale davanti all’abbazia di San Gallo e si inaugurano i tipici mercatini che vanno avanti fino all’Epifania.

Edimburgo, Scozia

L’East Princess Street Garden, dove sorgono i mercatini natalizi tradizionali di Edimburgo, diventa nelle settimane dell’Avvento un vero e proprio polo di eventi. 

Tra concerti, stand e la pista di pattinaggio, la città si anima e si colora di sfumature da festa. E per i bimbi, da visitare, è il grand villaggio di Babbo Natale costruito ogni anno per l’occasione.

edimburgo-natale

North Shields, Inghilterra

Una piccola cittadina inglese di poco più di 10.000 abitanti che, nel periodo natalizio, si trasforma in un villaggio in pieno stile Dickens. 

Tra stand di dolci tradizionali, canti natalizi, costumi antichi e tante luci North Shields permettono di fare un tuffo nei Natali passati, proprio come accade in uno dei celebri capitoli di Canto di Natale. 

Riga, Lettonia

La Capitale della Lettonia è una città ricca di storia e di arte, soprattutto di architettura gotica, perfetta per un weekend nel corso dell’intero anno. 

Nel periodo natalizio però, un viaggio a Riga è particolarmente interessante: oltre a visitare la tipica fiera di Natale – tra stand, bancarelle, dolci e vin brulè – si può passeggiare fino alla piazza del municipio, in cui è appesa una targa che ricorda che proprio in quel luogo fu inventato e addobbato il primo albero di Natale della storia. 

Utrecht, Olanda 

Se mercatini di Natale e luci sono la vostra passione, una città perfetta per voi è Utrecht in Olanda. Anche questa, come Amsterdam, è attraversata da canali ed è facile percorrerla – anche in inverno – in bicicletta. 

Il freddo? Si combatte con il vin brulè delle bancarelle in centro.

utrecht

Lubiana, Slovenia

Il centro storico di Lubiana, la Capitale della Slovenia, è un mix di vari stili architettonici risalenti alle diverse epoche di costruzione. 

Nel periodo natalizio vedere palazzi così diversi, addobbati a festa rende la città una piccola bomboniera piena di luce, da visitare. Nei mercati oltre a souvenir e oggetti di Natale è possibile trovare anche tanti prodotti gastronomici tipici della città.

Autore: Paola Toia

Scopri