Quali sono le mete più economiche per una vacanza in Europa? Quotezone, sito di assicurazioni di viaggio, ha realizzato un nuovo studio sulle mete convenienti per un city break prendendo in esame 12 capitali europee.
Le città sono state classificate sulla base di diversi fattori come il costo degli hotel, il prezzo medio di un pasto, i trasporti, la tassa di soggiorno, il costo di una birra e la distanza dall'aeroporto.
La città più economica d'Europa è Varsavia in Polonia dove non ci sono tasse di soggiorno, i prezzi medi degli hotel più economici si aggirano intorno ai 45,60 euro per notte e i biglietti giornalieri per il trasporto pubblico costano €1,02 al giorno.
Al secondo posto troviamo Zagabria in Croazia dove mezzo litro di birra costa 3 euro. E le città più costose? Sul podio c'è Parigi che ha i prezzi più alti per gli hotel e dove una birra (0,5L) costa 7 euro.
Amsterdam ha la tassa di soggiorno più alta d'Europa: qui inoltre per un hotel si spende circa €120 a notte.
La città più vicina all'aeroporto è Lisbona: si trova infatti a soli 13,12 km di distanza. La capitale portoghese è al quarto posto come migliore city break economica.
La classifica delle città più economiche per un city break
- Varsavia, Polonia
- Zagabria, Croazia
- Istanbul, Turchia
- Lisbona, Portogallo
- Madrid, Spagna
- Atene, Grecia
- Vienna, Austria
- Berlino, Germania
- Roma, Italia
- Londra, Regno Unito
- Amsterdam, Paesi Bassi
- Parigi, Francia