News Low Cost

Le 10 città più belle dell’Europa del Nord

Città più belle del Nord Europa
Città fiabesche, capitali avveniristiche o centri medievali sullo sfondo di terre artiche, fiordi e aurore boreali.

L'Europa del Nord, con i suoi paesaggi mozzafiato, la storia millenaria e il suo spirito all’avanguardia, custodisce affascinanti città, spesso ecofriendly, dove immergersi nella cultura scandinava e nella natura mozzafiato.

Dalle famose capitali alle località meno conosciute, ecco le 10 città più belle dell’Europa del nord.

Stoccolma, Svezia

Stoccolma cosa vedere
Stoccolma

La vocazione marittima e l’atmosfera internazionale fanno di Stoccolma una città vivace, accogliente e inclusiva.

Estesa su un arcipelago di 14 isole nel Mar Baltico, è anche conosciuta come la "Venezia del Nord". La sua storia risale al 1252, quando venne fondata dal reggente svedese Birger Jarl.

Iniziate a scoprire Stoccolma dall'affascinante Città Vecchia (Gamla Stan), prima di proseguire per l'isola di Södermalm dall’atmosfera rilassata e creativa, per l’Östermalm dalla raffinata eleganza e Norrmalm, una zona vivace e animata del centro città.

LEGGI ANCHE: COSA FARE IN EUROPA

Nella Città Vecchia visitate il palazzo reale, il Kungliga Slottet, la residenza ufficiale oltre che il più importante palazzo reale della monarchia svedese.

Scoprite poi il Nationalmuseum che espone un'impressionante collezione d'arte con sculture, dipinti e oggetti risalenti al XVI secolo. L'imponente edificio, completato nel 1866 e adiacente al Palazzo Reale, è assolutamente da vedere. Nell'ex casa ottocentesca del conte e della contessa Von Hallwyl si trova invece l'Hallwylska museet (Museo di Hallwyl) dove ammirare una vasta ed eccentrica collezione di arte, mobili e gioielli.

Il Museo Marittimo Vasa poi è una delle attrazioni più popolari di Stoccolma e il museo più visitato della Scandinavia. Qui vedrete la secolare nave Vasa affondata nel 1628. Sull'isola di Lidingö e a soli 30 minuti dal centro di Stoccolma, si trova Millesgården, la casa e il giardino dello scultore Carl Milles. La Svezia inoltre è rinomata per le sue attività creative e il design.

Da non perdere l'ArkDes, il Centro svedese per l'architettura e il design, ospitato nello stesso complesso dell'eminente Museo d'arte moderna (Moderna Museet). Se poi desiderate una sosta nella natura a pochi passi dal centro città, andate al Royal Djurgården Park, un parco urbano che risale al XV secolo.

Qui troverete il parco divertimenti Gröna Lund, il Nordiska museet, il giardino Rosendal e Skansen, il più antico museo all'aperto del mondo, oltre a numerosi caffè e ristoranti. Oppure prendetevi il tempo di una sosta al Bergianska Trädgården (Giardino Botanico di Bergius), che risale al XVIII secolo.

Ma esplorate anche le altre isole dell'arcipelago di Stoccolma. Prendete un traghetto per raggiungere l'idilliaca cittadina di Vaxholm, che incanta con la sua atmosfera da villaggio e le case in legno risalenti alla fine del XX secolo.

Göteborg, Svezia

Goteborg

La seconda città più grande della Svezia combina la vivacità di una città sul mare e un’atmosfera piacevolmente rilassata. Situata sulla costa occidentale svedese, Göteborg nasce sulla foce del fiume Göta älv che la attraversa creando un fiordo frastagliato nel Mare del Nord.

La sua posizione strategica le ha permesso di diventare il porto commerciale più importante della Svezia.

Oggi questa interessante città svedese dalle origini seicentesche affascina per la sua modernità e i pittoreschi paesaggi costieri. Göteborg può essere visitata a piedi, se non volete prendere la bicicletta o i tram sferraglianti.

Partite da Haga, il primo sobborgo di Göteborg fondato a metà del XVII secolo dalla regina Cristina di Svezia al di fuori delle mura cittadine. Oggi Haga è il cuore antico della città e uno dei quartieri più interessanti di Göteborg.

Ammirate le numerose case in legno Landshövdingehus, costruite tra il 1870 e il 1940, lungo le strade di ciottoli. Città natale della Volvo, Göteborg attrae gli appassionati di automobili che vorranno visitare la fabbrica e il museo.

Gli amanti della scienza e della tecnologia possono visitare invece l’Universeum, mentre la collezione del Konstmuseum, una raccolta di opere che va dal 15esimo secolo a oggi, è una delle più raffinate in Europa. Allo Stadsmuseum, invece, è possibile ammirare un'autentica nave vichinga, mentre al Sjöfartsmuseet si può approfondire la cultura marittima della città.

E dopo aver fatto un bagno di cultura, dirigetevi al Liseberg, il più grande parco divertimenti svedese. O al quartiere di tendenza Magasinsgatan, ideale per lo shopping di brand svedesi. Salite infine sulla collina di Risåsberget, dove si trova la Skansen Kronan, l’imponente fortezza seicentesca che sovrasta il quartiere Haga, per godere di uno dei panorami più belli della città e del porto.

Oslo, Norvegia

Oslo, 10 cose da vedere assolutamente
Oslo

Capitale della Norvegia, Capitale Verde Europea 2019 e porta d’ingresso al Paese, Oslo è anche una delle capitali europee che cresce più rapidamente.

Incorniciata dalle montagne e dal mare, Oslo è una città circondata da una natura rigogliosa e variegata, dove poter andare a sciare la mattina e fare il bagno al mare nel pomeriggio. Da sempre cuore pulsante della Scandinavia, anche per via della sua posizione strategica, Oslo è diventata un hub tecnologico di fama mondiale.

Una città interessante inoltre per la sua architettura innovativa, un’intensa vita culturale e una sorprendente vita notturna. Le attrazioni principali di Oslo sono la cattedrale, il parco Slottsparken e il palazzo reale.

Tra i musei visitate la Galleria Nazionale che ospita la più grande raccolta d’arte norvegese, l’Astrup Fearnley Museet dove vedere la scultura di ceramica dorata Michael Jackson and Bubbles di Jeff Koons e le mostre a tema erotico, ma anche il Frammuseet, dedicato alla nave polare Fram, progettata dal celebre ingegnere navale Colin Archer per resistere all’impatto con il ghiaccio polare. Non perdete il Munchmuseet, il nuovo museo dedicato al famoso artista norvegese, Edvard Munch, aperto lo scorso ottobre.

È una torre arcuata di 60 metri e 13 piani sul fiordo, rivestita da pannelli riflettenti e perforati in alluminio riciclato, che regala un tocco ultramoderno allo skyline di Oslo. Potreste inoltre imbarcarvi su una delle tante minicrociere lungo l’Oslofjord, che partono dalla zona di Aker Brygge, cuore pulsante della città, soprattutto d’estate, quando la gente si affolla tra i numerosi bar e ristoranti all’aperto.

Concludete la visita di Oslo con una passeggiata nel meraviglioso parco Vigeland, dove è stato creato un museo a cielo aperto dedicato all’omonimo e famoso scultore norvegese. 

SCOPRI ANCHE: AUTUNNO NEL NORD EUROPA

Bergen, Norvegia

Bergen
Bergen

Bergen è la seconda città della Norvegia che incanta per le sue caratteristiche case in legno dal tetto a punta, per la vitalità del suo mercato e per la luce particolare che si riflette sul mare.

Fu fondata nel 1070 e fino al 1300 fu la capitale della Norvegia, ma per tutto il XIX secolo rimase la città più popolosa, oltre che il fulcro commerciale della Norvegia. Nel 2000 Bergen è stata nominata Capitale Europea della Cultura e nel 1979 il quartiere anseatico della città, chiamato Bryggen, è stato nominato Patrimonio dell’Unesco.

Partite proprio dalle case dipinte di rosso e ocra sull’acqua di questo suggestivo quartiere per iniziare ad esplorare Bergen. Poco distante da Bryggen si trova la fortezza di Bergen. Si tratta in realtà di un insieme di attrazioni di epoca medievale che comprende il Castello Reale, la Håkonshallen e la Torre di Rosenkrantz.

Non perdete poi un pranzo nell’animato mercato del pesce e il giro in funicolare che vi condurrà fino in cima alla collina Fløyen. Dall’alto dei 320 metri sul livello del mare vedrete i tetti delle case di Begen e i riflessi del mare. Immancabile poi una visita al KODE, uno dei più grandi musei di arte, artigianato, design e musica della Scandinavia, diviso in 7 edifici nel centro della città, dove è possibile ammirare collezioni permanenti di opere di Edvard Munch, JC Dahl e Nikolai Astrup, ma anche mostre temporanee di arte e design.

Infine, a 4 chilometri a nord della città si trova la Città Vecchia o Gamle Bergen: un museo a cielo aperto dove passeggiare tra circa 50 edifici in legno tipici dell’architettura norvegese del XVIII e XIX secolo.

Bergen, infine, è considerata la porta d'ingresso ad alcuni dei fiordi più famosi della Norvegia, tra cui il Sognefjord, il fiordo più lungo e più profondo della Norvegia, e l’Hardangerfjord a sud, dove si trova il famoso altopiano di Trolltunga.

Helsinki, Finlandia

Helsinki
Helsinki

Helsinki è un’altra gemma del nord Europa. Affacciata sul Mar Baltico, la capitale della Finlandia combina la cultura urbana con la natura della costa.

Conosciuta per i suoi ampi spazi verdi, i parchi curati e le splendide isole che la circondano, Helsinki offre un rifugio tranquillo e pittoresco. La città è un vero paradiso per gli amanti della cultura, con musei di fama mondiale come il Museo Nazionale della Finlandia e il Museo di Arte Contemporanea Kiasma.

La vibrante scena culinaria, con i suoi ristoranti innovativi che servono piatti a base di ingredienti locali, e il vivace mercato di Kauppatori, aggiungono ulteriore fascino. In inverno, Helsinki si trasforma in un paese delle meraviglie con luci suggestive e pattinaggio sul ghiaccio.

Grazie al rilassato stile scandinavo e alla simpatia dei locali sarà facile innamorarsi della capitale del Paese più felice al mondo.

Copenaghen, Danimarca

Copenaghen
Copenaghen

Copenaghen è una delle città più ecofriendly d’Europa, dichiarata dalla Commissione europea European Green Capital 2014.

La sua rete di piste ciclabili e le free city bikes, biciclette messe a disposizione gratuitamente, fanno della capitale danese la città perfetta da scoprire in tre giorni magari pedalando. Silenziosa ma allo stesso tempo vivace, Copenaghen coniuga la vitalità della città mercantile fiorita su un gruppo di isole dell’Øresund e la sobrietà nordica.

La più cosmopolita e accessibile delle capitali scandinave, Copenaghen è un paradiso urbano di pace, cultura e convivialità, dove scoprire antiche strade, affascinanti quartieri e l’atmosfera fiabesca che ha ispirato Hans Christian Andersen, lo scrittore danese famoso per le sue favole, che qui ha trascorso quasi tutta la sua vita.

La statua della Sirenetta, simbolo di Copenaghen, rappresenta proprio la protagonista di una delle sue fiabe più note, Den lille Havfrue, appunto La Sirenetta. Un altro luogo da vedere è il pittoresco canale Nyhavn, da sempre rifugio di marinai e scrittori, tra cui Hans Christian Andersen che viveva proprio al civico 67. 

Charlottenborg invece è il palazzo reale costruito nel 1683 che ospita l’Accademia Reale delle Belle Arti. Visitate poi il Nationalmuseet per scoprire la storia e la cultura danesi. Rimarrete impressionati dalla Biblioteca Reale di Copenaghen, la più grande del Nord Europa.

Esplorate poi il particolare quartiere Christiania creato da un gruppo di hippy e autoproclamatosi indipendente. E assolutamente non perdete il Louisiana Museum of Modern Art, uno dei musei più affascinanti del mondo, sulla costa settentrionale di Copenaghen, che ha una collezione di opere d’arte tra cui capolavori di Picasso, Giacometti e maestri danesi come Asger Jorn, ed è circondato da uno splendido parco che ospita sculture di Alexander Calder.

Tallinn, Estonia

Tallinn: cosa vedere assolutamente
Tallinn

La capitale dell’Estonia è una della capitali europee più sottovalutate, oltre che Capitale Verde Europea 2023.

Tallinn è considerata la perla del mar Baltico, dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco in quanto è una delle città europee che ha conservato meglio le tracce del proprio passato medievale. L’ex città sovietica vanta antiche stradine e guglie gotiche che convivono con grattacieli di vetro, palazzi barocchi e moderni ristoranti.

Tallinn porta il retaggio del suo passato sovietico ma è anche una città dall’atmosfera vivace e originale rivolta verso il futuro.

Quindi passeggiate nella Città vecchia, conosciuta anche come Città Alta, passate per Strada Vene, la via più particolare della città per essere stata la strada dei mercanti russi. Visitate la chiesa gotica di S. Olaf con il suo campanile alto 124 metri e non perdete il Palazzo Kadriorg, un magnifico palazzo in stile barocco, un tempo residenza dello zar e oggi sede del Museo Nazionale d’Arte Estone.

Tallinn infine è conosciuta come la città del Natale per i suoi festeggiamenti tradizionali, le mille luci del centro storico e i mercatini che richiamano ogni anno migliaia di visitatori nella Town Hall Square. Dal Castello di Toompea poi la città appare bellissima, ancora di più se imbiancata dalla neve.

Vilnius, Lituania

Vilnius
Vilnius

Cosmopolita, vivace e ricca di storia, Vilnius è una città ancora sottovalutata dal turismo di massa e questo costituisce la sua bellezza.

È una città cresciuta e cambiata velocemente negli ultimi tempi, soprattutto da quando, nel 1991, la Lituania è tornata ad essere un Paese indipendente.

Fondata nel XIV secolo alla confluenza del fiume Neris e del fiume Vilnia, a cui deve il suo nome, la capitale lituana custodisce la sua storia nel meraviglioso centro storico, uno dei più grandi e meglio conservati dell'Europa orientale, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Passeggiando tra vie tortuose, case dai tetti rossi e guglie di chiese ortodosse della città vecchia, vedrete numerose chiese cattoliche. Tra queste la cattedrale di San Stanislao e San Vladislao, il più importante luogo di culto per i cattolici lituani, che custodisce nella cripta i sarcofagi del granduca di Lituania e re di Polonia Alexander, l’unico sovrano della Polonia e della Lituania sepolto a Vilnius.

SCOPRI ANCHE: MERCATINI DI NATALE DI VILNIUS

All’interno della chiesa ammirate la secentesca Cappella di San Casimiro e all’esterno fate caso alla cosiddetta Stebuklas (miracolo), una pietra che, secondo la leggenda, esaudisce i desideri girandole intorno tre volte. Nel centro di Vilnius si trova anche l’università, fondata nel 1579, una delle più antiche al mondo.

Il Palazzo Presidenziale di Vilniuspoi vi abbaglierà con il suo biancore: è un elegante palazzo in stile neoclassico risalente agli inizi dell’Ottocento dove risiede il presidente lituano. Non perdete poi il quartiere ebraico dove, fino all’inizio della Seconda guerra mondiale, vivevano 40mila ebrei che resero Vilnius un importante centro ebraico nel mondo, tanto che la città divenne nota come la Piccola Gerusalemme.

Qui vedrete il monumento dedicato a Tsemakh Shabad, leggendario medico del ghetto e la Sinagoga Corale in stile moresco.

Ma fate anche un giro nel quartiere di Užupis, che dal 1998 è una repubblica indipendente con una propria Costituzione, una propria moneta e un proprio presidente. Poi l'arte di strada, i murales, le installazioni e i numerosi festival rendono Vilnius una città molto viva dal punto di vista culturale.

Reykjavík, Islanda

Cosa vedere a Reykjavik: migliori attrazioni e cose da fare
Reykjavík

Reykjavík è la capitale più settentrionale del mondo. La sua popolazione, che conta circa 200.000 abitanti, è così scarsa che quasi non rappresenta una città.

Eppure vanta una scena artistica e musicale eccezionale, tesori storici e culturali di fama mondiale e una vita notturna sorprendente. Il modo migliore per abbracciare la vista di Reykjavík, che sembra costruita con i lego colorati, è dalla chiesa Hallgrimur.

Si può salire sulla sommità e godersi un panorama meraviglioso. Esplorate così il centro storico dove si trovano i principali musei come il Museo Nazionale, il Museo d’Arte di Reykjavík e il museo archeologico Reykjavik 871+-2. Personaggi eccentrici, design surreale, spirito cosmopolita e un’anima volubile stupiscono i viaggiatori, che spesso finiscono per innamorarsi perdutamente di Reykjavík.

Riproduzione riservata