News Low Cost

Le 10 città più belle dell’Africa

Città Africa
Le più belle città africane testimoniano la cultura e lo spirito di un continente unico.

Dai mercati affollati e colorati di Marrakech alle antiche strade della zona di Bo-Kaap a Città del Capo, queste città preservano l'identità e la storia del continente.

Le città più belle dell'Africa non hanno solo un valore estetico ma sono spesso centri di scambio e incontro su scala globale e svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere la coesione sociale e l'inclusività.

Sono crogioli di culture, lingue e tradizioni, dove persone di diversa estrazione sociale si riuniscono per vivere, lavorare e interagire.

Tra le tante scelte possibili vediamo allora una selezione delle 10 città più belle d’Africa.

Città del Capo, Sudafrica

Cape Town: cosa vedere, spiagge ed escursioni
Città del Capo

Incastonata tra l'iconica Table Mountain e l'Oceano Atlantico, Città del Capo vanta scenari naturali mozzafiato, quartieri vivaci e un ricco patrimonio culturale.

Città del Capo è una città intrigante con influenze asiatiche nella cultura e nel cibo, è piena di colori e diversità, sia nei suoi paesaggi che nella sua gente.

Con attrazioni che spaziano dalla  famosa Table Mountain alle splendide spiagge, centri commerciali all'avanguardia e luoghi di intrattenimento, strutture sportive, ristoranti e vigneti, poche destinazioni nel continente africano possono competere con la bellezza naturale e i lussi di una delle metropoli più sviluppate del mondo.

Una funivia porta sulla famosa Table Mountain per ammirare la più spettacolare vista dall’alto della città, mentre una degustazione di vini in uno dei numerosi vigneti è un’esperienza da non perdere come rilassarsi a Camps Bay una delle spiagge più belle del Sudafrica così come fare una passeggiata attraverso Bo-Kaapto per vedere le case multicolori sulle strade.

Città di Zanzibar, Tanzania

Stone Town
Stone Town

La città vecchia Stone Town di Zanzibar è un sito patrimonio dell'umanità UNESCO, con vicoli tortuosi, portoni decorati e bellissime spiagge.

Il centro storico di Stone Town è il cuore storico di Zanzibar, è un labirinto di stradine strette, edifici antichi e mercati affollati, che offrono ai visitatori uno scorcio del ricco patrimonio culturale swahili dell'isola. La città vanta anche alcune delle spiagge più azzurre e incontaminate del pianeta.

Addis Abeba, Etiopia

Addis Abeba
Addis Abeba

Addis Abeba è una città di contrasti, che fonde moderni grattacieli con l'architettura tradizionale etiope, mercati vivaci e attrazioni culturali come il Museo Nazionale.

Come capitale politica e culturale dell'Etiopia, Addis Abeba offre ai visitatori un mix di monumenti storici, cultura viva e viste mozzafiato sulle montagne. Questa città è anche un paradiso per gli amanti del cibo, con una vivace scena culinaria che celebra i ricchi sapori e le tradizioni della cucina etiope.

Maputo, Mozambico

Maputo
Maputo

Maputo è una perla costiera dall'atmosfera rilassata, con un'architettura risalente all'era coloniale portoghese, mercati vivaci e viste mozzafiato sull'oceano lungo il suo pittoresco lungomare.

La capitale del Mozambico, è una metropoli bellissima e viva, nota per la sua eclettica cultura e i suoi splendidi dintorni naturali.

Il centro di Maputo è molto divertente, grazie alla sua distinta atmosfera afro-mediterranea, all'eclettico mix di stili architettonici antiquati e alla ricchezza di caotici mercati. Questa città portuale è anche la culla di una cucina piccante influenzata dal Portogallo, di spiagge attraenti e di una vita notturna animata.

Algeri, Algeria

Algeri
Algeri

Situata sulla costa mediterranea del Nord Africa, Algeri è la capitale e la mecca culturale dell'Algeria.

La sua Medina e la Kasbah, la città vecchia cinta da antiche mura risaltano con le tipiche case imbiancate che costeggiano lunghe stradine tortuose. La Grande Moschea in marmo insieme alla basilica cattolica che poggia su imponenti scogliere e ad altri straordinari monumenti storici rendono Algeri una delle città più belle dell'Africa.

Dalle cupole d'argento ai palazzi ottomani, dagli enormi minareti ai mosaici intricati, la sua architettura distintiva è rimasta intatta nei secoli.

Nairobi, Kenya

Nairobi
Nairobi

Porta d'accesso all'Africa orientale, Nairobi coniuga modernità e salvaguardia della fauna selvatica, offrendo attrazioni come il Parco nazionale di Nairobi, il Museo Karen Blixen. e il vivace centro città

Spesso definita la "Città verde al sole", Nairobi offre un mix di raffinatezza urbana e bellezza naturale, con uno skyline in continua evoluzione, con moderni grattacieli e meraviglie architettoniche che si ergono accanto a monumenti storici.

Marrakech, Marocco

Medina di Marrakech
Marrakech

Il Marocco ospita alcune delle città più belle dell'Africa, ma Marrakech in particolare affascina con il suo mix eclettico di eleganza cosmopolita e architettura secolare.

Rappresenta un simbolo della cultura nordafricana, dall'incantevole Museo d'arte contemporanea africana Al Maaden, con i suoi colori desertici, al minareto della moschea Koutoubia che domina lo skyline nel cuore della città.

L'eleganza di Marrakech traspare nella vita quotidiana, nei vivaci souk dei mercati e nelle piazze.

Marrakech è conosciuta come la Città Rossa per il colore delle antiche mura che racchiudono la sua medina. I punti salienti architettonici includono la Moschea Kutubiyya del XIII secolo e il Mausoleo di Sidi Bel Abbes, ma la città è anche rinomata per i suoi souk (mercati), le spa hammam e la cucina marocchina.

Il Cairo, Egitto

Il Cairo: cosa vedere e quando andare nella capitale d'Egitto
Il Cairo

Il Cairo è una metropoli enorme e complessa, ricca di storia, sede di antiche meraviglie come le Piramidi di Giza e la Sfinge, nonché di vivaci mercati e strade animate.

Il Cairo è la città più grande dell'Africa , è nota per un fermento di commercio e cultura, con le Piramidi sull'altopiano di Giza, a circa 10 minuti dal centro del Cairo, affiancate dalla Grande Sfinge, la più antica scultura monumentale conosciuta al mondo, queste due attrazioni hanno una bellezza senza tempo che è insostituibile nella cultura africana.

Ma le Piramidi non sono l'unica caratteristica che conferisce al Cairo un posto tra le città più attraenti dell'Africa.

Arroccata sul fiume Nilo, Il Cairo copto, la parte più antica della città, è la culla di eleganti mosaici e antiche chiese mentre il resto del Cairo vanta fascino e bellezza con le sue moschee ornate e l'architettura distintiva.

Windhoek, Namibia

Windhoek
Windhoek

Windhoek è una città circondata da paesaggi mozzafiato, che offre ai visitatori un mix di architettura coloniale tedesca, mercati vivaci e avventurosi safari nelle vicinanze.

Perfettamente posizionata al centro del paese, la città è un luogo popolare per orientarsi prima di un safari o per rilassarsi dopo un po' di tempo trascorso nella natura selvaggia.

Ma Windhoek è una destinazione imperdibile già di per sé. Il viale alberato di Independence Avenue, l'architettura coloniale e la Christuskirche (la chiesa luterana tedesca) che unisce il neogotico all'art nouveau sembrano luoghi dell'Europa settentrionale, mentre una breve gita alla riserva di caccia di Daan Viljoen a pochi km dalla città ricordano subito di essere nel cuore della Namibia.

Dakar, Senegal

Dakar
Dakar

Dakar è una vivace città costiera con mercati colorati, una ricca scena musicale e spiagge meravigliose come Yoff Beach e N'Gor Beach.

Un centro cosmopolita dove la spiaggia incontra la città, Dakar è una metropoli bella e animata nel cuore dell'Africa occidentale. Dakar è caratterizzata da un'architettura molto interessante per via della sua influenza araba e vanta spiagge che sono un paradiso per i surfisti lo spettacolare Lago Rosa e il monumento rinascimentale africano,il più alto in Africa.

Riproduzione riservata