News Low Cost

La città remota dove si può ammirare l’Aurora Boreale per 300 notti all’anno

Churchill aurora boreale

La città portuale di Churchill è una remota località nel nord del Manitoba lungo la costa della Baia di Hudson in Canada che si distingue dal resto del mondo per una caratteristica davvero unica: vanta le condizioni ideali per ammirare l'aurora boreale per quasi 300 notti all'anno.

Grazie alla sua posizione favorevole a una latitudine elevata Churchill detiene un primato straordinario durante tutto l'anno anche se gli spettacoli più brillanti si verificano durante i mesi invernali, in particolare a febbraio e marzo, quando i cieli sono più limpidi e bui.

Churchill, la remota città dove si ammira l'aurora boreale per 300 notti all'anno

Churchill
Churchill

Il primo indizio che Churchill sia un posto per avventurieri è il fatto che non ci sono strade per arrivarci. L’aereo o il treno sono gli unico modi per raggiungere questa isolata cittadina.

Qui si può scegliere se guardare il più grande spettacolo della natura dalla comodità di un'Aurora Dome, una bolla di plexiglass riscaldata posizionata lontano dall'inquinamento luminoso della città che offre una vista illimitata dello spettacolo nel cielo o in modo più avventuroso con dei tour notturni nei posti migliori per vedere le luci a bordo di una vettura Tundra Buggy.

Quello dell’aurora boreale tuttavia, non è l’unico primato ascrivibile a Churchill, questa isolata città di frontiera canadese è infatti anche conosciuta come la capitale mondiale dell'orso polare, basti pensare che da luglio a novembre, la popolazione umana di circa 800 persone è superata in numero di presenze da circa un migliaio di orsi polari che attirano avventurieri da tutto il mondo.

Churchill
Churchill

Oltre a tutti questi spettacoli della natura a Churchill, o meglio nelle sue acque, sono di casa anche migliaia di balene beluga che migrano dall'alto Artico e che sono avvistabili con emozionanti tour in barca, mentre durante i mesi più caldi portano molte specie di uccelli a volare nel cielo di questa sorprendente località canadese.

La cultura e la storia di Churchill sono altrettanto affascinanti.

Qui è possibile andare alla scoperta di antiche incisioni sulle rocce migliaia di anni fa, fotografare colorati murales che ritraggono scene della vita locale, visitare un forte in pietra di 300 anni fa, partecipare a un emozionante giro in slitta trainata da cani, conoscere opere d'arte e manufatti Inuit al Museo Itsanitaq con mostre che includono sculture storiche e contemporanee in pietra, osso e avorio, nonché esemplari archeologici.

Il centro visitatori di Parks Canada espone anche reperti naturali e fa uso di presentazioni audiovisive di vari argomenti che coinvolgono la storia naturale e archeologica della regione.

Periodo migliore per visitare Churchill

Aurora Boreale Churchill
Aurora Boreale Churchill

La natura incontaminata e i diversi ecosistemi che la circondano rendono Churchill uno dei posti migliori sulla Terra per ammirare le luci dell’aurora boreale, la popolazione di maestosi orsi polari, gli uccelli migratori e le balene beluga.

Ma per riuscire a cogliere tutti questi spettacoli della natura bisognerà programmare uno o più viaggi tenendo bene a mente stagioni e calendario.

Sebbene tutti questi fenomeni siano presenti a Churchill durante quasi tutto l’arco dell’anno si deve tenere in considerazione che i mesi da gennaio a marzo sono il periodo migliore per vedere l'aurora boreale poiché le giornate sono buie e fredde.

Durante l'inverno, le temperature scendono fino a -23 C  e si può viaggiare su slitte trainate da cani o motoslitte attraverso paesaggi ghiacciati per inseguire il sorgere dell’aurora boreale.

Ottobre e novembre sono invece la stagione migliore per avvistare gli orsi polari, quando  un gran numero di esemplari si raduna in città, pronti per cacciare.

Questo è anche il periodo dell’anno con più visitatori e di conseguenza i prezzi sono più alti con tour e hotel prenotati con mesi di anticipo.

I mesi estivi di luglio e agosto sono da scegliere per vedere le migliaia di balene beluga che vengono a partorire e ad allattare i loro piccoli davanti la costa di Churchill. In questo periodo le giornate più lunghe e le temperature più elevate che raggiungono massime tra 16 e 17°C permettono di partecipare a tour in barca e di fare kayak nelle sue acque.

L'aurora boreale in Canada

Aurora Boreale Churchill
Aurora Boreale Churchill

Il Canada vanta diverse località per l'osservazione dell'aurora boreale in quasi tutto il territorio nazionale e durante tutte e quattro le stagioni dell’anno e Churchill è una delle destinazioni più popolari.

Insieme ai territori del Nordovest di Whitehorse Yukon e Yellowknife, le spedizioni dell'aurora boreale di Churchill sono diventate incredibilmente ambite tra i turisti nel Canada settentrionale.

La costa rocciosa di Churchill offre moltissimi punti di osservazione dell'Aurora, uno dei posti migliori per ammirare il panorama è l'inukshuk sulla spiaggia.

Per qualcosa di più avventuroso esistono diversi tour progettati per inseguire l'aurora boreale in un ambiente da favola nel profondo di una foresta boreale innevata sotto le stelle scintillanti nel cuore della notte.

In un tour serale, gli ospiti iniziano all'interno di una yurta riscaldata seduti su comodi divani vicino a una stufa a legna, in attesa che lo spettacolo naturale si svolga. 

Questo affascinante spettacolo naturale è uno straordinario fenomeno ottico che si verifica nell'atmosfera con macchie luminose, generalmente rosse, verdi o blu, causate dall'interazione di protoni ed elettroni con la ionosfera terrestre.

Il fenomeno è più intenso durante i periodi di elevata attività solare. Il risultato è uno strabiliante bagliore alieno che si proietta nel cielo in combinazioni mutevoli con l’aspetto di lunghe strisce colorate che sembrano danzare.

Beluga, Orsi e Uccelli

Nei mesi estivi si può fare un'escursione attraverso la foce del fiume Churchill dove si ritrovano oltre 3.000 balene beluga per visitare il sito storico Prince of Wales National Historic Site, costruito dalla Compagnia della Baia di Hudson più di 250 anni fa che oggi è un luogo straordinario da esplorare.

I beluga bianchi arrivano in massa nelle acque intorno a Churchill dopo aver trascorso gli inverni nell'Artico. 

Essere su una barca, un kayak o una tavola paddle, circondati da centinaia di queste balene bianche, è un'esperienza unica possibile solo a Churchill.

E se si alza lo sguardo di tanto in tanto si possono osservare più di 250 specie di uccelli che attraversano Churchill durante la loro migrazione annuale.

Nei mesi di ottobre e novembre è il momento degli altri animali bianchi della zona, gli orsi polari affollano l'area di Churchill, poiché è la base perfetta per attendere l'arrivo del ghiaccio sulla Baia di Hudson.

Gli orsi polari fondamentalmente digiunano durante i mesi estivi e usano il ghiaccio marino come piattaforma per trovare le foche, il cibo che li alimenta per tutto l'inverno.

Ci sono circa 1000 orsi polari nell'intera regione occidentale della Baia di Hudson e molti di loro si avvicinano alla costa in previsione del congelamento annuale per poter banchettare.

Parco nazionale Wapusk

Parco nazionale Wapusk
Parco nazionale Wapusk

Situato a est di Churchill, il Parco Nazionale Wapusk protegge una delle più grandi aree di tana degli orsi polari al mondo.

Il parco di oltre 11 mila chilometri quadrati si trova nel punto di transizione tra la foresta boreale e la tundra artica. Non ci sono strade nel parco e, a causa dei rischi per la sicurezza, l'accesso è possibile solo con un tour operator autorizzato.

Circa 3.000 balene beluga visitano il bacino del fiume Churchill e 60.000 si trovano nella zona della Baia di Hudson da giugno a settembre.

L'estuario svolge un ruolo importante nel fornire a questi cetacei un habitat per accoppiarsi, partorire e allevare i loro piccoli.

Cosa vedere

  • Museo Itsanitaq
  • Parks Canada visitors center
  • Prince of Wales National Historic Site
  • Baia di Hudson
  • Parco nazionale Wapusk

Mappa e cartina

Riproduzione riservata