News Low Cost

Città alternative d’Europa, le 10 da preferire alle mete più famose

Città alternative Europa
07-06-2023

Parigi, Londra, Madrid, ma anche, per restare in casa nostra, Roma, Firenze, Venezia e poi Budapest, Praga, Amsterdam e Berlino.

L’Europa regala tantissimi spunti diversi per chi vuole concedersi una vacanza nelle sue città ma troppo spesso si finisce per andare sempre nelle mete più famose.

Proviamo a conoscere, invece, 10 città alternative d’Europa, da scegliere per chi è alla ricerca di una destinazione meno conosciuta ma altrettanto affascinante.

Sarajevo, Bosnia-Erzegovina

Sarajevo, cosa fare e vedere nella città nel cuore dei Balcani
Sarajevo

La capitale della Bosnia-Erzegovina è una perla rara, da scoprire metro dopo metro, esplorando il suo centro storico ricco di tradizione, cultura, arte, perdendosi nelle sue stradine di ciottoli, fermandosi nei suoi cafè, esplorando la sua cucina e le sue ferite.

Ferite della guerra di Jugoslavia che proprio a Sarajevo ha visto un lungo assedio, durato quasi tre anni, e dal quale la città ha saputo risorgere e tornare a brillare.

Bled, Slovenia

Lago di Bled
Lago di Bled

Una città antichissima con un castello da fiaba e un lago incantato: si può chiedere di più?

La cittadina slovena è una delle mete più suggestive del Vecchio Continente, forse (e qualcuno ne sarà felice) ancora non troppo conosciuta e quindi lontana dal turismo di massa di altre mete europee.

Panorami mozzafiato, passeggiate nella natura, un centro storico affascinante, Bled ha tutto per regalare ai suoi visitatori una vacanza indimenticabile.

Stoccolma, Svezia

Panorama Stoccolma
Stoccolma

La capitale della Svezia è un po’ fuori dal giro delle mete turistiche europee ed è sicuramente una delle città da tenere in considerazione per una vacanza alternativa.

Ci sono tante cose che si possono fare a Stoccolma: passeggiare nel centro storico ricco di un’architettura molto ricca e variegata, visitare musei molto interessanti come il Vasa, il Museo della Fotografia, la Moderna Museet, la Biblioteca Civica e il meraviglioso Castello di Drottningholm. Una città che vi farà innamorare della Scandinavia.

Chester, Inghilterra

Chester
Chester

Dimenticate Londra e, per una vacanza in Inghilterra davvero alternativa, fate rotta verso Chester.

Questa cittadina davvero suggestiva, capoluogo della contea di Cheshire, è stata fondata dai romani (sempre loro) ed è l’unica di tutta l’Inghilterra ad avere ancora una cinta muraria perfettamente conservata e lunga ben tre chilometri.

La meta ideale per fare un vero e proprio tutto nel passato.

Rotterdam, Olanda

Rotterdam
Rotterdam

Siete stufi di pensare ad Amsterdam per la vostra vacanza nei Paesi Bassi. Rotterdam, in questo caso, è davvero un’ottima alternativa.

Si tratta di una meravigliosa cittadina portuale dalle mille sfumature, affacciata sul mare del Nord e bagnata dal fiume Reno.

Il suo centro è davvero una bomboniera, da visitare, naturalmente, in sella a una bici.

Amburgo, Germania

Amburgo Cosa Vedere
Amburgo

Siete alla ricerca di una meta europea alternativa nella quale divertirvi e scatenarvi? Scegliete Amburgo!

La città tedesca, infatti, è una delle città più alternative del Vecchio Continente, e può vantare una zona, l’area di Reeperbahn nel quartiere di St. Pauli, interamente dedicata alla movida “alternativa” con locali e negozi interamente per gli adulti.

Girona, Spagna

Girona
Girona

Amate la Catalogna ma siete già stati a Barcellona?

Girona è un’ottima alternativa. L’aeroporto vicino, il gotico catalano che esplode in ogni angolo della città, la sua meravigliosa cattedrale, il cibo, l’atmosfera, i prezzi decisamente più bassi rispetto a quelli che si trovano sulla Rambla: tutti elementi che fanno di Girona una meta alternativa perfetta.

Porto, Portogallo

Porto
Porto

Il Portogallo non è solo Lisbona e chi è stato a Porto può confermare quanto sia suggestiva e indimenticabile questa città lusitana.

L’atmosfera che si respira tra le sue strade è davvero unica, il quartiere Ribeira, il centro storico di Porto, le mille sfumature di colori che si incontrano mentre si visita la città, la Chiesa “dorata” di San Francesco e, naturalmente, un sorso di un vino, il Porto naturalmente, che è molto più di una semplice bevanda.

Killarney, Irlanda

Killarney
Killarney

Chi ha amato Dublino amerà, forse ancora di più, Killarney.

Questa cittadina irlandese, infatti, ha tutto per regalare ai suoi visitatori una vacanza da sogno.

L’atmosfera che si respira tra i suoi prati verdi e immacolati è decisamente unica, degna di una favola moderna.

I suoi negozietti, i suoi pub dove gustare l’immancabile Guinness, i parchi: ogni angolo di Killarney regala un’emozione.

Prevesa, Grecia

Preveza
Preveza

Atene, il Partenone, le Cicladi, il mare Egeo, la Grecia regala davvero tanto ai suoi visitatori. Chi, però, è alla ricerca di una città alternativa nella terra di Omero può fare rotta verso Prevesa, capitale dell’Epiro.

Situata nel Golfo di Amvrakikos, questa piccola ma moderna città ha un meraviglioso centro storico, con stradine di ciottoli e suggestive taverne e caffetterie.

Riproduzione riservata