Casablanca è una delle mete turistiche più celebri del Marocco e offre ai suoi visitatori una vacanza all’insegna del mare, del sole, del divertimento, della cultura e della storia: un meraviglioso mix tra arte, natura, svago e relax.
Casablanca, dove si trova?
Casablanca si trova nella parte settentrionale del Marocco e si affaccia sull’Oceano Atlantico, il suo porto è il secondo più grande del Nord Africa dopo quello di Tangeri e dista circa 90 km dalla capitale Rabat e 240 da un’altra meta molto famosa del Marocco, Marrakech.
Cosa vedere a Casablanca
- Moschea di Hassan II
- Cattedrale del Sacro Cuore
- Medina
- Fortezza Portoghese
- Mausoleo di Sidi Allal el-Kairouani
- Palazzo Reale
- Le Corniche
- Piazza Mohamed V
- Parc de la Ligue Arab
- Sidi Abderrahman
- Plage Madame Choual
Tra le principali attrazioni di Casablanca – e di tutto il Marocco – c’è la stupenda Moschea di Hassan II, affacciata sull’Oceano e con uno spettacolare minareto alto ben 210 metri.
Non solo la moschea, la parte religiosa di Casablanca è dominata anche dalla Cattedrale del Sacro Cuore, una chiesa cattolica costruita in stile neogotico, simbolo del periodo coloniale francese in Marocco.
Una visita a Casablanca non può non comprendere una passeggiata nella Medina, la parte più antica della città, con le sue caratteristiche viuzze stretti, i mercati con i prodotti locali e alcuni dei più importanti monumenti cittadini come la Fortezza Portoghese e il Mausoleo di Sidi Allal el-Kairouani.
La piazza principale di Casablanca è quella dedicata a Mohammed V. costruita in stile coloniale francese si apre maestosa ai suoi visitatori, circondata da stupendi portici che ospitano locali, ristoranti e negozi e palazzi dall’alto valore artistico e architettonico.
In una città di mare come Casablanca non può certo mancare una passeggiata sul meraviglioso lungomare cittadino, chiamato le Corniche.
Da qui è possibile ammirare il tramonto sull’Oceano, la moschea e fermarsi a riposare o consumare qualcosa in uno dei tanti locali che si trovano lungo la passeggiata.
Tra le cose da vedere a Casablanca c’è anche il Palazzo Reale, un imponente edificio che si trova all’interno dell’elegante quartiere Habbous – chiamato anche Ville Nouvelle – circondato da palazzi in stile coloniale francese.
Chi ama i parchi e le passeggiate nel verde a Casablanca può fare tappa al Parc de la Ligue Arab, uno splendido parco pochi passi da Piazza Mohammed V con alte palme e datteri: il posto ideale per godere di un po’ di frescura e rilassarsi.
L’isola di Sidi Abderrahman è una delle attrazioni più particolari di Casablanca ed è un piccolo isolotto collegato alla terra ferma da un ponte pedonale.
Si trova tra le meravigliose spiagge di Plage Aïn Diab e di Plage Madame Choual e ospita un mausoleo dal quale gustarsi una vista mozzafiato.
Quando andare a Casablanca
Casablanca gode di un clima davvero piacevole per lunghi tratti dell’anno.
Le estati sono fresche e gli inverni miti con temperature massime che si aggirano intorno ai 25 gradi durante la bella stagione e 13 in quella fredda.
Il periodo migliore per visitare Casablanca è sicuramente quello che va da aprile a ottobre, caratterizzato da giornate con un clima decisamente piacevole, con il caldo spesso mitigato dalla brezza marina e pochissime precipitazioni.
Se proprio c’è un momento in cui andare a Casablanca non è il massimo è quello invernale quando le temperature scendono un po’ e si concentrano la maggior parte delle piogge dell’anno.