News Low Cost

Carta Giovani Nazionale, cos’è, a cosa serve e quali viaggi si possono fare

Carta Giovani Nazionale: Cos'è, a cosa serve e quali viaggi si possono fare

Viaggiare conviene se avete tra i 18 e i 35 anni. Con la Carta Nazionale Giovani, virtuale e gratuita, giovani italiani ed europei residenti in Italia possono usufruire di sconti sui viaggi, oltre che su intrattenimento, mobilità sostenibile, servizi bancari e telefonia.

Scoprite tutto quello che bisogna sapere su cos’è e come funziona la Carta Giovani Nazionale.

viaggi_9

Cos’è la Carta Giovani Nazionale?

La Carta Giovani Nazionale (CGN) è una iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. 

Una carta virtuale e gratuita dedicata ai giovani italiani ed europei residenti in Italia, tra i 18 e i 35 anni di età, con la quale possono acquistare beni e fruire di servizi e opportunità, beneficiando di agevolazioni e percorsi dedicati da parte delle aziende pubbliche e private che sono partner del progetto.

A cosa serve la Carta Giovani Nazionale? 

La Carta Giovani Nazionale è finalizzata a promuovere una migliore qualità della vita delle giovani generazioni, sostenendone il processo di crescita e incentivando la partecipazione ad attività formative, culturali, sportive e ricreative, soprattutto nell’ambito della transizione digitale ed ecologica. Attraverso la Carta Giovani Nazionale, i giovani d’età compresa tra i 18 e i 35 anni possono accedere a beni e servizi esclusivi sul territorio nazionale, sia in termini di prezzi dedicati che di fruizione agevolata in virtù di specifici accordi con partner privati. Inoltre possono usufruire di agevolazioni, opportunità, incentivi e misure messe in atto da enti pubblici e privati. 

Attraverso la Carta Giovani Nazionale, è possibile accedere anche alle agevolazioni e alle offerte che le Carte di altri 36 Paesi europei mettono a disposizione nel circuito di EYCA (European Youth Card Association), organizzazione non profit che si occupa di promuovere la mobilità e la cittadinanza attiva delle e degli Under 35 in Europa.

Come è possibile accedere alle agevolazioni di Carta Giovani Nazionale? 

Carta Giovani Nazionale è una carta digitale, accessibile unicamente attraverso l’app IO, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android su Apple Store e Google Play. Ricordatevi che per accedere, avrete bisogno di autenticarvi con la vostra identità digitale SPID o CIE. 

Dopo aver effettuato l'accesso sull’app IO, dalla sezione Portafoglio o dalla scheda Servizio di Carta Giovani, potrete richiedere la carta e visualizzare i partner e le opportunità offerte da ciascuno di essi, e le istruzioni per usufruirne.

Effettuando il login all’interno dell'app ed entrando nella sezione dedicata a Carta Giovani Nazionale, i partner verranno visualizzati in una lista. A seconda che si tratti di attività online o in presenza, oltre alla categoria di riferimento e all’entità dello sconto, verrà mostrato l’indirizzo web o quello fisico. Tutte le informazioni per ottenere lo SPID sono disponibili sul sito https://www.spid.gov.it/

viaggiare-da-sola

Come fa un’azienda privata a diventare partner? 

Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale ha pubblicato un avviso rivolto alle aziende private sul proprio sito istituzionale al seguente indirizzo. Gli operatori interessati e in possesso dei requisiti necessari potranno chiedere al Dipartimento, di essere invitati alla procedura di adesione alla CGN, compilando e sottoscrivendo con firma digitale la manifestazione di interesse da inviare per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC del Dipartimento giovanieserviziocivile@pec.governo.it, avendo cura di indicare nell’oggetto la seguente dicitura: “CGN#INFO - Manifestazione di interesse”. 

La Carta Giovani Nazionale ha una scadenza? 

La Carta Giovani Nazionale è valida fino a 35 anni per quanto riguarda l’accesso a opportunità e agevolazioni in Italia. All’interno del circuito europeo EYCA, la carta scade alla fine dei 30 anni. Inoltre non è prevista alcuna scadenza per poter usufruire delle opportunità offerte da Carta Giovani Nazionale.

Quali viaggi si possono fare con la Carta Giovani Nazionale?

I partner che aderiscono all’iniziativa sono aziende sia private che pubbliche. Ad oggi per i viaggi troverete queste convenzioni e agevolazioni:

  • Agenzia Nazionale Giovani: attività di volontariato in Europa e nei Paesi aderenti. Iscrizioni al Portale Europeo dei Giovani.
  • Aquafelix: sconto del 30% sull’ingresso al parco acquatico di Civitavecchia. 
  • Autogrill Italia spa: sconti per le soste in Autogrill del 10%.
  • Bird: l’azienda leader nel settore della micromobilità sostenibile, presente in oltre 350 città in tutto il mondo, offre un’opzione di trasporto condiviso rispettosa dell’ambiente, inclusiva e affidabile. Sconto del 10%.
  • Booking.com: sconto del 5% sulle prenotazioni di hotel sul sito.
  • Costa Crociere: sconto del 10% sulle crociere internazionali.
  • Federalberghi: sconti a partire dal 5% sul prezzo online di hotel in Italia associati a Federalberghi.
  • Flixbus: sconti del 15% sui viaggi in pullman che collegano 5.000 destinazioni in 38 Paesi europei.
  • Free now: piattaforma di multi-mobilità che offre anche scooter e biciclette elettriche, monopattini e car sharing. 5 corse gratis con il mezzo che si preferisce o 5 euro di sconto per una corsa in taxi.
  • Grimaldi Lines: sconto sull’acquisto dei collegamenti marittimi per/da Sardegna, Sicilia, Spagna e Tunisia.
  • Helbiz: 2 corse gratuite in monopattino offerte dall’operatore impegnato nella micromobilità elettrica.
  • ITA Airways: sconto del 15% sui voli intercontinentali, 20% sui voli in Italia e in Europa.
  • Italo: sconto del 30% sull’acquisto dei biglietti dei treni.
  • Zoomarine Italia spa: sconto del 30% sui biglietti d’ingresso al parco divertimenti di Pomezia.

 

Come usare la Carta Giovani Nazionale?

Spesso troverete un codice sconto da copiare e usare sui siti dei partner, in altri casi basta comunicare il numero della propria Carta Giovani Nazionale.  

Riproduzione riservata