News Low Cost

Carnevale di Mohács, la festa più originale da scoprire Ungheria

Mohács

A Mohács, un piccolo paese situato sulle sponde meridionali del Danubio in Ungheria, si svolge annualmente uno degli eventi più caratteristici e affascinanti del paese: il Carnevale di Mohács, conosciuto anche come "Busójárás".

Questa festività, inserita dall'UNESCO nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità, è un'espressione vivida e autentica della cultura popolare ungherese e si svolge nei giorni che precedono l'inizio della Quaresima.

Il Carnevale di Mohács: un tuffo nella tradizione

Mohacs Buso
Mohacs

Il Carnevale di Mohács, conosciuto localmente come "Busójárás", rappresenta una delle tradizioni più colorate e vibranti dell'Ungheria.

Mohács diventa, durante il Carnevale, si trasforma in un palcoscenico all'aperto dove si rievoca una storia che ha radici profonde.

Si narra che il "Busójárás" abbia origine da una leggenda secondo la quale i cittadini di Mohács, travestiti da mostri terrificanti - i Busó - scacciarono gli invasori ottomani dalla città.

Da allora, ogni anno, questo evento simboleggia la cacciata dell'inverno e l'accoglienza della primavera.

I protagonisti e le maschere di carnevale

Busójárás
Busójárás

I Busó, con le loro maschere di legno scolpite e i costumi di pelliccia, incarnano lo spirito del carnevale.

Gli artigiani locali si impegnano nella creazione di questi travestimenti che si tramandano di generazione in generazione, rendendo ogni maschera un'opera d'arte unica nel suo genere.

I Busó, con i loro strumenti rumorosi e i campanacci, attraversano le strade della città in una sfilata che è un trionfo di suoni, colori e gioia.

Il rituale del Farsangtemetés

Mohács
Mohács

Il clou delle celebrazioni è il "Farsangtemetés", il funerale simbolico dell'inverno.

Questo rituale vede la comunità di Mohács radunarsi nella piazza principale, dove grandi fuochi vengono accesi per scacciare l'inverno e accogliere la primavera.

La cerimonia è arricchita dalla presenza dei Busó che danzano intorno al fuoco al ritmo di musiche tradizionali, in un'atmosfera che unisce sacro e profano, storia e leggenda.

Date 2024

Il Carnevale di Mohács si terrà dall’8 al 13 febbraio 2024, giorno di martedì grasso.

La celebrazione affonda le sue radici nella storia del Paese, risalendo al lontano 1783, e da allora è diventato uno dei carnevali più significativi d'Europa.

Una festa per il palato: le delizie del Carnevale

Non meno importante è l'aspetto gastronomico del Carnevale.

Le bancarelle offrono specialità tradizionali ungheresi, come i celebri piatti di carne e il famoso vino della regione.

La ciambella è il dolce tipico di carnevale e può essere salata o dolce e con o senza ripieno. In Ungheria le ciambelle sono legate a molte superstizioni, a Szerémség, ad esempio, la gente le preparava per assicurarsi che le tempeste non facessero saltare i tetti delle case.

Per saperne di più su questa festa immortale e programmare una visita, si può consultare il sito visithungary.com/it.

Carnevale di Mohács, le foto più belle

Photo Courtesy
1/7
Photo Courtesy
2/7
Photo Courtesy
3/7
Photo Courtesy
4/7
Photo Courtesy
5/7
Photo Courtesy
6/7
Photo Courtesy
7/7
PREV
NEXT
Riproduzione riservata