Idee di viaggio

Carnevale di Fano 2022, festeggiamenti in estate

Posticipati i festeggiamenti per il carnevale

Carnevale di Fano 2022: date rinviate all'estate CARNEVALE Shutterstock
5/5

Quello di Fano è uno dei carnevali più antichi d'Italia. La sua tradizione infatti risale al 1347, da allora carri, maschere e dolci allietano le giornate di festa. Il Carnevale 2022, a causa dell'emergenza sanitaria non si festeggerà, gli eventi clou verranno spostati alla stagione estiva. 

Secondo quanto si legge sul sito ufficiale, la città di Fano rinuncia ai festeggiamenti di carnevale previsti per il 13, 20 e 27 febbraio e sposta i festeggiamenti all'estate: la Sfilata di Carnevale si festeggerà a luglio. Durante la settimana grassa saranno invece confermati alcuni appuntamenti di più piccola portata. 

LEGGI ANCHE: VACANZE DI CARNEVALE 2022

Carnevale di Fano 2022

Il Carnevale di Fano è una festa antichissima, secondo alcuni storici sarebbe la più antica d'Italia, o almeno la più antica tra quelle di cui si ha una testimonianza scritta. Il primo documento noto nel quale si parla dei festeggiamenti del Carnevale risale al 1347. 

Verso la fine dell'800 si era già costituita la Società della Fortuna, antenata dell’odierno Ente Carnevalesca che si occupava di organizzare l'evento che oggi conta circa 100.000 partecipazioni all'anno. Ogni anno la città celebra il carnevale con carri allegorici di cartapesta, dei veri e propri palcoscenici mobili. 

Tutte le informazioni le trovate sul sito ufficiale del Carnevale. 

Scopri