
“Cosa facciamo quest’anno per capodanno”? È la domanda che immancabilmente ogni comitiva di amici e amiche si pone con l’avvicinarsi dell’ultimo dell’anno.
Se siete stanche ormai del canonico veglione nella discoteca a pochi chilometri da casa, complice anche la fine di un lungo periodo di restrizioni, probabilmente state pensando di evadere e ritrovare con “le amiche del cuore” la complicità in qualche luogo di vacanza.
Le proposte per un Capodanno alternativo tra amiche sono tante e varie, basta trovare quel punto d’incontro che accomuna tutte e organizzare la partenza.
In Italia o all’estero, al mare o in montagna, in un borgo o alla scoperta di una capitale d’Europa, una breve vacanza di Capodanno può rivelarsi un vero toccasana per interrompere la routine quotidiana e ritemprare mente e corpo. Vediamo insieme qualche meta da poter scegliere.
Capodanno a Venezia

Trascorrere Capodanno a Venezia, non è solo divertimento assicurato ma anche un modo per poter conoscere una delle città più belle al mondo che la notte di San Silvestro indossa il più elegante abito da sera per accogliere i suoi abitanti e i molti turisti che l’affollano.
Le alternative sono tante, dipende dai gusti e dalla voglia di divertirsi o rilassarsi con le amiche, l’unica certezza è che quello trascorso per le vie della Serenissima può essere un Capodanno indimenticabile.
Se si vuole partecipare al tradizionale veglione, basterà prenotare per tempo in uno dei tanti ristoranti della città. Ma se siete alla ricerca di novità, sarà perfetta la “serata saltimbanco”: basterà fare il giro dei locali e gustare qua e là le specialità tipiche accompagnate da un buon calice di vino, vivendo così anche l’ebbrezza di conoscere la città e i suoi angoli meravigliosi.
A Venezia, tradizionalmente, la mezzanotte si aspetta a Piazza San Marco dove su un grande palco si esibiscono artisti vari già dalle 21:00.
Allo scoccare del nuovo anno, c’è il classico brindisi e l’ormai diventato tradizione, “bacio collettivo” con gli spettacolari fuochi di artificio che accompagnano l’arrivo del nuovo anno.
Chi non vuole continuare i festeggiamenti in Piazza, può anche optare per il giro della città a bordo di un vaporetto o di una gondola e ammirare i bellissimi capolavori e gli angoli più suggestivi che Venezia nasconde, immerse nel fascino delle prime ore del nuovo anno.
Capodanno in Lapponia

Per chi ama l’avventura, Capodanno in Lapponia rappresenta il meglio che possa esserci. Uno dei posti più noti, frequentati e raggiungibili per una breve vacanza è Luosto, un piccolissimo centro alle porte dei Tunturi, le montagne finlandesi.
Qui si organizza un vero e proprio piccolo safari con escursioni che vanno dallo sci sulle piste illuminate, ai giri in motoslitte su fiumi e laghi ghiacciati, alle visite nella foresta con slitte trainate dai cani e alla vista dell’aurora boreale dagli igloo di vetro.
Non manca nemmeno la visita al villaggio di Babbo Natale e la possibilità di rilassarsi un pomeriggio intero nella SPA dell’albergo in cui si alloggia.
Per la notte di San Silvestro, classico cenone allietato da musica e danza. Un programma ideale per una comitiva di amiche che vuole legare a un’esperienza di scoperta, anche un po’ di sano e meritato relax in un luogo unico al mondo.
Capodanno sulla neve

In Italia o all’estero, trascorrere il Capodanno sulla neve è un classico, anche e soprattutto con le amiche del cuore.
Perché non iniziare l’anno circondate dalla coltre bianca e candida e da un tipico paesaggio di montagna? Le località da scegliere sono tante, Cervinia in Valle d’Aosta è la meta preferita per gli amanti dello sci.
I festeggiamenti iniziano dal 29 dicembre con la fiaccolata sulla neve dei maestri e delle guide alpine che si ripete anche il 30 e termina con i fuochi pirotecnici sulla neve.
Sulle piste è previsto anche il gran cenone di San Silvestro accompagnato da musica e fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte. Per chi non ama il freddo pungente della notte, i vari rifugi aprono le porte agli ospiti per la cena di San Silvestro.
Capodanno alle Maldive

Evadere dal freddo inverno e trascorrere Capodanno al sole è uno dei sogni che almeno una volta nella vita ognuno vorrebbe realizzare, ancora meglio se tra amiche affiatate e amanti del caldo.
Le Maldive, con le sue bellissime spiagge bianche e le acque tiepide, sono senz’altro una meta affascinante per una breve vacanza di gruppo.
Una vacanza all’insegna del mare, lunghe nuotate, bagni di sole, snorkeling e immersioni.
E la notte di San Silvestro? È bellissimo festeggiare con gli abitanti del luogo che preparano il cenone a pochi passi dal mare, il tutto accompagnato da musica e balli in attesa del nuovo anno e il classico brindisi allo scoccare della mezzanotte.
Se si alloggia in uno dei resort del posto, sarà la struttura ad organizzare il tutto per rendere indimenticabile il Capodanno con cena, musica, balli e fuochi d’artificio. L’ideale per una comitiva di amiche.