News Low Cost

Campeggio, cosa sapere (e portare) per la prima vacanza in tenda

Campeggio: cosa sapere (e portare) per la prima vacanza in tenda

Una vacanza in campeggio è un’esperienza particolare che tutti dovrebbero poter provare almeno una volta. Si tratta di una tipologia di viaggio che consente di sentirsi totalmente liberi – immersi nella natura e sempre pronti a spostarsi – e, con un pizzico di organizzazione, anche i principianti possono riuscire ad organizzarsi e adattarsi a qualche giorno di camping. 

Tenda e sacco a pelo; camper o bungalow? Non importa, ogni soluzione regala piacevoli sorprese. Ci sono, però, degli oggetti indispensabili che – soprattutto chi è alle prime armi – non dovrebbe mai dimenticare, ma portare sempre con se. Ecco un elenco di oggetti da avere assolutamente se si decide di andare in campeggio.

Campeggio, cosa sapere (e portare) per la prima vacanza in tenda

  • 1) Kit di pronto soccorso
  • 2) Protezione solare
  • 3) Cavo elettrico e ciabatta
  • 4) Torcia
  • 5) Giacca a vento
  • 6) Coltellino svizzero
  • 7) Contenitori ermetici
  • 8) Spago
  • 9) Giochi da tavolo e/o carte
  • 10) Repellente

campeggio_3

1) Kit di pronto soccorso

Si spera sempre, ovviamente, di non doverlo usare. Il perfetto viaggiatore da campeggio però sa che il kit del pronto soccorso è indispensabile. Trascorrere giorni circondati dalla natura comporta i suoi rischi ed è sempre meglio essere attrezzati. Dai piccoli graffi, alle ferite un po’ più serie, il primo intervento sul posto è fondamentale, quindi prima della partenza munitevi di un kit attrezzato adeguatamente.

2) Protezione solare

Un’altra delle cose da portare assolutamente con se quando si viaggia e si trascorrono diverse ore all’aria aperta è la protezione solare. L’esposizione al sole, soprattutto nelle ore più calde, non va sottovalutata, anche nelle stagioni non prettamente estive. 

3) Cavo elettrico e ciabatta

Se si sosta (com’è consigliato fare a dei principianti) in una zona di camping attrezzata, è consigliabile portare con se un cavo elettrico – piuttosto lungo – e una ciabatta a più prese per avere libero accesso all’elettricità accanto alla propria zona di sosta. In questo modo potrete ricaricare cellulari e device in abbondanza.

4) Torcia

Per la stessa ragione di cui sopra: non dimenticate una torcia. Può capitare che in mezzo alla natura l’elettricità venga a mancare. Una torcia a batterie può fare sempre comodo per non rimanere mai senza illuminazione.

5) Giacca a vento

Non importa in quale stagione partite e dove decidete di andare: portate sempre con voi una giacca a vento. Anche seguendo le previsioni più accurate, una pioggia improvvisa è un’eventualità da mettere in conto ed è sempre meglio farsi trovare attrezzati quando si sta all’aria aperta.

6) Coltellino svizzero

Nell’attrezzatura del perfetto esploratore non può mancare il coltellino svizzero: tantissime funzioni per tanti potenziali problemi, ma anche per cose semplici. Ad esempio, se deciderete di assaggiare un frutto appena raccolto dall’albero saprete già come sbucciarlo. Insomma, forse non ne avrete bisogno, ma è sempre meglio essere provvisti.

 

7) Contenitori ermetici

Quando ci si sposta spesso e a distanza di poco tempo, può capitare di doversi portare dietro del cibo già cucinato. I contenitori ermetici sono il modo più facile (e meno inquinante) per trasportarlo. Mettetene un paio almeno dentro lo zaino.

 

8) Spago

Un gomitolo di spago non è tra le prime cose a cui si pensa quando si prepara uno zaino, eppure può adattarsi a mille usi e diverse situazioni. È sempre meglio portarselo dietro.

9) Giochi da tavolo e/o carte

Quando si parte per il campeggio si pensa sempre di trascorrere molto tempo a contatto con la natura. E quello è probabilmente il principale dei motivi per cui si affronta un viaggio del genere. Bisogna però, purtroppo, mettere in conto la possibilità di imbattersi in momenti di noia o addirittura giornate di pioggia in cui le attività all’aria aperta non sono proprio l’ideale. È per questo che è sempre meglio avere con se un mazzo di carte e magari un paio di giochi da tavolo da viaggio, versione “mini”. Se volete rilassarvi, qui trovate la selezione delle amache da viaggio da portare con voi in campeggio. 

10) Repellente

Come detto del kit di pronto soccorso, si spera sempre di non doverlo usare, ma avere nello zaino un repellente, se si viene punti da qualche insetto o graffiati da una pianta urticante, vi sembrerà l’idea migliore mai avuta!

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.