Il Cammino di Santiago è il pellegrinaggio spirituale più famoso del mondo che ha come meta la cattedrale di Santiago de Compostela in Galizia, regione della Spagna.
È un antico viaggio che risale al Medioevo, quando i pellegrini iniziarono a mettersi in cammino per la città galiziana di Santiago per rendere omaggio alla tomba dell’apostolo Giacomo il Maggiore che, secondo la leggenda, fu trovata sulle sponde della Galizia. Da secoli quindi il Cammino di Santiago comprende una fitta rete di sentieri e percorsi che attraversano tutta l’Europa e sono ben segnalati da frecce gialle e conchiglie.
Non tutti i pellegrini però vogliono percorrere l’intero cammino. Chi intraprende questa esperienza per la prima volta e non è allenato a camminare a lungo potrebbe scegliere il Cammino da Sarria, il percorso più facile e breve per ottenere la Compostela, l’attestato ufficiale del Cammino di Santiago.
Cammino di Santiago più Facile, qual è l'itinerario meno faticoso?
Il Cammino da Sarria è un percorso di 111 chilometri che si svolge interamente in Galizia, partendo dalla città di Sarria, nella provincia di Lugo, punto strategico del Cammino di Santiago dove si incontrano il Cammino Francese e la Via de la Plata.
È un itinerario adatto ai principianti e perfetto anche a bambini e ad anziani, dotato di tutti i servizi disponibili, da completare in cinque o sei giorni a piedi. Molti riescono a completarlo anche in 4 giorni, ma è consigliabile prendersi tutto il tempo necessario per godersi l’avventura.
Il Cammino da Sarria riunisce tutto il fascino delle terre galiziane e la magia del Cammino di Santiago. Il percorso consiste solo di 5 tappe, ognuna copre una distanza di circa 20 km, in modo da godersi il viaggio senza troppa fatica.
I sentieri presentano poco dislivello quindi si adattano a camminate rilassanti.
Solo nella terza tappa si potrebbe trovare qualche salita tra le città di Palas de Rei e Arzúa a Lugo, ma ognuno può scegliere il proprio ritmo e raggiungere la destinazione entro la fine della giornata.
Le tappe del Cammino da Sarria a Santiago
- Tappa 1 Sarria – Portomarín (22,75 km)
- Tappa 2 Portomarín – Palas de Rei (24 km)
- Tappa 3 Palas de Rei – Arzúa (29 km)
- Tappa 4 Arzúa – Pedrouzo (19,1 km)
- Tappa 5 O Pedrouzo – Santiago de Compostela (20 km)
Tappa 1 Sarria – Portomarín (22,75 km)
La prima tappa è molto facile, l'unica difficoltà potrebbe essere la superficie ondulata durante i primi 13 km. Fate una sosta alla chiesa romanica di Santiago, a pochi metri dal Cammino, in direzione di Barbadelo. Una volta arrivati a Portomarín, ammirate l'Escalinata o la Cappella dei Neves.
Tappa 2 Portomarín – Palas de Rei (24 km)
Nella seconda tappa dovrete salire su una collina fino alla Sierra de Ligonde (attorno al chilometro 12), poi scendere lungo un facile percorso. Una volta arrivati a Palas de Rei, visitate il Castello di Pambre, uno dei posti più emblematici di questo tratto, a pochi minuti di distanza dal percorso.
Tappa 3 Palas de Rei – Arzúa (29 km)
Questa è probabilmente la tappa più impegnativa del Cammino da Sarria, ma anche la più emozionante. È il percorso più lungo e presenta una superficie dura, con saliscendi, che rende difficile mantenere un ritmo regolare. Inoltre ogni anno a Melide si svolge una mezza maratona (chiamata "Os 21 do Camiño"),
in quell’occasione perciò i corridori si mescolano ai pellegrini. Non dimenticate di assaggiare il polpo di Melide e il formaggio ad Arzúa.
Tappa 4 Arzúa – Pedrouzo (19,1 km)
La quarta tappa porta ad attraversare bellissime foreste, strade rurali, paesaggi di grande fascino. Notate poi la Fontana di Santa Irene, conosciuta dai pellegrini come la "Fontana dell'eterna giovinezza" e ammirate la splendida cascata del fiume Noa.
Tappa 5 O Pedrouzo – Santiago de Compostela (20 km)
Dal chilometro 15 inizierete, con emozione, ad avvistare le torri della cattedrale di Santiago. Dopo il Monte do Gozo, il quartiere di Fontiñas e la strada di San Pedro, arriverete al traguardo.
La soddisfazione di aver completato il cammino si farà sempre più intensa, passo dopo passo, finché non vi ritroverete a contemplare lo splendore della cattedrale in Plaza del Obradoiro.
Se avete ancora tempo ed energia, potreste prolungare il cammino di un altro centinaio di chilometri per raggiungere Finisterre, un luogo magico che i Romani chiamavano la “fine del mondo”.
Altri percorsi facili del Cammino di Santiago
Oltre al Cammino da Sarria, ci sono altri due percorsi abbastanza facili per raggiungere Santiago de Compostela: il percorso da Tui del Cammino Portoghese e il Cammino Inglese.
Entrambi permettono di ottenere la Compostela e di esplorare meravigliosi paesaggi. Il percorso del Cammino Portoghese da Tui permetterà di scoprire in particolare il sud della Galizia, mentre il Cammino Inglese una parte del nord e alcune interessanti città come A Coruña e Ferrol. In entrambi i cammini, le tappe sono brevi e senza dislivelli, con molti tratti su strada. Durante il viaggio, inoltre, troverete una vasta scelta di alloggi e servizi.
Mappa e cartina
Autore: Francesca Ferri