News Low Cost

Il Cammino di Santiago più breve

Cammino di Santiago più breve: quale percorso scegliere?

Milioni di persone hanno camminato lungo i 900 km o parte di essi del Cammino di Santiago, un antico pellegrinaggio di grande significato storico, culturale e spirituale che continua ad essere percorso da pellegrini di ogni provenienza e ceto sociale.

Per raggiungere Santiago de Compostela a piedi esistono circa 60 percorsi diversi tra loro per durata e lunghezza, ma quale tra questi è il percorso più breve?

Il camino di Santiago è l'unico percorso del suo genere ad aver ottenuto il riconoscimento come Patrimonio dell'Umanità, dal confine francese alla città di Santiago de Compostela il Camino è molto di più di un itinerario attraverso il paesaggio spagnolo della Galizia, è un viaggio personale che unisce persone provenienti da molte parti del globo e per questo è importante scegliere il percorso più a se stessi. 

Il Cammino di Santiago più breve

Il percorso più breve del Camino, valido per ottenere la certificazione, è il percorso noto come Camino Ingles, nella Galizia settentrionale. Si tratta del miglior Camino per chi non vuole intraprendere un lungo viaggio ma che permette comunque di partecipare ad una significativa esperienza immersi nel tradizionale paesaggio galiziano tra foreste verdi mare e poche città, un'opzione buona per i pellegrini alla loro prima esperienza, un percorso tranquillo e non troppo affollato.

Il Camino Ingles è un percorso tradizionale che prende il nome dai pellegrini inglesi, irlandesi e del Nord Europa che si dirigevano verso Santiago de Compostela prima di proseguire il pellegrinaggio per  Gerusalemme e la Terra Santa.

GUARDA ANCHE: LE MIGLIORI SCARPE DA TREKKING

Il Camino Ingles ha due punti di partenza ufficiali: le città portuali di La Coruña e Ferrol, situate rispettivamente a 75 km e 113 km da Santiago.

La maggior parte dei pellegrini inizia a Ferrol che garantisce la distanza richiesta per poter ottenere la Compostela ed ha una difficoltà abbastanza gestibile per escursionisti di tutti i livelli, mentre quella che parte dalla città di La Coruña avrà bisogno di un’integrazione aggiuntiva per toccare quota 100km.

Lungo la prima parte del percorso si incontrano alcune città incantevoli come Pontedeume e Betanzos, con i loro caratteristici quartieri medievali, strade acciottolate e chiese monumentali.

In questo tratto di strada  i pellegrini possono anche ammirare i meravigliosi panorami costieri della Ria de Ferrol e della Ria de Ares e magari sfruttare l’opportunità di farsi un bagno nel mare di Praia da Magdalena e nei pressi del villaggio di Miño.

La seconda metà del Camino Ingles ha invece un carattere più agreste, attraversando terreni agricoli e sentieri forestali prima di raggiungere finalmente la Praza do Obradoiro a Santiago de Compostela. Di seguito tovate le distanze da Santiago de Compostela: 

  • La Coruña 75 km
  • Ferrol 113 km 
  • Xubia 108,5 km
  • Fene 102,2 km
  • Finisterre-Muxía – 115 km
  • Sarria – Portomarín - 113 km
  • Ferreiros - 101 km
  • Porriño - 101,2 km 
  • Vigo - 102 km

il-cammino-di-santiago-e-l-escursione-piu-bella-del-mondo

Se anche questo percorso che richiede dai quattro ai sei giorni di percorrenza dovesse essere troppo impegnativo, esistono delle scorciatoie autorizzate per ridurre i chilometri al minimo necessario per ottenere la Compostela. Una di queste è iniziare il Camino a Xubia (108,5 km) o a Fene (102,2 km), due località poste sulla prima parte del Cammino Ingles.

Chi invece preferisse comunque partire da La Coruna, può richiedere il Certificato di Distanza, disponibile per tutti i pellegrini percorrendo un sentiero di pellegrinaggio nel proprio paese d'origine prima di dirigersi a Santiago, al fine di richiedere successivamente il Certificato di Compostela.

In generale questo è un fantastico percorso per chi ha poco tempo ma vuole comunque vivere l’esperienza del Camino a pieno, con un tempo medio di percorrenza di circa una settimana e un paesaggio ricco di storia e tradizione.

GUARDA ANCHE: COME FARE LO ZAINO PER IL CAMMINO DI SANTIAGO 

Itinerari del Cammino di Santiago

Decidere di affrontare questo pellegrinaggio può avere molte ragioni diverse legate alla propria sfera intima e spirituale ma quale che sia il motivo non tutti possono permettersi di dedicare un mese per completare il Cammino di Santiago nella sua interezza e pianificano percorsi di breve durata.

Percorrere un percorso più breve per arrivare fino alla Cattedrale di Santiago, significa comunque camminare per almeno 100 chilometri, poiché questa è la distanza minima prevista che l'Ufficio del Pellegrino richiede per assegnare il riconoscimento ufficiale de la Compostela. I percorsi popolari sono ben segnalati con frecce gialle che indicano la via verso Santiago, dispongono di infrastrutture e non richiedono una pianificazione troppo approfondita. 

Alcuni tra i più noti sono quelli del Camino ben consolidate: Camino Frances, Camino Portuguese, Camino del Norte, Camino Primitivo, Camino Finisterre-Muxia e Via de la Plata. 

  • Via de la Plata – 1000 km
  • Cammino del Nord – 825 km
  • Camino Francés – 790 km
  • Camino Portugués da Lisbona – 616 km
  • Camino Portugues da Porto* – 260km - 280km 
  • Cammino Primitivo – 321 km

 

Finisterre, l'estensione del Cammino

Una volta terminato il Camino si può anche proseguire a piedi fino a Finisterre, la "Fine della Terra", altri cinque giorni di marcia di solito percorsi come estensione dopo aver completato uno degli altri percorsi del Camino, una buona opzione per coloro che non sono sicuri di voler percorrere un percorso più lungo del Camino de Santiago. 

Il Camino Finisterre-Muxía è l'unico Cammino che inizia a Santiago de Compostela e ha due punti di arrivo; Finisterre e Muxía, entrambe piccole città di mare. 

cammino-di-finisterre

Altri percorsi brevi sul Camino di Santiago

Potendo scegliere un punto qualsiasi come partenza per Santiago de Compostela pur di raggiungere i 100 km di distanza, si possono anche percorrere le parti finali di altri percorsi più lunghi come la Via Primitiva con partenza dalla città di Lugo o la Via dell'Inverno partendo da Monforte de Lemos.

Il cammino Francese offre un’altra opportunità di scelta per un cammino tra i più brevi, si tratta del tragitto che parte da Sarria – Portomarín che misura 113 km fino a raggiungere Santiago de Compostela permettendo di attraversare dei fantastici paesaggi galiziani in modo facile. Per accorciare ulteriormente questo percorso si può anche partire da Ferreiros e camminare per 101 km fino a Santiago.

In alternativa anche l'ultima tappa del Camino Portugues è un'ottima opzione.

Le strade possibili sono due: il Camino Portugues (Centrale) da O Porriño con 101,2 km per Compostela e la via costiera che inizia a Vigo per un totale di 102 chilometri di viaggio. Entrambi i percorsi sono praticamente piatti e accessibili per tutti.

GUARDA ANCHE: 15 COSE DA SAPERE PRIMA DI PERCORRERE IL CAMMINO DI SANTIAGO

I mesi migliori per camminare

I mesi considerati migliori per intraprendere il Camino de Santiago sono quelli dalla seconda metà di maggio fino all'inizio di ottobre. Chi viaggia nel periodo pasquale, può trascorrere qualche giorno a Ferrol per assistere alle sue famose processioni pasquali, la Semana Santa de Ferrol, una delle più impressionanti della Galizia.

Riproduzione riservata