Un viaggio con lentezza da fare per le più svariate ragioni, ma che emana un fascino irresistibile e un misticismo unico.
Abbiamo provato a selezionare i 10 cammini più belli d'Europa da percorrere almeno una volta nella vita, preziosi spunti per chi è alla ricerca del percorso ideale.
Via Francigena
Il primo da segnalare è il millenario cammino de la Via Francigena, un sentiero lungo 1800 chilometri diviso in 105 tappe che collega Canterbury a Roma.
Il cammino fu percorso per la prima volta dal vescovo Sigerio nel 990, quando tornò a Canterbury da Roma dopo l'investitura da parte di Papa Giovanni XV.
Il mitico cammino che conduce fino alla tomba di San Pietro a Roma, parte dalla cittadina inglese, attraversa la Francia, la Svizzera, scende verso l'Italia dalle Alpi verso l'Appennino, fino ad arrivare Roma.
Oggi il percorso continua fino a Santa Maria di Leuca, per collegarsi idealmente a Gerusalemme. Qui trovate tutti i consigli e le informazioni per percorrere la Via Francigena.
Cammino di Santiago
Quello di Santiago è il cammino più famoso d'Europa.
Si stima che più di 30.000 persone l'anno percorrano ogni anno gli 800 chilometri del mitico sentiero tracciato che conduce fino alla cattedrale di San Giacomo Apostolo a Compostela.
Uno dei percorsi più famosi è il Cammino di Santiago Francese che parte dalla città di Saint-Jean Pied de Port, sui Pirenei Francesi, attraversa le regioni di Navarra, La Rioja, Castiglia, Léon e la Galizia.
Potrete percorrerlo in circa 30-40 tappe soggiornando negli albergue convenzionati. Può essere percorso a piedi, in bici o a cavallo.
Esiste anche un cammino che non arriva a Santiago ma prosegue verso Finisterre a picco sull'Oceano Atlantico nel nord ovest della Galizia.
Cammino Portoghese di Santiago
C'è anche un altro cammino che porta a Santiago de Compostela: è il Cammino Portoghese di Santiago, meno conosciuto e meno battuto del cammino francese.
Il percorso è lungo circa 630 chilometri e da Lisbona giunge fino a Santiago de Compostela passando per Santarém, Coimbra, Porto e Pontevedra. Per percorrere il cammino portoghese di Santiago sono necessari almeno 10 giorni.
Rota Vicentina
Un bellissimo cammino da fare in Portogallo è la Rota Vicentina che passa su scogliere, dune e spiagge bagnate dall'Oceano ed attraversa il Parco Naturale del Sud Est Alentejano.
È lungo 340 km, parte da Santiago do Cacém, nell'Alentejo e arriva a Capo St. Vincente, nell'Algarve.
Il percorso è suddiviso in due diversi circuiti, uno che percorre il parco naturale dell'Alentejo e della costa Vicentina, e l'altro, di circa 200 km che passa lungo spiagge e scogliere.
LEGGI ANCHE: LA MAPPA DEI CAMMINI IN EUROPA
Via Dinarica
La Via Dinarica vi porterà alla scoperta dei Balcani percorrendo una rete di vecchi sentieri di transumanza, percorsi strategici di guerra, nuove strade e vecchie rotte commerciali.
Il sentiero collega la Slovenia, la Croazia, la Serbia, la Bosnia-Erzegovina, il Montenegro, il Kosovo, l'Albania e la Macedonia attraverso un percorso di 1.930 km.
Attraverserete alte vette, valli ripide, fitte foreste di faggi, laghi alpini e lo spettacolare Canyon del fiume Tara, il più profondo d'Europa.
Il sentiero è tracciato e ben attrezzato, sul sito ufficiale trovate tutte le informazioni utili per organizzare il viaggio.
Sentiero di Sant'Olav
Il Sentiero di Sant'Olav è un sentiero di pellegrinaggio del Nord Europa che attraversa Norvegia, Svezia e Danimarca e che arriva fino a Trondheim, dove sono sepolte le spoglie di Olav il Santo.
Il sentiero ufficiale, ben segnato, è noto come The Gudbrandsdalen path è lungo 640 chilometri e va da Oslo a Trondheim.
È suddiviso in 32 tappe e può essere percorso solo durante la stagione estiva per via del clima e dei paesaggi ghiacciati.
Sentiero del Re
Un altro bellissimo cammino, per chi ama i paesaggi del Nord è il Sentiero del Re, il Kungsleden.
Il percorso si sviluppa nella Lapponia Svedese, dal Parco Nazionale di Abisko a Nikkaluokta.
Il sentiero, lungo oltre 400 km attraversa ghiacciai, imponenti vette e ampie valli. Sul sito ufficiale dell'ente turistico Svedese trovate le informazioni sul cammino.
LEGGI ANCHE: LE ESCURSIONI PIÙ BELLE DEL MONDO
South West Coast Path
In Inghilterra c'è un percorso di 1000 km che costeggia l'Oceano e si affaccia su baie meravigliose.
È il South West Coast Path, il sentiero creato nel XIX secolo per contrastare il contrabbando, parte dal Somerset e attraversando North Devon, Cornovaglia e South Devon, raggiunge il Dorset.
Il cammino passa per luoghi di interesse spettacolari come la North Devon Biosphere Reserve, il Cornwall and West Devon Minig Landscape e la Jurassic Coast. Per percorrerlo interamente avrete bisogno di circa 8 settimane.
Cammino di Santiago in Polonia
Nel cuore della Polonia vale la pena percorrere il Cammino Polacco, il Cammino di Santiago in Polonia, un sentiero lungo 106 km che parte dal Pozzo di San Giacomo che si trova alle pendici del Monte Parkowa, attraversa le cittadine di Głuchołazy e Nysa e la Via Regia a Skorogoszcz.
È possibile percorrere il cammino in 4 giorni passando per la Via delle Streghe e la Via della Fortezza (conduce fino al complesso di fortificazioni del XVIII secolo della Fortezza Nysa). Qui trovate tutte le informazioni e le tappe.
St Cuthbert's Way
In Scozia potrete percorrere il cammino scenografico conosciuto come St Cuthbert's Way, che attraversa i più bei paesaggi scozzesi percorrendo le tracce di San Cutberto, il monaco che contribuì a portare il Cristianesimo in Scozia.
Il sentiero è lungo 100 km, parte da Melrose ed arriva alla Holy Island. Qui trovate le informazioni per percorrerlo.
Altri cammini in Europa
- Chemin du Mont-St-Michel (330 km) in Francia che collega Rouen a Mont-Saint-Michel.
- Lutherweg in Germania, lungo la Sassonia-Anhalt
I 10 cammini piu belli d'Europa: quali sono?
Cammino | Località |
---|---|
Cammino di Santiago Francese | Da Saint-Jean Pied de Port a Santiago de Compostela |
Via Francigena | Da Canterbury a Roma |
Cammino Portoghese di Santiago | Da Lisbona a Santiago de Compostela |
Via Dinarica | Balcani |
Rota Vicentina | Santiago do Cacém a Capo St. Vincente |
Gudbrandsdalen Path | Da Oslo a Trondheim |
South West Coast Path | Somerseth - Devon |
Kungsleden | Da Abisko a Nikkaluokta |
Chemin du Mont-St-Michel | Da Rouen a Mont-Saint-Michel |
Cammino di Santiago in Polonia | Polonia |
Cammini in Italia
I sentieri e gli itinerari per chi ama viaggiare a piedi in Italia i sono tanti: c'è la Via degli Dei che unisce Firenze a Bologna o il Cammino di Sant'Antonio che unisce Venezia e Padova con Dovadola.
Molto bello è il Cammino di San Benedetto che parte da Norcia e in 300 km arriva a Montecassino.
Da non perdere poi il Cammino dei Briganti, la Via Francigena, la Francigena del Sud, il Sentiero degli Dei in Costiera Amalfitana il Cammino Cento Torri in Sardegna.