Quali cammini fare in Europa in autunno? L’autunno è senz’altro la stagione più bella per una vacanza tutta dedicata alla scoperta della natura.
Tanti sono i vantaggi che viaggiare in questo periodo comporta: i prezzi più convenienti, le temperature miti, le giornate ancora lunghe che consentono di fare escursioni e trekking, gli alberi che si tingono di calde tonalità, i manti colorati delle strade coperte dal foliage e i campi rigogliosi che con i loro colori rendono i paesaggi fiabeschi e spettacolari creando panorami mozzafiato.
Quali sono i cammini da fare in autunno in Europa? Vediamo insieme 10 tra le escursioni più belle in Europa per un’indimenticabile vacanza.
La traversata di Rila - Bulgaria
La traversata di Rila è un percorso di trekking di sette giorni. Il percorso si snoda tra monti, foreste e parchi nazionali della Bulgaria.
Attraversa anche numerosi laghi glaciali e corsi d’acqua e durante il tragitto possono verificarsi anche variazioni di temperatura repentine.
La maggior parte dei sentieri è segnalata ma l’itinerario risulta molto complesso ai non esperti di trekking. L’inizio dell’itinerario è raggiungibile dalla capitale Sofia, da Borovets, Malyovitsa e Panichishte che si trovano a circa un’ora di distanza.
Caminito del Rey - Spagna
Il Caminito del Rey è un itinerario spagnolo della zona di Malaga, in Andalusia, di circa 8 chilometri che percorre le pareti del canyon Desfiladero de los Gaitanes a 100 metri di altezza e si completa in 4 o 5 ore.
Questo suggestivo percorso è immerso in un luogo magico, in una meravigliosa natura che da il suo meglio tra rocce, speroni, ponti e scalini.
Era considerato uno degli itinerari più pericolosi al mondo ma dopo un massiccio restauro e messa in sicurezza, può essere affrontato agevolmente da tutti. Il sentiero parte dal comune di Ardales e termina nella località di Alora.
SCOPRI: FOLIAGE IN EUROPA
La Foresta di Fontainebleau - Francia
La Foresta di Fontainebleau si trova ad una manciata di minuti da Parigi (circa 30/40 minuti di treno dalla capitale) ed è considerata la seconda più grande foresta francese.
Con i suoi mille chilometri di sentieri escursionisti, rappresenta meta ideale per chi ama camminare immergendosi nei paesaggi autunnali.
Nella foresta sono segnati vari itinerari, tra cui il percorso panoramico della Tour Denecourt, il circuito del Massif des Trois Pignos che costeggia la foresta e quello sabbioso della Sables de cul du chien: una spiaggia assolata con grandi massi naturali dove arrampicarsi.
SCOPRI: METE AUTUNNO IN EUROPA
Il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi - Italia
Il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna è stato istituito nel 1993 e si trova nell’Appennino tosco-romagnolo.
Questo grande Parco offre molte possibilità escursionistiche tra gli oltre 600 chilometri di sentieri naturali. Ci sono molti itinerari percorribili a piedi e in bici.
Tra i più suggestivi ci sono quello ad anello “Da Rifugio a Rifugio” per chi vuole trascorrere un weekend sui sentieri dell’area, il “Sentiero delle Foreste Sacre” che prevede invece di percorrere sette tappe in sette giorni, il percorso da Lago di Ponte a La Verna che attraversa la foresta e “L’alta Via dei Parchi” che è un cammino di 27 tappe che attraversa l’Appennino tra Emilia Romagna, Toscana e Marche.
Quest’ultimo parte da Berceto fino a raggiungere l’Eremo sul Monte Carpegna nel Parco del Sasso Simone.
SCOPRI: CAMMINI D'AUTUNNO IN ITALIA
Rota Vicentina – Portogallo
L’itinerario della Rota Vicentina è considerato uno dei più belli e selvaggi della parte sudoccidentale del Portogallo se non del mondo.
Il percorso, diviso in 8 tappe, inizia a Santiago do Cacem e termina nel punto più a sud-ovest a Cabo San Vicente e si compone di due parti: il Sentiero dei Pescatori e il Sentiero Storico.
Questo secondo si snoda un po’ più all’interno con escursioni in piccoli villaggi. Lungo questo percorso si assiste a scenari di una bellezza mozzafiato, tra scogliere altissime, dune e spiagge con il costante fragore delle onde sulla roccia imponente.
Il Cammino di Via Cretese- Grecia
È un bellissimo percorso di 500 chilometri che attraversa l’Isola di Creta, è stato ripristinato da poco ed entrato a pieno titolo tra i cammini più belli d’Europa.
Il percorso inizia dalla spiaggia di Katos Zakros e termina al Monastero di Chrysoskalitissa e percorre in 20 tappe l’intera isola.
Per completarlo occorrono circa 28/29 giorni e consente di immergersi nella storia, nella cultura e nelle tradizioni cretesi attraversando boschi, scenografiche gole, caratteristici villaggi tra panorami spettacolari e sempre diversi.
Wicklow Way - Irlanda
Il Cammino della Wicklow Way in Irlanda, lungo circa 130 chilometri e suddiviso in 7 agevoli tappe, parte da Marlay Park a Dublino e termina nel villaggio di Clonegal nella Contea di Carlow.
Lungo il cammino ci si immerge nella incontaminata natura irlandese, si attraversano laghi, montagne e torrenti.
Lungo il percorso è anche possibile imbattersi in piccole e meravigliose cascate, pascoli e campi coltivati, lontano dal caos delle città, con saliscendi che rendono impegnative alcune tappe e richiedono esperienza di trekking in montagna.
Via Transilvanica – Romania
Questo splendido cammino è stato aperto ufficialmente solo nel 2018. Si tratta di un lungo percorso di 1420 chilometri che attraversa 10 Contee.
Si parte da Putna nella Contea di Suceva nel nord della Romania e si arriva fino a Drobeta nel sud est dello Sato, arrivando a toccare ben 400 comunità e 12 siti inclusi nel Patrimonio dell’Unesco. Il percorso è nato per far conoscere siti meno frequentati e poco noti.
Si cammina tra foreste secolari, fortezze, monasteri e chiese della Transilvania. Durante il tragitto ci si imbatte in villaggi di rom e nella contea di Caras -Severin dove convivono ben 15 diverse etnie.
Tour del Monte Bianco – Italia, Francia e Svizzera
È uno dei percorsi più belli e famosi al mondo. Il tragitto è un anello di 170 chilometro intorno al Monte Bianco che attraversa i territori della Francia, Svizzera e Italia. Il tempo di percorrenza va dai 7 agli 11 giorni partendo da Chamonix.
Questo del Tour è una delle più affascinanti avventure per chi ama il trekking dal momento che ci si imbatte in panorami e scorci mozzafiato, spettacolari e indimenticabili. I servizi sono ottimi. Lungo il cammino ci sono diversi rifugi e ostelli in cui pernottare.
Il Sentiero del Re- Svezia
In Svezia c’è un leggendario sentiero chiamato “Kungsleden” che significa Sentiero del Re. Il percorso si snoda lungo la catena montuosa al confine tra la Svezia e la Norvegia tra la natura selvaggia e incontaminata.
Il cammino di media difficoltà, parte dalla cittadina di Abiske e finisce nel villaggio di Hemavan. Sono in tutto 440 chilometri con quattro diversi itinerari e tappe più brevi con riferimento alle stazioni di arrivo e partenza.
Durante il tragitto ci sono aree di sosta per tende o piccole capanne turistiche in cui pernottare e piccoli store dove fare rifornimento di cibo e acqua.
È preferibile fare questa esperienza tra settembre e metà ottobre perché già in questo periodo si può incontrare la prima neve anche se le temperature sono ancora miti.