News Low Cost

Bridgerton 2, dov’è stato girato? Luoghi e location della serie

Bridgerton 2: dov'è stato girato? Location, luoghi e itinerario

Romantica, scandalosa e arguta, Bridgerton ritorna per una seconda stagione che ci riporta nel mondo dell’alta società londinese durante la Regency Era. Protagonista del secondo capitolo, disponibile dal 25 marzo su Netflix, sarà Lord Anthony Bridgerton (Jonathan Bailey), il visconte e maggiore dei fratelli e sorelle Bridgerton, alla ricerca di una moglie adeguata. 

Guidato dal senso del dovere nel salvaguardare il nome della sua famiglia, la ricerca di Anthony di una debuttante che incontri i suoi standard impossibili sembra destinata a fallire, finché Kate Sharma (Simone Ashley) e sua sorella più giovane Edwina (Charithra Chandran) non arrivano dall’India. Quando Anthony inizia a corteggiare Edwina, Kate scopre le sue vere intenzioni – l’amore non è in cima alle sue priorità - e decide di fare qualunque cosa in suo potere per impedire la loro unione. Ma, al contrario le schermaglie tra Kate e Anthony non fanno altro che avvicinarli sempre di più.

Bridgerton 2, dov'è stato girato?

  • Ranger's House, Londra
  • RAF Halton, Aylesbury
  • Holburne Museum, Bath
  • Old Royal Naval College, Greenwich
  • Wilton House, Salisbury
  • Castle Howard, York
  • Wilton's Music Hall, Londra
  • Lancaster House, Londra
  • Hampton Court Palace, Surrey 
  • Wrotham Park, Barnet
  • West Wycombe Park, West Wycombe
  • Windsor Great Park, The Crown Estate

bridgerton_1

La serie televisiva statunitense creata da Chris Van Dusen e prodotta da Shonda Rhimes, basata sui romanzi di Julia Quinn, riapre le porte di residenze nobiliari, ville, palazzi e castelli di Londra e delle contee inglesi

Buona parte della serie è stata girata in un unico grande studio a nord di Londra, dove sono stati ricreati numerosi ambienti, dal salotto dei Bridgerton alla strada acciottolata che porta al negozio Modiste fino a un set a due piani progettato per ospitare tre balli diversi. Ma un’altra buona parte di scene è stata girata in location vere.

Per la seconda stagione, la produzione si è recata in 86 diverse location e ha scelto residenze, palazzi e luoghi iconici della Gran Bretagna come Hampton Court Palace, Wilton House, Windsor Great Park e Syon Park. In ognuna di queste dimore storiche è stato ricreato in modo accurato il décor Regency dell’epoca. 

In attesa di vedere la seconda stagione vi portiamo nelle opulente sale e negli incantevoli giardini delle più belle residenze storiche inglesi. Ecco i luoghi e le location di Bridgerton 2. 

Ranger's House, Londra

La villa della famiglia Bridgerton che la serie tv racconta si trovi a Grosvenor Square, nel quartiere di Mayfair a Londra, invece è stata ricreata nella Ranger's House a Greenwich, nel sud est della capitale.

All'epoca in cui Bridgerton è ambientato (1813), questa villa georgiana era abitata dalla sorella del re Giorgio III, la principessa Augusta. Oggi, l'incantevole residenza è gestita dall'English Heritage e ospita una collezione d'arte di livello mondiale, che comprende sculture medievali, gioielli ornati e raffinati arazzi francesi.

RAF Halton, Aylesbury

Alcuni interni della casa della famiglia Bridgerton sono stati girati alla RAF Halton, una delle più grandi stazioni della Royal Air Force del Regno Unito, nel Buckinghamshire. In particolare qui sono state girate le scene ambientate nella Grand Hall e Smoking Room della Bridgerton House. La RAF Halton è stata usata fin dalla Prima guerra mondiale. Come set cinematografico, invece, era già stato scelto per Downton Abbey e per il film Il discorso del re.

Holburne Museum, Bath

L’elegante palazzo che ospita la tenuta di Lady Danbury fin dalla prima stagione si trova nella storica città di Bath. È l’Holburne Museum che custodisce le opere d’arte di Sir William Holburne (1793-1874), quinto barone di Menstrie. 

La collezione, oggi aperta al pubblico, comprende oltre 10.000 oggetti, raccolti negli ultimi 200 anni, dalla porcellana e l'argento ai ritratti in miniatura, libri, monete romane e gemme della famiglia Holburne.

Dopo aver visitato il museo poi passeggiate fino ai Sydney Gardens, uno dei pochi giardini di piacere del XVIII secolo sopravvissuti nel Regno Unito. Alla fine del XVIII e all'inizio del XIX secolo era uno dei luoghi più popolari di Bath per vedere ed essere visti dall'alta società. I giardini erano spesso visitati da membri della famiglia reale e dalla famosa scrittrice Jane Austen che viveva proprio di fronte al numero 4 di Sydney Place. 

Old Royal Naval College, Greenwich

L'Old Royal Naval College di Greenwich, nel sud di Londra, ospita una scena che introduce molti dei volti nuovi della seconda stagione, tra cui Melissa Advani e Priya Kansara come Lady e Miss Eaton e Shelley Conn come Lady Mary Sharma. L’imponente college fu dal 1873 al 1998 un istituto d’istruzione militare di primo piano della Royal Navy. La Painted Hall, decorata da Sir James Thornhill, e la cappella meritano davvero di essere visitate, così come il bellissimo parco. L’Old Royal Naval College inoltre è già stato utilizzato come location di altri film e serie tv in costume, tra cui The Crown, Les Misérables e Quattro matrimoni e un funerale.

Wilton House, Salisbury

Ritorna la Wilton House, vicino Salisbury, che aveva ospitato la scena del ballo nella prima stagione. Anche nella seconda stagione di Bridgerton vedrete questa meravigliosa residenza di campagna del Wiltshire dove vissero i conti di Pembroke per quattro secoli. Nel 1630 i conti commissionarono a Inigo Jones, architetto tra i favoriti del re Carlo I, la riprogettazione dell'abitazione. Poi nel 1801 l'undicesimo conte affidò a James Wyatt il compito di modernizzare la casa, che venne ristrutturata secondo il gusto neogotico dell'epoca. Oggi un terzo della casa è ancora privato, il resto è invece aperto al pubblico. Queste sontuose sale sono già state set di alcuni film come Barry Lindon, La pazzia di re Giorgio, La mia regina, Orgoglio & Pregiudizio (2005) e Tomb Raider (2018).

La sala del trono della regina invece vi ricorderà probabilmente la scena della quarta stagione di The Crown, in cui la principessa Diana saltella nel suo tutù. 

Castle Howard, York

La casa del fascinoso Duca di Hastings è stata ricreata in diverse location di tutta l'Inghilterra, tra cui Castle Howard nello Yorkshire, di cui è stata ripresa la facciata, l'ingresso e i giardini della tenuta. Castle Howard è una delle più grandi residenze private dell’Inghilterra e venne fatta costruire tra il 1699 e il 1712 da Charles Howard, III conte di Carlisle. Questa magnifica residenza di campagna barocca vi incanterà con i suoi meravigliosi parchi che invitano a romantiche passeggiate tra templi, laghi, fontane e boschi. 

Invece per gli interni della casa del Duca di Hastings è stata scelta la Syon House a Londra. È la splendida residenza del Duca di Northumberland, in stile elisabettiano, situata nel Syon Park.

Wilton's Music Hall, Londra

Nella seconda stagione di Bridgerton compare anche il Wilton's Music Hall, uno dei più antichi e iconici di Londra. Situato nel cuore dello storico East End, a pochi passi dalla Torre di Londra, dal Tamigi e dalla City, questo music hall è un punto di riferimento per la storia del teatro e della capitale britannica. Al Wilton's Music Hall sono state girate le scene ambientate alla Bath Assembly Rooms, un insieme di saloni per le feste sorti nel 1769 nella parte storica di Bath. 

Lancaster House, Londra

Lancaster House, a due passi da Buckingham Palace, è stata usata per girare alcune delle riprese interne del salotto, del corridoio e del bagno di Queen Charlotte, la regina fittizia di Bridgerton. Costruito nel 1825 per il Duca di York e Albany, lo stravagante palazzo è apparso anche in The Crown come controfigura di Buckingham Palace.

Ed è nella Lancaster House il sontuoso parlour dove la viscontessa Bridgerton prende il thè con Queen Charlotte nella prima stagione. Questa villa neoclassica è raramente aperta al pubblico, tranne in occasione di alcuni eventi annuali. 

Hampton Court Palace, Surrey 

Hampton Court Palace è stato usato per le riprese esterne del palazzo della regina Charlotte. Ricorderete il palazzo visto per la prima volta all’inizio della prima stagione della serie tv, quando le debuttanti arrivano per essere presentate a corte. Anche se nello show ci si riferisce a St James's Palace, il cortile che vediamo è in realtà parte di Hampton Court. I due edifici infatti si assomigliano molto, a partire dall’imponente portone di mattoni rossi, e furono entrambi costruiti durante il regno di Enrico VIII.

Wrotham Park, Barnet

La seconda stagione ci porterà anche a scoprire le grandi residenze nelle contee intorno alla capitale. Vedremo Wrotham Park, la casa neopalladiana della famiglia Byng nell'Hertfordshire. La casa fu progettata da Isaac Ware nel 1754 per l'ammiraglio John Byng, il quarto figlio dell'ammiraglio George Byng, primo visconte Torrington, nel cuore di una tenuta di 10 km2. È una delle più grandi case private vicino Londra. Il suo caratteristico esterno è stato usato più di 60 volte come location di film.

West Wycombe Park, West Wycombe

West Wycombe Park è un’altra villa del XVIII secolo che abbiamo già visto in Downton Abbey. È una residenza di campagna costruita tra il 1740 e il 1800 vicino al villaggio di West Wycombe nel Buckinghamshire, e concepita come un palazzo di piacere per il libertino e baronetto Sir Francis Dashwood. La casa ripercorre l’evoluzione dell'architettura britannica del XVIII secolo, dal primo palladiano al neoclassico. Intorno si estende un parco paesaggistico del XVIII secolo dove sorgono molti piccoli templi e capricci.

La casa è aperta al pubblico durante i mesi estivi ed è sede di numerosi eventi oltre che set cinematografico. 

Windsor Great Park, The Crown Estate

Il Windsor Great Park appare in diverse scene della seconda stagione di Bridgerton, che sarebbero ambientate a Hyde Park. Windsor Great Park è un parco reale di 2.020 ettari situato a sud di Windsor, al confine tra le contee del Berkshire e del Surrey. La sua particolarità è che ospita numerosi cervi rossi, inoltre è quasi sempre aperto al pubblico dall’alba al tramonto. È adiacente all’Home Park, un parco privato di 265 ettari che fa parte del Castello di Windsor. 

Riproduzione riservata