Bora Bora è per eccellenza la meta più celebre e frequentata della Polinesia francese, si trova nella parte sud dell’Oceano Pacifico, tra l’Australia e l’America del Sud.
Con i suoi 8.800 abitanti, Bora Bora è un’isola in cui la quiete e il relax regnano sovrani e non è raro che venga scelta dai novelli sposi come destinazione per i loro viaggio di nozze. ù
Si tratta, infatti, di un luogo particolarmente romantico, ma questo non la esclude dalle rotte dei viaggi da fare con gli amici o in famiglia.
Bora Bora, cosa vedere e quando andare
- Playa Matira
- I Motus
- Vaitape Village
- Bora Bora Turtle centre
- Gustare il poisson cru
- Giardino dei Coralli
- Escursioni nell'entroterra
Quando andare a Bora Bora, meteo e clima
Le temperature a Bora Bora sono sempre altissime ed è per questo che è il luogo ideale per gli amanti del mare. La media è infatti di 28 gradi per tutto l’anno. Per scegliere il momento migliore in cui dedicarsi a una vacanza in quest’isola da sogno è giusto fare però attenzione alla frequenza delle piogge che varia a seconda del periodo. È per questo motivo che è preferibile evitare il periodo che va da novembre ad aprile e viene definito “estate polinesiana”.
Le temperature nel corso di questi mesi sono infatti altissime e sono molto frequenti le giornate di afa e le precipitazioni meteorologiche. È da preferire, invece, per una vacanza il cosiddetto “inverno polinesiano” che va da giugno a ottobre. Nel corso di questi mesi le temperature sono alte ma non afose e le piogge sono molto meno frequenti.
Cosa vedere a Bora Bora
- Playa Matira
È considerata una delle spiagge più belle dell’isola ed è anche una delle più instagrammate. Qui la sabbia è bianchissima e il mare di un azzurro cristallino che lascia intravedere i fondali.
Perfetta per prendere il sole in spiaggia ma anche per dedicarsi a un giro di snorkeling.
- I Motus
Tutta l’isola è circondata da altri piccoli isolotti non troppo lontani dalla riva. Prendono il nome di motus e anche questi sono caratterizzati da spiagge dalla sabbia chiarissima. Si tratta soprattutto di isolotti privati, ma sono comunque tutti visitabili per brevi soste.
- Vaitape Village
Bora Bora è principalmente mare e spiagge da sogno, ma non solo. Per chi ama scoprire il lato più tradizionale e caratteristico delle località che visita, Vaitape Village è perfetto. Si tratta di un villaggio rurale dell’isola e anche del quartiere più popoloso (e caotico) in cui si respira la tipica aria di Bora Bora. Il vero cuore pulsante di questo luogo magico.
- Bora Bora Turtle centre
Una delle particolarità di Bora Bora è quella di essere abitata da tantissime tartarughe d’acqua. È infatti possibile imbattersi in questi animali con estrema facilità. Il Bora Bora turtle centre, raccoglie, inoltre, gli esemplari feriti. Qui le tartarughe vengono curate e tenute fino alla loro totale ripresa. I turisti possono far visita alla struttura e avvicinarsi agli animali.
- Gustare il poisson cru
Quando si visita un luogo, soprattutto esotico, conviene riuscire ad assaggiare sempre qualche piatto tipico. Chi arriva a Bora Bora non può evitare il poisson cru. Si tratta sostanzialmente di pesce crudo, marinato e condito con latte di cocco e lime. Un piatto fresco e gustoso.
Mappa e cartina
Autore: Paola Toia