Cos'è il Black Friday? Come Funziona? Letteralmente Black Friday significa venerdì nero, è una tradizione tutta americana che dà inizio al periodo dello shopping natalizio.
In questa giornata, moltissimi negozi, siti online, hotel e compagnie aeree propongono prodotti a prezzi scontatissimi.
Abbiamo realizzato un articolo su cos'è il Black Friday, come funziona e quali sono i giorni da tenere a mente per approfittare delle migliori offerte.
Black Friday 2022
Il Black Friday è il giorno degli sconti e delle grandi offerte, il termine sta ad indicare il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento che è considerato l'inizio della stagione dello shopping natalizio statunitense sin dal 1952 (il termine black friday è stato utilizzato in tempi più recenti). L'espressione Black Friday, si presume sia nata a Filadelfia e deriverebbe dal congestionamento del traffico stradale provocato da questa giornata di sconti.
Perché si chiama Black Friday? Secondo quanto si narra, si riferisce ai colori dei libri contabili del commercianti che usavano il colore rosso e il nero per indicare rispettivamente le perdite e i guadagni nei libri contabili.
LEGGI ANCHE: CAPODANNO 2023
Cos'è il Black Friday
Il Black Friday è una giornata di forti sconti ed offerte imperdibili di origine statunitense. Negli ultimi anni, gli sconti iniziano già a partire dall'inizio della settimana, per questo chiamata anche Black Week.
Il primo Black Friday risale al 1924: la catena di distribuzione Macy’s organizzò a New York una parata per il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento per festeggiare l’inizio del periodo natalizio. Da quel momento l’usanza si è ripetuta e diffusa coinvolgendo sempre più attività commerciali. Fino ad arrivare agli anni ’80 quando il Black Friday è esploso negli Stati Uniti.
Quando?
Il Black Friday cade ogni anno nel giorno successivo al Ringraziamento, che si celebra il terzo giovedì del mese di novembre. Nel il 2022 il Black Friday cadrà il 25 novembre. Il Black Friday solitamente è sempre seguito dal Cyber Monday, il primo lunedì successivo, in cui troverete numerosi sconti specie sui sito di e-commerce.
Come funziona?
Il Black Friday potrebbe essere un'ottima occasione per acquistare i prodotti ed gli oggetti che desiderate. Nato nei grandi magazzini e diventato uno dei giorni di punta per gli acquisti on-line su Amazon, negli ultimi anni è esteso anche ai viaggi e alle vacanze. Le compagnie aeree e gli hotel e le agenzie di viaggio partecipano proponendo sconti sulle tariffe. Prenotando in quei giorni potrete acquistare voli, prenotare hotel e B&B a prezzi molto vantaggiosi e a tariffe più basse anche del 35%, 40%.
Se state pensando di comprare nuovi prodotti tecnologici per i vostri viaggi oppure siete alla ricerca dello zaino perfetto potrete attendere il Black Friday per acquistare online su Amazon o sui principali siti di e-commerce.