News Low Cost

Le neuroscienza raccomanda di vedere il mare di frequente

Mare

Quanti di noi hanno desiderato fare una passeggiata al mare durante la quarantena? Quanti hanno trovato beneficio solo a guardarlo in queste ultime settimane? Finalmente possiamo andare in spiaggia e godere di tutti i sui

LEGGI ANCHE: VIVERE AL MARE FA BENE ALLA SALUTE

Se anche voi avete provato beneficio davanti al mare, dovete sapere che secondo la scienza esiste uno "spazio blu" che ci provoca, grazie all'odore e al suono dell'acqua, quella meravigliosa sensazione di pace e serenità.

pianosa_1

Benefici del mare

Se trascorrere del tempo all'aperto è benefico per la nostra salute fisica e mentale, secondo i neuroscenziati gli effetti si moltiplicano quando andiamo al mare: ci rende più felici e ci fa sentire meglio. Questi sono i 4 grandi benefici del mare:

  • 1. Riduce lo stress

L'acqua salata del mare è carica di ioni negativi che hanno la capacità di farci sentire a nostro agio e migliorare l'umore. Quando non ci sentiamo bene, un po'di mare ci farà sentire meglio. Se abbiamo anche la possibilità di fare un tuffo o fare una passeggiata lungo la riva,  ancora meglio. 

  • 2. Aumenta la creatività

Secondo i neuroscienziati il mare aiuta nei caso di blocchi creativi e altri blocchi mentali. Lo spazio blu aiuta a sbloccare la mente per essere in grado di affrontare progetti e problemi in un modo più creativo. La spiaggia ci consente di vedere le cose da un altro punto di vista.

  • 3. Aiuta a ridurre la tristezza e la depressione

Il mare dona anche sollievo contro gli stati depressivi. Il suono e il ritmo ipnotico delle onde possono portarci a uno stato meditativo in cui riconnetterci con noi stessi, liberare le nostre menti e scrollarci di dosso i sentimenti negativi.

  • 4. Cambia la nostra prospettiva

Tutto sembra più facile di fronte al mare.

Le cose impossibili sembrano smettere di essere impossibili. Quando contempliamo le onde e ci sentiamo più felici. C'è un motivo più importante di questo? Ecco tutte le spiagge più belle da raggiungere in Italia

Riproduzione riservata