News Low Cost

Bagaglio da stiva: cosa si può imbarcare? Guida e consigli

Bagaglio a mano
06-02-2023

Il bagaglio da stiva è senza dubbio una grande comodità quando si viaggia in aereo, soprattutto se il soggiorno si protrae per diversi giorni e si ha bisogno di più vestiti e accessori rispetto a quelli che entrano in un bagaglio a mano.

Cosa si può portare all’interno di un bagaglio da stiva

Bagaglio da stiva

Rispetto ai bagagli a mano che si portano direttamente in aereo, quelli da stiva hanno naturalmente meno limitazioni rispetto alle cose che si possono imbarcare.

È importare ricordare che nel trolley da stiva sono vietati solo gli oggetti che possono mettere a rischio la sicurezza dei passeggeri e del velivolo.

Si tratta, ad esempio, di esplosivi, compresi detonatori, micce, granate, mine, gas compressi (infiammabili, non infiammabili, refrigeranti, irritanti e velenosi) gas da campeggio, bombolette spray per difesa personale, pistole lanciarazzi e pistole per starter, sostanze infiammabili (liquide e solide) compreso alcool superiore a 70 gradi.

Non è consentito portare nel bagaglio da stiva anche sostanze infettive e velenose, sostanze corrosive, radioattive, ossidanti, magnetizzanti, congegni di allarme, torcia subacquea con batterie inserite.

Alcolici o sigarette possono essere imbarcati nel bagaglio da stiva ma potrebbero essere soggetti a restrizioni.

La quantità di alcolici e sigarette consentita nel bagaglio da stiva dipende infatti dalle leggi del paese di partenza e di destinazione. Anche il cibo trasportato nel bagaglio da stiva può essere soggetto a restrizioni doganali.

Bagaglio da stiva

In caso di oggetti particolari che si vogliono inserire nel proprio bagaglio di stiva è comunque buona norma contattare la compagnia aerea con la quale si effettuerà il volo e chiedere ulteriori chiarimenti.

Tutti gli oggetti che si portano nel bagaglio da stiva, inoltre, devono entrare nella valigia.

Oggetti di dimensioni superiori a quelle consentite per il bagaglio da stiva sono considerati bagagli oversize o speciali.

Bagagli da Stiva: consigli e guida

È il caso, ad esempio, di oggetti come strumenti musicali, biciclette, tavole da surf, sci e altre attrezzature sportive. Questi oggetti sono considerati bagagli speciali o oversize e non rientrano nella franchigia del bagaglio da stiva quindi il loro trasporto va acquistato a parte.

Consigli sul bagaglio da stiva

Il consiglio principale per quel che riguarda il bagaglio da stiva è quello di non caricarlo troppo.

È fondamentale, infatti, che la valigia si chiuda senza problemi per non incorrere in complicazioni al momento del check-in e per evitare che si apra durante il volo con conseguente perdita degli effetti personali.

Bagaglio da stiva

Molto importante è anche aggiungere una targhetta con le informazioni personali ed eventuali forme di contatto del proprietario della valigia: servirà per contattare il viaggiatore nel caso di smarrimento del bagaglio da stiva e permetterà la sua immediata identificazione al momento del ritiro anche in caso di valige molto simili.

Un altro consiglio utile per chi sceglie il bagaglio da stiva è quello di chiudere in modo ermetico eventuali liquidi o cibo che si trasporta in valigia per evitare che eventuali sostanze si aprano durante il volo e rovinino tutto il resto.

È anche buona norma proteggere gli oggetti fragili che si portano nel bagaglio da stiva da eventuali urti accidentali. Ultimo ma non meno importante: non trasportare nulla di valore nel bagaglio da stiva ma portarli con sé all’interno dell’aereo.

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.