News Low Cost

Aurora Boreale: lo spettacolo (raro) in Francia, Gran Bretagna e Germania

Aurora Boreale

Ammirare l'aurora boreale è una delle cose da fare almeno una volta nella vita.

Ci sono periodi e luoghi del mondo dove le probabilità di assistere alla danza di luci sono più alte che altrove.

Ma nei giorni passati il fenomeno è stato osservato anche nelle zone settentrionali della Gran Bretagna, Germania e Francia regalando uno spettacolo più unico che raro: ecco la carrellata di immagini in real time che lo dimostra.

Aurora Boreale

Aurora Boreale: lo spettacolo (raro) in Francia, Gran Bretagna e Germania

Il fenomeno dell'Aurora Boreale si verifica quando, durante le grosse esplosioni ed eruzioni solari, enormi quantità di particelle vengono sparate dal sole.

Quando queste particelle incontrano il campo magnetico terrestre, interagiscono con gli strati superiori dell'atmosfera e regalano questo incredibile spettacolo.

Per osservare questo fenomeno solitamente occorre raggiungere i 60°-70° di latitudine Nord ma qualche giorno fa è stato ammirato anche in zone dove abitualmente non si verifica questo fenomeno: Gran Bretagna, Irlanda, Belgio, Francia e Germania settentrionale.

Ecco le immagini:

Perché si è verificato?

Grazie ad una importante tempesta geomagnetica è stato possibile vedere l'Aurora Boreale anche a latitudini più inusuali.

A tale proposito ricordiamo un evento unico: l'aurora boreale fu osservata il 17 febbraio 1848 dall'Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli.

Aurora Boreale dal volo easyJet

Il pilota di un volo easyJet che viaggiava dall'Islanda alla Gran Bretagna ha compiuto un giro di 360 gradi sul mare del Nord per consentire ai viaggiatori di entrambi i lati dell'aeromobile di ammirare l'incredibile e raro spettacolo.

Riproduzione riservata