Per organizzare un viaggio, lungo o breve che sia, nel 2021 e nel 2022 ci sono solo due cose fare: innanzitutto conoscere bene le regole di comportamento e le documentazioni richieste, a causa dell’emergenza pandemica, per entrare in uno stato estero. E poi, soprattutto, avere uno smartphone con tanta memoria libera a disposizione.
Per molto tempo viaggiare ha infatti richiesto la visita in agenzia per l’organizzazione dell’itinerario di viaggio, l’acquisto di qualche guida inerente al luogo da visitare per suggerimenti su dove alloggiare o mangiare, le mappe cartacee per muoversi all’interno del posto in cui ci si trova in vacanza e per riuscire a visitare le attrazioni principali. E, a volte, anche i numeri di taxi o autobus turistici e di tutti i servizi di mobilità interna del luogo visitato, così da muoversi con facilità.
Oggi tutto questo è stato sostituito da un unico e semplice strumento: lo smartphone. Grazie a diverse App scaricabili, infatti, il nostro cellulare riesce a coprire ogni esigenza utile per il viaggiatore provetto: dall’organizzazione alla sistemazione fino ai mezzi per muoversi nei luoghi che si desidera visitare.
Ecco, quindi, quali sono le 10 migliori app da scaricare per viaggiare con maggiore comodità.
App per Viaggiare
- TriPtl
- TripAdvisor
- GoogleMaps
- FlightAware
- Visit a City
- AirBnb
- Rome2rio
- Uber
- MoBike
- N26
TriPit
L’app travel planner più famosa e utilizzata nel settore è TriPit. Perfetta per l’organizzazione minuziosa del viaggio: con la sincronizzazione sul calendario, questa app riesce infatti a inserire tutte le informazioni riguardanti i voli (compreso gate di imbarco), spostamenti, eventuale noleggio di auto, check-in e check-out dell’hotel in un’unica scheda. E a inviarla all’indirizzo mail fornito. Questa applicazione è disponibile in versione gratuita o versione pro a pagamento.
TripAdvisor
Visitare un posto nuovo significa anche cercare delle buone sistemazioni in cui alloggiare. E ristoranti, pub e trattorie in cui mangiare bene.
Magari pietanze tipiche e senza spendere un patrimonio. E quale modo migliore per trovarle le migliori possibilità qualità-prezzo se non affidarsi alle recensioni di chi ci è già stato? TripAdvisor è una delle app più utilizzate dal popolo dei cybernauti, per lasciare testimonianze e suggerimenti a chiunque passerà per i locali recensiti. E si sa, il cliente ha sempre ragione: se il ristorantino davanti a cui passate per caso ha tanti “eccellente” tra i giudizi, allora è fatta!
GoogleMaps
Spesso la ricerca dei ristoranti consigliati da TripAdvisor risulta complicata sul campo perché le vie di una città che non conosciamo sembrano tutte uguali. Google Maps è l’app più precisa e utilizzata per scovare le localizzazioni non solo di hotel e punti ristoro, ma anche di musei, monumenti, e luoghi di interesse di ogni genere.
L’app permette di visualizzare anche il percorso più breve tenendo conto del traffico del momento della ricerca e altresì di calcolare il tragitto in macchina, a piedi o con i mezzi pubblici.
FlightAware
A volte – soprattutto per i ritardatari – è comodo conoscere eventuali ritardi, cancellazioni o sostituzioni di gate dei propri voli prima di arrivare in aeroporto. L’app FlightAware può fare esattamente questo: da tutte le info richieste sul traffico aereo e sullo stato del viaggio prenotato.
Visit a City
Se il volo lo avete già preso, vi trovate nella località desiderata, avete già visto le attrazioni più importanti del luogo ma vi resta ancora qualche giorno da trascorrere in vacanza, Visit a City può fare al caso vostro: suggerisce itinerari alternativi, luoghi che vale la pena vedere e suggerisce addirittura quanto tempo può durare una visita.
AirBnb
Un portale utilizzatissimo da gestori di B&B, hotel ma anche e soprattutto da chi mette a disposizione alloggi privati per tempi brevi è AirBnB. Il viaggiatore provetto, alla ricerca di una sistemazione ottimale e non costosissima per qualche giorno di vacanza, può quindi utilizzare questa app e scegliere tra le diverse proposte che tengono conto della durata del pernottamento e della fascia di prezzo favorita.
Rome2rio
Se invece siete pronti a una sorta di interrail o partite all’avventura e il vostro obiettivo è organizzare l’itinerario step by step, è Rome2rio l’app che fa al caso vostro. Inserendo il punto di partenza e quello di arrivo, infatti l’app riesce a creare un elenco dei mezzi di trasporto utili per spostarsi.
Ogni possibilità oltre a mostrare l’orario di partenza, è corredata de tempistiche stimate per il viaggio e anche del costo di ogni singolo spostamento.
Uber
L’app in questione è ormai arcinota a tutti: Uber è un servizio taxi diffuso, in cui privati mettono a disposizione la propria autovettura e il servizio di spostamento. È disponibile in diverse località europee e, di norma, il servizio è meno costoso rispetto a quello di un taxi ordinario.
MoBike
Un servizio particolarmente diffuso nelle grandi città è quello del bikesharing: il noleggio delle biciclette per spostarsi sul territorio cittadino. L’app di bikesharing più diffusa e disponibile in diverse località in tutto il mondo è MoBike, che permette di noleggiare delle biciclette conn delle tariffe a tempo e di vivere il posto che si sta visitando non solo come turista ma anche come un cittadino del luogo.
N26
Quando si viaggia un tasto dolente sono i pagamenti: non si portano con se molti cash e spesso si ha il timore di utilizzare le carte di credito per i pagamenti per paura di truffe o carte clonate.
N26 è l’app che scongiura ogni tipo di problema. Si tratta di un vero e proprio conto su cui caricare un budget e tutti i soldi sono utilizzabili direttamente dall’applicazione sul cellulare. Senza necessità di prelievo. L’app è utilissima soprattutto per i viaggi intercontinentali: non è infatti necessario neppure effettuare il cambio monetario, avviene tutto automaticamente tramite app.