News Low Cost

Isola di Antigua: dove si trova, quando andare e cosa vedere

Isola di Antigua: dove si trova, quando andare e cosa vedere
26-09-2022

L’isola di Antigua fa parte di quell’arcipelago gioiello del mar dei Caraibi che sono le Piccole Antille, nell’America Centrale. Il nome dell’isola si deve a Cristoforo Colombo in onore di Santa Maria la Antigua. Essa, assieme all’isola Barbuda forma lo Stato Antigua-Barbuda. Antigua è la più grande isola dello stato ed anche la più famosa. 

A circondarla ci pensano la meravigliosa barriera corallina, il mare azzurro dai fondali cristallini ricchi di fauna marina e le spiagge da sogno dalla sabbia soffice e bianca che ogni anno catturano i cuori di centinaia e centinaia di turisti. Anche il calore della gente del luogo rende inoltre indimenticabile e straordinaria qualsiasi vacanza. 

Isola di Antigua: dove si trova, quando andare e cosa vedere

  • Galley Bay
  • Half moon Bay Baach
  • Deep Beach
  • Blue Waters Beach 
  • Saint John’s
  • La collina di Shirley Heights
  • Devils Bridge
  • La piantagione di Betty Hope

antigua-cosa-vedere

Quando andare ad Antigua

Il clima dell’Isola è tropicale, con due sole due stagioni: la stagione secca da dicembre ad aprile e la stagione delle piogge da maggio a novembre. 

Anche se il clima è sempre caldo e le temperature delle acque piacevolmente tiepide, il periodo migliore per andare in vacanza su questa meravigliosa isola va dicembre ad aprile e i mesi migliori in assoluto sono febbraio e marzo quando le precipitazioni sono rare e brevi. Da evitare assolutamente, invece, luglio ed agosto a causa delle forti precipitazioni e di possibili cicloni, uragani e tempeste tropicali che potrebbero abbattersi su tutto in territorio. 

Le spiagge più belle

antigua-spiagge

Antigua è famosa per le sue spiagge: il litorale dell’isola è senza dubbio quello che i turisti di ogni nazionalità amano di più. Pare, in realtà, che l’isola abbia 365 spiagge, una più bella dell’altra e una per ogni giorno dell’anno, tutte incredibilmente accoglienti e con panorami mozzafiato dove storia e natura si fondono. 

Tra le tante, da vedere assolutamente ci sono: la Galley Bay, amata dai surfisti e sempre affollata; la Half moon Bay Baach una spiaggia a forma di mezza luna; ancora la Deep Beach con i suoi splendidi fondali, frequentata dagli amanti dello snorkeling o la Blue Waters Beach con i suoi incredibili colori. 

Ma Antigua non è solo mare!

Sull’isola si trovano infatti molte altre attrazioni e luoghi che rendono piacevole il soggiorno. Tra quelli da vedere ci sono:

Saint John’s

saint-john-s

Saint John’s è la capitale dell’isola. Si tratta di una piccola cittadina che mantiene intatta nel suo centro la tradizionale architettura tipica delle Indie occidentali, con le sue villette in legno colorate e le strette stradine. 

A Saint John’s vive quasi la metà della popolazione di tutta l’isola. Il porto è uno dei punti cruciali di questo luogo perchè è qui che si affacciano hotel, negozi, boutique e il Casinò. Da visitare la Cattedrale anglicana di Saint John’s in arte barocca e il mercato tipico di frutta, verdura, artigianato locale, vestiti e souvenir che ogni fine settimana si anima con spettacoli itineranti tra le bancarelle dei venditori di pannocchie e “carne di porco”.

La collina di Shirley Heights

Un tempo era una imponente fortezza di cui oggi restano poche rovine. Dalle sue alture si scorgono l‘isola di Guadalupe, il vulcano Monteserrat e tutta la città di Antigua.

Devils Bridge

Il cosiddetto “Ponte del Diavolo” è un ponte di roccia lungo 20 metri che si è formato, nel corso dei secoli, dall’infrangersi delle onde sulla scogliera. Si tratta di una vera opera d’arte naturale da non perdere ma non è molto agevole da percorrere perché particolarmente scivoloso. 

La piantagione di Betty Hope

È l’antica piantagione di canna da zucchero creata da Sir Christopher Codrington nel 1600 dopo che l’isola era diventata colonia inglese. Conserva ancora due mulini (torri) di cui uno restaurato e oggi divenuto museo della memoria storica del luogo. 

Mappa e cartina

Riproduzione riservata