Per porre rimedio al caos degli ultimi anni, il Ministero dell'Interno ha avviato una nuova procedura per la richiesta del Passaporto: l'agenda prioritaria. Come funziona? Scopriamolo insieme.
Agenda prioritaria per Passaporto, cos'è?
C'è una importante novità nella spinosa questione del Rilascio dei Passaporti, che dovrebbe migliorare i tempi per ottenere il documento.
Il Ministero dell’Interno ha introdotto una nuova procedura, l'Agenda Prioritaria, che offre a coloro che abbiano necessità di ottenere il passaporto entro 30 giorni, per viaggi connessi a motivi di lavoro, studio, turismo o salute, la possibilità di richiedere un appuntamento in tempi veloci.
L'iniziativa, valida in tutte le questure d'Italia, vi consentirà di avere il passaporto entro 30 giorni dalla richiesta.
Come ottenere il Passaporto in poco tempo
Per usufruire della prenotazione tramite agenda prioritaria non dovete fare altro che collegarvi alla piattaforma https://passaportonline.poliziadistato.it accessibile tramite SPID o carta d’identità elettronica.
Una volta loggati potrete selezionare un appuntamento presso le questure disponibili scegliendo l'opzione agenda prioritaria.
Una volta richiesto l’appuntamento, dovrete presentarvi nel giorno e negli orari indicati presso l’Ufficio Passaporti, portando con voi la documentazione attestante l’esigenza di rilascio del passaporto in via prioritaria.
Appuntamento in caso di partenze entro 15 giorni
In caso in cui non si dovesse trovare un appuntamento disponibile tramite canale prioritario, se avete urgenza di partire entro 15 giorni (sempre per motivi di lavoro, studio, turismo o salute) la piattaforma online renderà scaricabile un modulo da compilare, stampare ed esibire allo sportello dell’Ufficio Passaporti insieme alla documentazione attestante la priorità.
Potrete recarvi con questo modulo in Questura negli orari di apertura al pubblico per avviare la procedura urgente ed ottenere il passaporto in tempi brevissimi.