
L’aeroporto “Il Caravaggio”, situato a Bergamo Orio Al Serio è il terzo scalo milanese dopo Milano Malpensa e Milano Linate e si trova a circa 50 km dal capoluogo lombardo.
Si può raggiungere in modo agevole dal centro di Milano utilizzando diversi mezzi di trasporto in modo semplice e veloce.
Lo scalo di Orio al Serio si trova a soli 5 km di distanza dal centro di Bergamo e occupa anche alcune zone dei comuni di Grassobbio e Seriate.
È il terzo scalo italiano per numero di passeggeri ed è la base operativa nel nostro Paese per la compagnia low cost Ryanair.
Come arrivare a Bergamo Orio al Serio in autobus

L’autobus è il modo meno costoso per raggiungere lo scalo partendo dal centro di Milano. I bus partono ogni 20 minuti circa dalla stazione di Milano Centrale e arrivano a Orio al Serio via autostrada, con un tempo di percorrenza di 50 minuti che può variare in base all’orario e alle condizioni di traffico stradale.
Esistono diverse compagnie di autobus che partono dalla stazione di Milano Centrale e alcune corse effettuano anche una fermata intermedia alla stazione metro di Milano di Cascina Gobba.
Il servizio di autobus tra Milano Centrale e Orio al Serio è attivo tutti i giorni dalle ore 3 alle 23.55 con i diversi vettori che effettuano la tratta.
Le modalità, i tempi di percorrenza e gli orari per raggiungere Milano partendo dallo scalo bergamasco sono pressoché le stesse.
Si può raggiungere l’aeroporto di Orio al Serio in autobus anche partendo da Bergamo: la partenza del bus del trasporto pubblico cittadino (ATB) è dalla stazione ferroviaria della città, con un tempo di percorrenza di circa 15 minuti e una frequenza ogni 20 minuti.
Come arrivare a Bergamo Orio al Serio in taxi

Esiste una tariffa fissa per arrivare a Orio al Serio partendo dal centro di Milano: 110 euro per viaggi con 1-3 persone e 120 euro se le persone sono 4-6.
Il costo è valido per le partenze dal capoluogo lombardo che avvengono in fascia orario diurna e non esistono altri supplementi.
Si può raggiungere l’aeroporto di Orio al Serio in taxi anche partendo da Bergamo.
In questo caso le tariffe variano in base alla zona della città dalla quale si parte e dal traffico ma mediamente una corsa per raggiungere lo scalo è di circa 20-25 euro.
Come arrivare a Bergamo Orio al Serio in treno
L’aeroporto di Orio al Serio non dispone di una stazione dei treni interna e per raggiungere lo scalo utilizzando questo mezzo di trasporto si dovranno utilizzare la stazione di Bergamo e quelle vicine di Seriate, Strezzano, Albano Sant’Alessandro e Levate, utilizzando poi i taxi o gli autobus del trasporto cittadino per raggiungere l’aeroporto.
La stazione di Bergamo è collegata con i principali scali ferroviari del nord Italia come Verona Porta Nuova, Brescia e Venezia Santa Lucia con dei treni regionali ad alta velocità.