News Low Cost

10 motivi per cui la natura è la migliore medicina

Testo alternativo

Sole e cielo azzurro, alberi dai fusti altissimi, il suono delle onde che si infrange sugli scogli o l’alba su in montagna. Gli scenari che offre la natura sono davvero incredibili e non solo saranno in grado di emozionarvi ma anche di essere una efficace cura.

GUARDA ANCHE: LA WANDERLUST ESISTE

Ecco 10 motivi per cui la natura è la migliore medicina:

PIU’ SARETE IMMERSI NELLA NATURA, PIU’ FELICI SARETE: Recenti studi hanno dimostrato più si vive in mezzo alla natura o spazi verdi in generale, più si è felici. Stare all’aria aperta vi darà maggiori opportunità a trarre dei migliori i benefici che la natura ha da offrire.

natura-migliore-medicina_1

– LA NATURA CAMBIA LA VOSTRA MENTE, IN MEGLIO:
Basta una passeggiata per schiarirsi la mente, le variazioni elettrochimiche prodotte da questo esercizio saranno in grado di produrre risultati calmanti e benefici.

– STARE AL SOLE VI DARA’ VITAMINA D: La vitamina D è fondamentale perché aiuta a prevenire malattie e infezioni e migliora la salute delle ossa. Eppure molte persone hanno carenza di questa vitamina. C’è un modo semplice per assumerla: basta passare del tempo fuori al sole.

… E VI FARA’ DORMIRE MEGLIO: Si’, esatto, stare al sole vi farà dormire meglio. La luce del sole, soprattutto al mattino, aiuta a regolare il vostro orologio biologico interno rendendo molto più facile il riposo.

ADDIO ALLO STRESS: I ricercatori stanno scoprendo che stare a contatto con la natura riduce notevolmente i livelli di stress, diminuendo preoccupazioni e ansie.

– LA NATURA HA PROPRIETA’ CURATIVE: E’ dimostrato che la natura migliora la salute fisica delle persone, anche dei malati. I malati a contatto con l’ambiente esterno, anche un parco ad esempio, tendono a recuperare più rapidamente, con minor uso di farmaci antidolorifici.

– FA BENE ALLA MENTE: Passeggiare all’aria aperta, starsene seduti in mezzo al verde aiuta anche casi come la depressione, l’ADHD o altri problemi psicologici e psichiatrici.

Le proprietà rilassanti e calmanti della natura contribuiscono notevolmente a migliorare queste situazioni. Ad esempio, i pazienti affetti da ADHD hanno dimostrato di avere maggiore capacità di attenzione.

natura

– ATTIVITA’ ALL’ARIA APERTA VI RENDE PIU’ SANI: Fare attività fisica come una passeggiata nel parco, una corsetta o un giro in mountain bike contribuiscono a migliorare il vostro aspetto fisico e la vostra salute.

– LA NATURA ESALTA I SENSI:
Trascorrere del tempo all’aria aperta migliora non solo gli aspetti fisici del vostro corpo, ma ha effeto benefico anche i vostri sensi e la memoria.

– FELICITA’:
I grandi spazi aperti cambiano la chimica del cervello in modo positivo, migliorando l’umore, riducendo lo stress, rendondoci felici, semplicemente.

Riproduzione riservata