Copenaghen

La Santa Lucia Kayak parade a Copenaghen

Santa Lucia Kayak Parade

Copenaghen è considerata la città del Natale per eccellenza. Si addobba in ogni sua singola parte con bellissime luminarie, luci e lucine. I mercatini di Natale spuntano in piazze, castelli e lungo le strade del porto vecchio (qui trovate tutte le info sui tanti mercatini di Natale di Copenaghen). Persino a Christiania, la città libera di Copenaghen, si tiene un mercatino di Natale hippie. E poi ci sono le birre di Natale da assaggiare in tutti i locali, un particolare menù natalizio da degustare nei ristorantini, atelier e negozi che offrono biscotti allo zenzero ed elfi e babbi natale che scorrazzano per le vie della città.

Santa Lucia Kayak Parade

Ad aprire i festeggiamenti del magico Natale di Copenaghen si tiene tutti gli anni un evento speciale. Il giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre, centinaia e centinaia di kayak pagaiano nei canali di Copenaghen in una parata spettacolare. 

La partenza avviene dalla Kayak Republic alle ore 17:00. La parata passa per Nyhavn, Christianshavn e Højbro Plads prima di fare ritorno al punto di partenza alle 19:00 circa.

Alla testa della parata c'è una ragazza vergine vestita di bianco ed ogni partecipante porta a bordo le candele simbolo della luce portata da Santa Lucia nel cuore dell'inverno.

Chiunque può partecipare all'evento o assistere dalle sponde dei canali gratuitamente. A tutti gli spettatori è richiesto però di donare 100 DKK ad Amnesty International mentre affittare un kayak per partecipare alla pagaiata costa 259 DKK.

Santa Lucia

La festa di Santa Lucia è molto sentita in tutti i paesi scandinavi dove si tengono messe ed eventi in onore della Santa.

Santa Lucia, patrona di Siracusa, è stata martirizzata intorno al 300 d.C. La tradizione riporta una storia affascinante: figlia di una nobile famiglia, Lucia avrebbe perso il padre in tenera età e con la madre, malata di frequenti emorragie, sarebbe andata a pregare per la guarigione presso la tomba di Sant'Agata.

Qui avrebbe avuto una visione della santa che le avrebbe rivelato la guarigione della madre per mezzo della sua fede e che un giorno sarebbe diventata santa. 

Tornata a casa iniziò ad aiutare i poveri ed i ministri del culto cristiano all'epoca perseguitato. Denunciata da uno spasimante che avrebbe voluto sposarla, fu condannata a servire in un luogo della perdizione. Ma Lucia rimase immobile ed i soldati di Diocleziano non riuscirono a smuoverla neanche con i buoi.

Il prefetto considerò questo prodigio legato alla stregoneria ed ordinò di arderla sul rogo, ma anche qui Lucia si salvò diventando immune alle fiamme. Fu quindi uccisa con una pugnalata e prima di morire sentenziò l'inizio della pace e la fine delle persecuzioni cristiane. 

Da allora Santa Lucia è simbolo di pace, di buona novella e di purezza. A Copenaghen Santa Lucia si festeggia anche in altri eventi: 

  • Lucia Parade ai Tivoli Gardens

17:30 - 18:00

  • Messa di Santa Lucia alla Vor Frue Kirke

17:00

  • Messa di Santa Lucia alla Filips Kirke, Amager

18:30 - 20:30

  • Messa di Santa Lucia alla Nazaret Kirke, Østerbro

19:30 - 20:30

Foto e immagini

kayak7

kayak3

kayak4

kayak2

kayak_1

kayak-4

Foto Courtesy: Visit Copenhagen

Riproduzione riservata