Avete deciso di visitare Cuba ad agosto e volete sapere tutto sul meteo e i posti migliori dell'isola da visitare in questo periodo dell'anno? In questa utile guida abbiamo raccolto tutte le informazioni utili per visitare Cuba ad agosto.
Cuba ad agosto
Il Clima a Cuba ha due stagioni distinte. Da aprile a novembre c'è la stagione delle piogge, calda, umida e piovosa. Nei restanti mesi dell'anno la stagione è secca ed è il periodo ideale per visitare l'isola.
Meteo a Cuba ad Agosto
I mesi consigliati per andare a Cuba sono quelli della stagione secca, in altre parole il nostro inverno. Agosto però non è un periodo sconsigliato a 360°.
Le piogge, che sono quasi sempre di breve durata, si presentano, eventualmente, nel tardo pomeriggio. La mattina e il primo pomeriggio sono quindi un momento ideale per godersi il mare e le spiagge di Cuba.
Le temperature ad agosto sono molto alte, perfette per chi vuole andare al mare (con massime che vanno dai 30 ai 35°).
Agosto è quindi un ottimo periodo per andare a Cuba se si ha l'obiettivo di godersi il mare e le spiagge assolate.
Agosto è invece un mese sconsigliato per chi vuole andare a Cuba per esplorare l'isola girandola in lungo e in largo, a causa delle temperature troppo alte e dell'umidità che le rende particolarmente ostili.
GUARDA ANCHE: 3 SETTIMANE A CUBA
Il clima a Cuba è abbastanza uniforme ma ci sono comunque delle lievi differenze da considerare. Vediamole nel dettaglio.
Nelle zone di montagna, nel Sud dell'isola, i versanti esposti a nord sono molto più umidi di quelli esposti a sud, sconsigliati quindi in agosto.
Guantanamo Bay, esposta a sud, per esempio è una delle aree più secche di Cuba, anche nella stagione delle piogge ed è quindi un posto perfetto da inserire in un itinerario di viaggio per un viaggio a Cuba in agosto.
La parte Orientale di Cuba è la più calda con temperature che possono arrivare a toccare i 35 gradi.
Clima a Cuba
A Cuba c'è un clima tropicale, con una stagione secca e relativamente fresca da fine novembre a metà aprile, e una stagione piovosa, calda e umida, da fine aprile a inizio novembre.
L'inverno è piacevolmente caldo, con temperature diurne intorno ai 26° da dicembre a febbraio e intorno ai 28 °C nelle zone più meridionali. Le piogge sono contenute ma possibili soprattutto sui versanti settentrionali. La zona nord è più fresca di quella meridionale. Chi vuole andare al mare in questo periodo dell'anno predilige il litorale a sud della Sierra Maestra che è riparato dai venti del nord. Le zone più calde del litorale nord sono Cayo Coco e Cayo Guillermo, anche se il sole e il caldo non sono assicurati.
I mesi più caldi della stagione piovosa sono luglio e agosto. La temperatura diurna è raro che superi i 33/34 gradi, anche se l'umidità consistente aumenta la percezione del caldo. La stagione delle piogge conosce una relativa pausa nel mese di luglio, soprattutto nel sud, quando i temporali diventano meno frequenti (anche se il caldo rimane intenso).
Uragani a Cuba
Con la stagione umida e calda le acque dell'Atlantico, del Golfo del Messico e del Mar dei Caraibi si scaldano contribuendo alla formazione degli uragani che in tutta l'area caraibica si verificano da giugno a novembre.
Il rischio uragano è particolarmente alto nei mesi più caldi (luglio e agosto). A settembre e ottobre le tempeste tropicali sono più frequenti e non di rado possono trasformasi in cicloni con piogge torrenziali e venti che possono superare i 250 km/h.
In generale gli uragani a Cuba si stanno verificando a cadenza sempre piu' rara negli ultimi anni rispetto al passato e, grazie alle tecnologie, possono essere previsti con largo anticipo scegliendo tutte le precauzioni del caso.