Nel 1930 Ernest Hemingway sbarcò a Cuba. Dopo brevi soggiorni in hotel, tra un viaggio e l'altro in giro per il mondo, comprò Finca Vigía, nella quale si stabilì.
Qui Hemingway scrisse alcune delle sue opere più importanti e coltivò la sua passione per i gatti.
Finca Vigia a Cuba
La proprietà è circondata da un grande parco e si trova appena fuori da L'Avana, la capitale cubana. Lo scrittore la arredò con oltre 9000 libri e la riempì di una razza di gatti a sei dita, da lui stesso creata.
Buona parte del capolavoro Per chi suona la campana è stata scritta qui, mentre Il vecchio e il mare è venuto interamente alla luce alla Finca Vigia. La struttura è imponente e costruita nello stile classico della finca cubana con patio, enormi finestroni a quadri, pavimenti in ceramica e tanto legno.
Dopo il suicidio di Hemingway la casa fu custodita in sua memoria, ma iniziò a cadere in abbandono. Nel 2005, grazie ad una collaborazione senza precedenti tra organizzazioni cubane ed americane, fu restaurata.
Finca Vigia è ora un museo dedicato allo scrittore americano e tutto è stato mantenuto così come era quando Hemingway ci viveva. Troverete la sua macchina da scrivere, Pilar (la sua barca), e una serie di lettere e manoscritti inediti.
Come raggiungere Finca Vigia
Finca Vigia si trova a San Francisco de Paula ed è raggiungibile in auto percorrendo la Carretera Central dall'Havana, da cui dista circa 15 km.