Pago

Pag, l’isola croata del divertimento

Pag

Pag è conosciuta come l'isola del divertimento, delle discoteche e dei festival. Pag, in Croazia, è questo e anche molto, molto di più.

A Pag ci sono piccoli paesini da scoprire a piedi, in auto o in canoa. Ci sono piatti e formaggi locali da provare assolutamente.

Ci sono spiagge e calette deserte, pareti d'arrampicata e certamente una delle spiagge del divertimento più famosa in Europa, la spiaggia di Zrce.

GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE

Pag

Pag
Isola di Pag

Andiamo con ordine. Dove si trova Pag? Pag, conosciuta come Pago in italiano, è una delle isole della Dalmazia, la quarta in ordine di grandezza.

Si trova nella Dalmazia settentrionale, in Croazia, ed è collegata alla penisola di Zadar (Zara) da uno strettissimo istmo che è attraversato da un ponte che la collega alla terra ferma.

Pag, nella parte orientale dell'arcipelago delle isole Liburniche meridionali dista 5,8 km da Arbe e 16,2 km da Cherso e appena 200 metri dalla terra ferma.

Pago è un'isola dalla forma stretta, allungata e molto irregolare con grandi insenature. In lunghezza l'isola misura 59 km e appena 9,7 di larghezza massima.

Pag è famosa per il paesaggio lunare fatto di rocce brulle e chiare. Nella zona settentrionale c'è Novalja nei pressi della quale si trova la spiaggia di Zrce, famosa a livello internazionale.

La capitale dell'isola si chiama Pag. Oltre ad essa ci sono altri centri abitati più o meno piccoli. Uno dei più belli è il villaggio di pescatori di Lun.

Per cosa è famosa Pag? Cosa fare sull'isola

Pag
Pag

Nella settimana che segue il ferragosto l'isola di Pag ospita uno dei festival musicali più importanti della Croazia.

Il Sonus Festival dura 5 giorni e 5 notti ed è un festival di musica techno ed house con dj set e live di artisti internazionali.

Una delle cose da fare assolutamente a Pag è concedersi un assaggio, ma anche più di uno, del cibo locale. Il formaggio di capra Paški, vanto dell'isola, viene accompagnato di solito da prosciutto crudo istriano, olive verdi, cipolline e dal vino bianco Žutica, prodotto sull'isola.

A Pag siete nel posto giusto per dilettarvi con gli sport acquatici e gli sport estremi: dal kite surf al windsurf passando per la Mountain bike e il diving.

Il windsurf e l'arrampicata sportiva sono gli sport su cui l'isola più ferrata. Le pareti si trovano nella zona settentrionale di Pag, ma con una barca è possibile raggiungere anche altre vie, più o meno difficili.

Provate i fanghi di Lokunje ed i loro benefici sulla pelle.

GUARDA ANCHE: VACANZE ESTATE

Spiagge di Pag: le più belle

Spiagge di Pag
Spiagge di Pag

L’isola di Pag conta circa 270 chilometri di costa con qualche spiaggia di sabbia, spiagge di ciottoli, di ghiaia e bellissime scogliere.

Con la barca o in canoa si raggiungono calette e scogliere remote dove scoprire i tratti di costa più selvaggi dell'isola.

Qui di seguito trovate tutte le spiagge più belle di Pag.

  • Zrce

La spiaggia di Zrce è una spiaggia di ciottoli e ghiaia ed è una delle spiagge più famose d'Europa per via dei locali in spiaggia.

Tutti i giorni dell'estate a Zrce sono giorni di festa e poi ci sono le settimane di festival, in cui la spiaggia si trasforma sia di giorno che di un immenso locale all'aperto.

  • Prosika

Prosika è la spiaggia più adatta alle famiglie con bambini, non solo per i fondali bassi e le acque tranquille, ma anche per i giochi e gli scivoli dove i bambini si divertono.

  • Strasko

A Strasko c'è una delle spiagge più belle di Pag.

La vegetazione rigogliosa arriva fino al mare. Accanto alla spiaggia, una cui piccola parte è dedicata al naturismo, c'è un campeggio con tutti i servizi.

  • Povljana

L’unica spiaggia di sabbia vera e propria di Pag è Povljana e si trova nella zona meridionale dell'isola. Anche Bracenivica è una spiaggia di sabbia mista ghiaia e si trova vicino a Novalja.

Tra le spiagge meno frequentate e più selvagge segnaliamo Mata e Krusvina.

Quella di Simuni è tra le spiagge attrezzate meno affollate. Proprio accanto alla spiaggia del paesino c'è un campeggio dove è possibile affittare l'attrezzatura per gli sport acquatici, compresa la canoa.

Spiagge di Pag
Spiagge di Pag

Qui trovate la selezione di spiagge dove andare al mare a Pag.

  • Ručica
  • Beritnica
  • Babe
  • Planjka
  • Cista
  • Gajac
  • Metajna
  • Svetu Duh
  • Mandre
  • Caska
  • Trincel

Spiaggia di Zrce

Zrce
Zrce

La famosa spiaggia bandiera blu di Zrce merita una menzione a parte.

È una baia rocciosa con una spiaggia di ghiaia, sabbia e ciottoli, dove ogni estate camminano migliaia di persone che arrivano da tutta Europa per divertirsi.

Il paesaggio è paradisiaco: mare cristallino, sabbia dorata, possibilità di fare sport e tante discoteche.

L’Aquarius, monumentale e lussuoso, con una capacità di 3000 persone è una delle discoteche più famose di Zrce ed è uno dei posti il cui si organizzano i party del famoso Sonus Festival che si tiene ogni estate a Zrce.

Il Kalypso è noto per i suoi afterhour ed è stato il primo club ad essere aperto a Zrce Beach. E poi c'è l'imperdibile Papaya, il miglior club di tutta la Croazia.

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE 2024

Cosa vedere a Pag

Cosa vedere a Pag
Cosa vedere a Pag

Cosa vedere a Pag? L'isola stretta e lunga sembra uscita da un altro pianeta e in certi posti di Pago sembra di stare sulla luna.

Pag, la capitale dell'isola, è stata costruita nel 1400 dai Veneziani ed è una delle città meglio conservate della Dalmazia Settentrionale.

Le stradine strette e regolari corrono accanto al mare e la città vecchia, racchiusa tra le vie Vangrada e Podmir, è una zona pedonale molto suggestiva costruita con pietra calcarea e fortificazioni.

Trg Kralja è la piazza centrale della città. Visitate il Palazzo Ducale al cui interno c'è il Museo del Merletto che espone i preziosi merletti tradizionali rigorosamente lavorati a mano a Pag, fotografie storiche e pannelli informativi.

Novalja è la seconda città più importante dell'isola e anche uno dei posti più vivaci e notturni della Croazia. Se volete fare una vacanza rilassante e tranquilla non è decisamente il posto migliore dove alloggiare.

La baia di Pogliana è verdissima e fu abitata sin dal tempo dei Romani. Sull'isola sono presenti siti archeologici e vestigia di questo antico passato.

Visitate anche:

  • Zrće e la spiaggia della movida
  • Basilica di Santa Maria a Pag città, una delle più interessanti dell'isola insieme alla Chiesa della Santa Croce
  • Paški most
  • Spiaggia di Beritnica, insieme a quella di Cista è una delle più belle dell'isola.
  • Palazzo ducale di Pago città con il suo portale riccamente decorato.
  • Lun, insieme a Jakisnika è uno dei paesi più belli dell'isola dove il tempo sembra essersi fermato all'ombra degli ulivi secolari.
  • Triangolo di Pag, una zona leggendaria sul monte Tusto, dove i sassi hanno colori diversi e particolari proprietà: scoprite le leggende che si celano dietro questa strana conformazione.

Come arrivare a Pag

L'isola di Pag è raggiungibile in auto o in autobus, in traghetto o in aereo. Un ponte lungo solo 350 metri infatti la collega a Zara.

L'opzione auto è l'ideale per chi ha voglia di fare un viaggio on the road in Croazia e di allungarsi fino a Zara a sud. Altrimenti conviene il traghetto che permette di risparmiare circa 200 km di auto a chi arriva dal nord Italia.

I traghetti per Pag partono dal porto di Prizna e raggiungono Pag in meno di 20 minuti di navigazione.

Chi viene dal sud e da centro Italia può imbarcarsi invece ad Ancona e da lì navigare fino a Zara per raggiungere Pag in autobus.

Altrimenti potrete raggiungere Zara in aereo e da qui prendere gli autobus per Pag che fermano alla stazione dei bus di Novalja.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata