Croazia

Riviera di Makarska: località e spiagge più belle

Riviera di Makarska

La riviera di Makarska è uno splendido tratto di costa, lungo oltre 50 km, che si estende ai piedi del maestoso monte Biokovo nella Dalmazia centrale.

Da Brela, perla della costa, a Gradac, il paese più grande, la riviera corre lungo le acque cristalline del mar Adriatico in cui si specchiano verdi pinete e villaggi di pescatori.

Riviera di Makarska
Riviera di Makarska

È il luogo ideale per chi ama il dolce far niente in riva al mare, per gli amanti del trekking che possono esplorare i sentieri sul massiccio del Biokovo e scalarne lo Sveti Jure, la cima più alta, o ancora per chi ama scoprire cultura e tradizioni nei tradizionali borghi e villaggi di pescatori.

Ecco alcune delle più belle località balneari della riviera di Makarska, ideali per una vacanza estiva in Croazia o per rilassarsi qualche giorno prima di salpare per le meravigliose isole di Hvar, Brac o Korcula.

Makarska

Makarska
Makarska

Makarskaè la città più grande dell’omonima riviera e una cittadina portuale che sorge su un’ampia baia delimitata dal Capo Osejava e dalla penisola di Sveti Patar.

Alle sue spalle si erge l’imponente monte Biokovo, che fa da sfondo alle magnifiche spiagge di ciottoli della riviera.

È una meta di vacanza ideale per i viaggiatori attivi, ma anche per chi cerca relax e divertimento. Il centro storico di Makarska con strade lastricate, piazzette accoglienti e palazzi storici vi farà immergere nella storia.

Partite dalla Cattedrale di San Marco del 1766 con la sua imponente facciata barocca che sorge nella piazza di Andrija Kacic Miosic.

La piazza porta il nome del più famoso poeta del popolo dalmato, Andrija Kacic Miosic, autore di “Razgovor ugodni naroda slovinskog”, il libro più letto in Dalmazia dopo la Bibbia, pubblicato fino ad oggi in 64 edizioni.

D’estate la piazza principale della città si anima di bancarelle, caffetterie e ristoranti. Chi ama le camminate invece dovrebbe scoprire i numerosi sentieri che si inerpicano nell’entroterra e si snodano lungo la costa o sul Monte Biokovo, che si erge dietro la città e offre un panorama mozzafiato sulla riviera di Makarska. I meno atletici invece preferiranno rilassarsi in spiaggia.

La spiaggia cittadina di Makarska è una splendida spiaggia di ghiaia all’ombra dei pini, attrezzata e adatta sia a famiglie con bambini sia a giovani in cerca di divertimento.

D’estate è piuttosto affollata ma essendo molto grande riuscirete comunque a trovare uno spazio comodo tutto per voi. Alle spalle della spiaggia si estende una piacevole passeggiata con palme, perfetto refrigerio per chi non sopporta il caldo.

A soli 4 km dalla spiaggia pubblica di Makarska si trova Plaža Nugal, un’incantevole spiaggia racchiusa tra due rocce, molto più tranquilla e di solito frequentata anche da naturisti.

Dal porto invece partono pittoreschi battelli in legno che offrono escursioni giornaliere verso isole come Jelsa, Hvar, Brac, Korcula e crociere lungo la riviera.

Makarska infine è anche conosciuta per la sua vivace vita notturna. Dopo una giornata trascorsa al sole, godetevi la serata nei numerosi bar, pub e discoteche della città. La vivace Riva, il lungomare di Makarska, è il luogo ideale per sorseggiare un cocktail e godersi lo spettacolo dei tramonti sulla costa adriatica.

Brela

Brela
Brela

Lungo il tratto più suggestivo della riviera di Makarska sorge Brela.

Ai piedi del monte Biokovo, questa cittadina della Dalmazia meridionale, considerata una perla della riviera, sta diventando sempre più conosciuta per i suoi 6 km di splendide spiagge di ciottoli e le acque cristalline, il clima mediterraneo e una vivace vita notturna.

La spiaggia più bella nei dintorni di Brela è sicuramente Punta Rata, un’incantevole spiaggia di sassi bianchi e arrotondati, circondata da alberi di pino e lambita da un mare turchese. La spiaggia può essere raggiunta anche a piedi dal centro di Brela.

Vale la pena esplorare poi la cittadina che comprende due nuclei abitati: Brela Gornja situato dietro il monte Biokovo, all'interno del Parko naturale del Biokovo, e Donja Brela composto da alcuni villaggi, tra cui i più grandi sono Soline e Donje Selo.

Gli amanti dell'escursionismo e della natura poi potranno esplorare il Parco Naturale di Biokovo e godersi i panorami spettacolari sulla costa adriatica e le isole circostanti. Da Brela infine si può raggiungere a piedi la città di Makarska, seguendo una facile passeggiata a piedi di 14 km all’ombra dei pini.

Baska Voda 

Baska Voda 
Baska Voda 

Poco a sud di Brela sorge Baska Voda. Un tempo era un villaggio di pescatori nato dalla città di Bast che si trova alle pendici del monte Biokovo.

Quando i Turchi invasero l’area nel XVII secolo, la gente si spostò verso il mare e fondò un insediamento che poi divenne Baska Voda.

Oggi è una moderna località balneare che conta circa duemila abitanti durante tutto l’anno e tanti turisti d’estate.

Sorta sui resti di un insediamento romano, Baska Voda vanta diversi musei, la chiesa barocca di San Lorenzo e il porto turistico.

Il lungomare, costellato di palme, pini e fiori colorati, è ideale per una passeggiata, un aperitivo al tramonto o una cena sul mare.

Nei dintorni si trovano i paesi spopolati di Topici e Bast, nei quali è stata preservata l’architettura rurale della zona intorno al monte Biokovo.

Negli ultimi anni molte case antiche vengono ristrutturate e alcuni ristoranti, arredati nello stile rurale delle vecchie cantine, offrono una bellissima vista di Baska Voda, del mare e delle isole. Per quanto riguarda le spiagge, quella principale è una lunga spiaggia di ghiaia e ciottoli che si estende per chilometri lungo la costa.

Tucepi

Tucepi
Tucepi

Tučepi è una graziosa località balneare della riviera di Makarska che si è sviluppata negli anni ’60. Oggi la cittadina è una meta ideale per gli amanti del mare, della natura e della tranquillità.

Tučepi vanta una lunga spiaggia di ciottoli che si estende per diversi chilometri lungo la costa. Le sue acque turchesi e cristalline invitano a nuotare e ad esplorare i fondali.

Sul lungomare troverete caffè, ristoranti e negozi dove gustare specialità locali e fare shopping. D’estate Tučepi si anima in occasione di diversi eventi, tra cui il 13 luglio per la festa dedicata a Sant’Anna, patrona della città.  

Podgora

Podgora
Podgora

Podgora è un’altra località balneare della riviera di Makarskache si è sviluppata dopo il terremoto del 1962.

È un antico borgo di pescatori dove le vecchie case si integrano bene alle nuove strutture turistiche. Nel centro di Podgora potrete ammirare la chiesa di Tutti i Santi, ma la principale attrazione è la sua lunga spiaggia di ghiaia bianca che corre lungo la costa, protetta da una fitta pineta.

Podgora inoltre è ancora oggi un centro dedito alla pesca, come dimostrano i numerosi pescherecci in porto e le tradizionali case dei pescatori. Nella parte più moderna della città invece troverete alberghi, bar e ristoranti sul lungomare.

Spiagge più belle della Riviera di Makarska

  • Tucepi beach
  • Punta Rata beach, Brela
  • Nugal Beach
  • Ramova Beach
  • Garma Bay
  • Baska Voda Beach

Mappa e cartina

 

Riproduzione riservata