Croazia

I laghi di Plitvice: percorsi e visite al parco più bello della Croazia

Laghi di Plitvice

In Croazia c'è una meraviglia naturale che sembra appartenere ad una fiaba e che si trova a metà strada tra Zara e Zagabria.

È il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, un'oasi naturale caratterizzata da 16 laghi collegati tra loro da una rete di canali e cascate.

Laghi di Plitvice
Laghi di Plitvice

I laghi di Plitvice sono alimentati dai fiumi Bijela Rijeka e Crna Rijeka (Fiume Bianco e Fiume Nero) e da sorgenti sotterranee che garantiscono il colore azzurro intenso e la limpidezza dell'acqua.

Non tutte le aree del parco sono accessibili ai visitatori, ma lo sono i laghi sui quali è possibile passeggiare percorrendo 18 km di passerelle di legno sospese sull'acqua.

È stato il primo Parco Nazionale della Croazia e la sua istituzione è avvenuta nel 1949, per la sua maestosità e per il suo ecosistema nel 1979 è diventato patrimonio UNESCO.

In questo articolo vi spieghiamo come arrivare, cosa visitare e in quale periodo vale la pena visitarli. 

GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE

Laghi di Plitvice 

laghi-di-plitvice

Il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice è inserito nel più ampio contesto dell'area carsica dinarica, dove le forme carsiche formano crepe nella roccia che permettono all'acqua di affiorare.

Il parco si divide in due parti, una parte superiore dove i laghi sono circondati da imponenti foreste e sono collegati da spettacolari castace, e una parte inferiore dove potrete ammirare laghetti, specchi d'acqua di minor dimensione e una vegetazione più bassa. 

Una serie di sentieri permette di esplorare il parco, insieme alle passerelle di legno che corrono sull'acqua. Nel Parco dei Laghi di Plitvice vivono 22 specie protette tra cui una delle orchidee più belle del mondo e piante carinivore, di cui un raro esemplare acquatico. 

laghi-plitvice

Per visitare il Parco occorrono circa 6-8 ore di cammino, potrete acquistare la mappa dei laghi e dei percorsi all'ingresso del parco e scegliere il percorso che fa per voi, suddiviso in base al tempo di percorrenza. All’interno del Parco potrete muovervi anche a bordo di battelli elettrici e trenini panoramici elettrici.

Percorsi più belli

Percorsi laghi di Plitvice
Percorsi laghi di Plitvice

Il modo migliore per esplorare i laghi di Plitvice è quello di percorrere i sentieri che camminano tra cascate e laghetti.

Tra i più belli segnaliamo

  • Sentiero A

Si tratta del sentiero principale del parco e vi condurrà verso la maggior parte dei laghi e delle cascate. Il sentiero A è lungo circa 5 chilometri ed è il più frequentato dai visitatori.

  • Sentiero B

Questo sentiero è un po' più lungo del sentiero A ed è meno frequentato. Lungo il percorso si possono ammirare alcune cascate più spettacolari del parco, come la Veliki Slap, alta circa 78 metri.

  • Sentiero C

Anche il sentiero C è poco frequentato. Lungo il percorso si possono ammirare alcuni laghi più piccoli e cascate meno conosciute, ma altrettanto belle.

  • Sentiero E

Il sentiero E conduce alla parte più alta del parco dove potrete ammirare panorami mozzafiato dei laghi e delle montagne circostanti.

  • Sentiero F

È il più lungo dei sentieri principali del Parco conduce porta attraverso alcune delle zone più remote del parco. Lungo il percorso si possono ammirare paesaggi incantevoli e cascate meno frequentate.

Come arrivare 

I laghi di Plitvice si raggiungono in macchina oppure in autobus dalle maggiori città della Croazia.

Sono disponibili, ogni periodo dell'anno autobus dalle stazioni di Plitvice Zara, Zagabria e Spalato. Chiedete l’orario aggiornato degli autobus di linea presso gli Info point del Parco. 

Prezzi 2023

Il biglietto di ingresso (che comprende tutti i trasporti, battelli elettrici e trenini all'interno del parco) costa circa 25 euro durante la bassa stagione e di circa 40 in alta stagione. Tutti i dettagli li trovate sul sito ufficiale.

croazia-laghi

Video

Quando andare a Plitvice

Il periodo migliore per visitare i laghi è maggio/giugno quando i laghi sono carichi d'acqua ed alberi e fiori sono in pieno rigoglio, ma il Parco Nazionale di Plitvice è bello in tutte le stagioni dell'anno: in autunno si tinge di rosso e marrone, in estate è un posto rinfrescante e ancora verde. 

Mappa

Di seguito trovate la mappa del Parco dei Laghi di Plitvice:

Riproduzione riservata