Croazia

Korcula, come arrivare e cosa vedere sull’isola croata

Isola di Korcula
05-07-2023

Spiagge da sogno, calette, un mare cristallino, villaggi, foreste, un’offerta enogastronomica di prim’ordine, sole, divertimento, relax: tutto questo – e molto di più – l’isola di Korcula, una striscia di terra lunga quasi 50 chilometri e larga 5 che si trova nel Mar Adriatico e appartiene alla Croazia.

Korkula è una meta perfetta per chi vuole fare una vacanza di mare ma non desidera rinunciare al relax, al buon vino e al buon cibo, alla natura e alla visita dei borghi.

La città di Korcula

Korcula
Korcula

La città di Korcula, centro più importante dell’isola, è un tipico esempio di architettura medievale della costa dalmata della Croazia, con le sue casette in pietra, la città vecchia che si raggiunge attraversando la torre Veliki Revelin, dominata dagli stemmi dei dogi veneziani, la Torre della Porta di mare occidentale, la Grande Torre del Governatore e la Piccola Torre del Governatore: costruzioni suggestivi che dominano il panorama e accompagnano i viaggiatori nella loro visita alla città.

Korcula è costruita in collina e si protende verso il mare, con panorami davvero suggestivi e un centro storico affascinante e costruito appositamente per allontanare la calura estiva e il vento freddo dell’inverno.

I villaggi dell’isola di Korkula

Villaggi Korcula
Villaggi e paesi Korcula

Chi ama i piccoli borghi di pescatori, costruiti attorno a porticcioli ricavati quasi dal nulla e con odori e colori sempre molto suggestivi può trovare a Korcula in piccolo paradiso.

VEDI ANCHE Le isole più belle della Croazia CroaziaLe isole più belle della Croazia

Sull’isola, infatti, si trovano numerosi paesini di piccole dimensioni ma che meritano assolutamente una visita.

Tra i più belli c’è sicuramente Lumbarda che dista soli 10 minuti di bus dalla città di Korcula. Il borgo è circondato da vigneti e spiagge di sabbia.

Il paesino di Žrnovo è invece il punto di partenza per diversi sentieri escursionisti che permettono di esplorare il centro dell’isola. Il borgo è famoso per le sue colline terrazzate e le torri campanarie.

Pupnat è, invece, il primo insediamento umano sull’isola e offre – oltre ad un’atmosfera che è rimasta quasi immutata nel tempo – una delle spiagge più belle e affascinanti di tutta Korkula, quella chiamata Pupnatska Luka.

Gli appassionati di vino possono trovare nei borghi di Cara e Smokvica un punto di riferimento molto importante. Qui, infatti, si producono due tra i più famosi vini croati: il Posip e il Rukatac.

Blatto è famosa per la produzione di olio di oliva e per la spettacolare “danza delle spade”, un evento che richiama ogni anno turisti da tutto il mondo.

Vela Luka, infine, è la località più a ovest dell’isola e il principale centro per la pesca di Korcula. È famosa anche per una spettacolare grotta che si può raggiungere anche a piedi dal centro cittadino.

Le spiagge di Korcula

Korcula
Spiagge Korcula

Naturalmente la grande attrazione dell’isola di Korkula resta comunque il mare e le sue spiagge meravigliose.

Tra le più belle e famose c’è sicuramente Vela Przina: una baia sabbiosa nei pressi del borgo di Lumbarda, nella parte sud dell’isola. Si tratta di un litorale molto frequentato, attrezzato con lidi e bar.

Da no perdere – come detto – c’è anche Pupnatska Luka, una piccola spiaggia di ciottoli con un mare dalle sfumature indimenticabili e immense pinete che circondano la baia.

Ultima, ma certamente non meno bella tra le spiagge di Korcula, è la baia di Bačva, che si trova a sud del borgo di Žrnovo.

È un litorale di ciottoli, raggiungibile attraverso un sentiero un po’ impegnativo oppure direttamente in barca, per un tuffo da sogno in un mare sempre incantevole.

Come arrivare a Korcula

Per raggiungere Korčula dall'Italia, ci sono diverse opzioni di viaggio.

Se volete viaggiare in aereo, potete volare dall'Italia all'aeroporto di Dubrovnik che dista circa 130 km da Korčula.

Dall'aeroporto di Dubrovnik potete prendere un autobus, un taxi o un'auto a noleggio per raggiungere la città di Orebic, proprio di fronte all'isola, e poi prendere un traghetto per Korčula.

Se preferite viaggiare in treno o in autobus, potrete raggiungere la città di Spalato in Croazia, che dista circa 200 km da Korčula.

In alternativa, potrete prendere un traghetto da Ancona o da Bari per Spalato o Dubrovnik.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata