Croazia

Isola di Vis, Croazia: spiagge e luoghi da visitare

Isola di Vis

Tra le isole della Croazia, Vis è la più misteriosa. Geograficamente è la più lontana dalla costa e dalle isole principali della Dalmazia centrale.

Solo recentemente scoperta dal turismo, Vis è stata a lungo base militare dell’esercito nazionale iugoslavo e pertanto è stata chiusa ai visitatori stranieri dagli anni ’50 fino al 1989.

L'isolamento e la posizione remota hanno contribuito a mantenere l’isola incontaminata.

vis-cosa-vedere

Definita “l’ultimo paradiso naturalistico del Mediterraneo orientale” dal WWF, Vis incanta per la natura lussureggiante a picco sul mare, la pace e le delizie della tavola.

Lasciatevi inebriare dai profumi naturali dell’isola e dalle mille sfumature di verde e blu. Ecco cosa vedere a Vis, in Croazia.

Isola di Vis: Spiagge più belle

spiagge-vis

L’isolamento di Vis hanno ha contribuito a mantenere intatte le bellezze naturali dell’isola. Vis ha una grande varietà di spiagge, molte delle quali incontaminate.

Tra le migliori spiagge di Vis bisogna vedere quella di Srbrena, la più famosa dell’isola, una spiaggia di ciottoli bagnata da un mare azzurro, circondata da un’area verde protetta. Srbrena è anche facilmente raggiungibile in auto.

Merita poi la splendida Baia di Stiniva con una piccola spiaggia di ciottoli, protetta da imponenti scogliere a picco sul mare.

Si può raggiungere solo in barca oppure a piedi percorrendo un sentiero ripido. Poi le vicine spiagge sabbiose di Milna e Zaglav lungo la costa orientale di Vis: Milna offre una bella vista su isole e isolotti di fronte, Zaglav invece è più tranquilla, silenziosa e altrettanto suggestiva.

Grandovac è un’altra spiaggia di sabbia, situata nell’omonima baia all’ingresso orientale del porto di Vis, frequentata da famiglie con bambini. A sud dell’isola si trova poi la spiaggia di Mala Travna.

A chi pratica il naturismo invece consigliamo le spiagge di Novo posta, Storo posta, Templuz, Vela Svitnja.

Isola di Vis: Vis città

vis-isola

Su un’ampia baia a forma di ferro di cavallo lungo la costa nord-orientale sorge l’antica cittadina di Vis, il primo insediamento dell’isola.

La città, sorta sulle pendici meridionali del monte Gravina, fonde due insediamenti: Luka, nucleo ottocentesco a nord-ovest della baia, e Kut, nucleo medievale nella parte sud-est.

Vis ha un’atmosfera tranquilla e il ritmo lento, il posto ideale dove rilassarsi passeggiando sul lungomare o per le vie del centro su cui si affacciano palazzi seicenteschi dal fascino decadente.

A pochi passi dal molo dei traghetti potrete ammirare i resti di una necropoli greca e delle terme romane, mentre sulle colline intorno alla baia sorgono alcune fortezze costruite dagli inglesi durante il loro dominio sull’isola nell’Ottocento.

Se volete approfondire la storia antica visitate il Museo Archeologico di Vis, dove imparerete molto sulla necropoli, le terme e gli altri reperti storici di Vis.

Komiža

komiza

Sulla costa occidentale dell’isola ai piedi del Monte Hum sorge Komiža, Comisa in italiano. La seconda località turistica dell’isola è un antico villaggio di pescatori sorto su una baia ai piedi di un monte.

Komiža non ha attrazioni da visitare ma un’atmosfera bohémienne che attrae i viaggiatori. Lungo ripide viuzze che dal molo risalgono il monte, potrete passeggiare tra case in pietra del XVII e del XVIII secolo.

A est del centro, una chiesa del XVII secolo si trova dove un tempo sorgeva un antico monastero benedettino. In fondo al molo principale si estende il quartiere di Kaštel, una cittadella rinascimentale risalente al 1585.

Qui potrete visitare il Museo della Pesca, che espone antiche e polverose attrezzature da pesca e ha una bella terrazza all’ultimo piano.

Grotta Azzurra isola di Vis

bisevo

Al largo della costa meridionale di Vis, sorge la minuscola isola di Biševo che vale la pena visitare soprattutto per la spettacolare Grotta Azzurra (Modra Špilja).

La particolarità è che tra le 11 e le 12 del mattino i raggi del sole passano attraverso un’apertura sottomarina creando straordinari riflessi di luce azzurra quasi soprannaturale.

Le acque limpidissime del mare permettono di vedere gli scogli sul fondo della grotta, a una profondità di circa 16 metri, che scintillano in varie sfumature di colore che vanno dall’argento al rosa.

Fare il bagno qui è un’esperienza da non perdere. Il problema però è che, al di fuori dei mesi estivi o quando soffia lo jugo (vento del sud), il mare può diventare troppo mosso per entrare. Il modo più semplice per visitare la Grotta Azzurra è partecipare ad una gita in barca da Vis.

Le barche fanno di solito una sosta per permettere ai turisti di nuotare nella grotta. D’estate però è una meta molto affollata.

Cosa mangiare a Vis

A Vis potrete assaggiare specialità di pesce del mare Adriatico ma anche piatti dalle influenze slovene, austriache, serbe e turche.

Ecco i piatti da non perdere: zagorski štrukli (sfoglia ripiena di formaggio), pogača (focaccia con cipolle, capperi e acciughe o sardine), ćevapi (street food a base di piccole salsicce speziate), arambašići (involtini di cavolo cappuccio), crni rižot (risotto al nero di seppia), brudet (brodetto di pesce), gli scampi del Golfo di Quarnaro, stufato di carne marinata nell’aceto e servita con gli gnocchetti, kotlovina (stufato di carne mista con cipolla e vino), fiš paprikaš (stufato di pesce d’acqua dolce).

Tra i dolci assaggiate il mantala (dolcetto a base di mosto di uva Pravac Mali), la kotonjada (gelatina a base di mele cotogne, zucchero e limone), la rožata (sorta di crème caramel), kremšnite (dolce di crema e pasta sfoglia).

Fatevi consigliare un buon vino di Vis, sull’isola infatti si producono alcuni dei vini più conosciuti della Croazia, come il vugava (bianco) e il plavac (rosso).

Come arrivare e muoversi a Vis

Per raggiungere l’isola di Vis bisogna prendere un traghetto o un catamarano in partenza dalla città di Spalato. La traversata dura due ore e mezza se scegliete il traghetto, un’ora e quindici se viaggiate in catamarano.

Non esistono traghetti diretti dall’Italia, ma è possibile arrivare a Spalato con un traghetto da Ancona, per poi imbarcarsi per Vis.

Quando andare a Vis

Il periodo migliore per andare a Vis è sicuramente quello estivo per poter godere della vita dell’isola tra bagni al mare ed escursioni in barca.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata