Croazia

Lastovo, mare e spiagge da non perdere

lastovo

Lastovo è un'incantevole isola croata, nella Dalmazia meridionale, rinomata per la sua bellezza e la sua atmosfera tranquilla e fuori dal tempo.

Lastovo
Lastovo

Questa piccola isola vanta paesaggi costieri incontaminati, antiche tradizioni, splendide spiagge nascoste all'interno di baie appartate e tanta natura selvaggia con circa il 70% della sua superficie ricoperta da boschi.

Lastovo
Lastovo

Lastovo è l'isola più grande dell'arcipelago di Lastovo che conta 46 piccole isole e scogliere. Nel 2007 le isole di Lastovo sono state proclamate parco naturale.

Famosa per i suoi fari e la natura incontaminata, Lastovo conta un solo hotel ma attira molti amanti degli yacht che tornano ad esplorare questo luogo anno dopo anno.

GUARDA ANCHE: ISOLE SCONOSCIUTE DELLA CROAZIA, LE PIÙ BELLE

L'isola di Lastovo è stata sede di una base militare ed è stata chiusa al turismo fino al 1998, motivo per cui oggi conserva intatta la sua straordinaria bellezza.

L’isola è circondata da 46 isole più piccole che formano l'Arcipelago di Lastovo. Si dice che l'arcipelago conti 46 isolotti, 46 chiese e 46 piccole valli agricole. 

Lastovo
Isola di Lastovo

L'evento più importante dell'isola è il Carnevale, che commemora la vittoria sui pirati mentre ad agosto si tiene il festival del jazz, ma a parte questo Lastovo è la meta giusta per chi vuole ha staccare completamente la spina dalla quotidianità senza nessuna preoccupazione.

Come arrivare sull'isola di Lastovo

lastovo croazia
Lastovo

L'isola di Lastovo è collegata con Spalato e Dubrovnik durante l'estate, ma anche con altre isole come Korcula e Mljet.

Ubli è un piccolo insediamento nella parte sud-occidentale dell'isola e allo stesso tempo è l'unico terminal dei traghetti sull'isola e l'unico collegamento con la terraferma e le altre isole.

Il terminal dei traghetti si trova in una baia stretta che lo rende perfettamente protetto dal vento e dalle onde, e nelle vicinanze c'è una bella passeggiata in riva al mare

Non è possibile arrivare a Lastovo in aereo perché l'isola non ha aeroporto. I collegamenti via mare sono solo con la Croazia continentale: traghetti e catamarani da/per Lastovo operano quotidianamente nella stagione estiva, con corse meno frequenti nei mesi invernali.

Il porto di partenza dalla terraferma è Spalato, il porto di arrivo a Lastovo è Ubi; alcuni traghetti sono diretti, mentre altri fermano su altre isole prima di arrivare a Lastovo.

La durata della traversata in mare può variare dalle 3 alle 5 ore. Coloro che soggiornano a Korcula possono visitare Lastovo con una gita in barca di un giorno.

Sono molti i tour operator che li organizzano, ed i prezzi variano a seconda della durata e dei servizi offerti (es. pranzo o aperitivo a bordo della barca, numero di soste per il bagno, ecc.).

Villaggi di Lastovo

Ubli
Ubli

L'isola di Lastovo ha un totale di 6 villaggi:

Ubli è l'unico porto dei traghetti dell'isola e nodo di transito cruciale con le altre località dell'isola;

Pasadur è un villaggio sul lato occidentale dell'isola. Qui si trova l'unico albergo di tutta l'isola e un centro immersioni. Pasadur è collegata con l'isola di Prezba tramite un ponte.

Zaklopatica si trova nella baia di Zaklopatica, sul lato settentrionale dell'isola, con vista sull'isola di Korcula.

Lastovo è il villaggio principale dell'isola, situato a 2 km da Zaklopatica. Lastovo in realtà non si trova sul mare ma nell'entroterra, a nord della pianura di Lastovo. È interamente protetto come monumento culturale per la sua architettura rinascimentale e lo stile edilizio ad anfiteatro.

Lucica è un piccolo villaggio con 30 case situato direttamente sul mare, a 1 km da Lastovo. È un sito storicamente protetto; in origine era un villaggio di pescatori con case per la conservazione del pesce.

Lucica
Lucica

Questo è uno degli ultimi esempi di villaggi di pescatori barocchi che si possono trovare nella regione dalmata. È il simbolo di una secolare tradizione di pesca, una delle occupazioni storiche locali.

Skrivena Luka (che significa porto nascosto) si trova sul lato meridionale dell'isola ed è anche conosciuto come Porto Rosso.

È la baia più bella dell'isola, molto ben protetta dal mare aperto e dai venti. Pertanto, è un buon posto per ancorare.

Spiagge di Lastovo

Lastovo
Spiagge di Lastovo

Uno splendido Adriatico cristallino circonda le coste bianche e rocciose di Lastovo perfette per godersi le lunghe giornate estive al mare o sotto l’ombra di un pino.

Baia di Kručica

Kručica
Kručica

Con due piccole spiagge di ciottoli accessibili solo in barca o a piedi, è un paradiso appartato ideale per gli amanti delle vacanze rilassanti.

Porto Jurjeva

È una grande baia chiusa, protetta dalla maggior parte dei venti. L'ombra naturale rende la spiaggia di ciottoli perfetta per i picnic e per le famiglie con bambini piccoli.

Zace Cove

Situata sul lato nord-orientale dell'isola, è un grazioso luogo nascosto per nuotare in acque cristalline. È adatto a famiglie, anziani e coppie che cercano un ambiente riservato e romantico.+

Skrivena Luka - Porto Rosso

Skrivena Luka
Skrivena Luka

È una delle baie più grandi e belle situate nella parte meridionale di Lastovo, nella baia di Skrivena Luka, che significa “baia nascosta” ed è una piccola spiaggia di ciottoli.

Lučica

Situata a circa 1 km dal centro di Lastovo, è una piccola baia circondata dalle antiche case in pietra dei pescatori. È un luogo popolare per le famiglie con bambini piccoli.

Mihajla

Anch'essa a circa 1 km dal centro di Lastovo, questa spiaggia è caratterizzata sia da ciottoli che da cemento, e da una parte ricoperta di pietre.

Siti storici di Lastovo

Faro di Struga
Faro di Struga

Lastovo è speciale anche per la sua architettura mediterranea che si può trovare in tutta l'isola sotto forma di quasi 40 chiese e cappelle e molti altri simboli di Lastovo.

Faro di Struga

È uno dei simboli di Lastovo e si trova all'ingresso della baia di Skrivena, nei pressi del promontorio di Struga.

Questo vecchio faro fu costruito nel 1839, è alto 70 metri e si erge su una collina molto ripida. È aperto tutto l'anno per le visite, ma è possibile anche pernottare, la capienza è di 14 persone in totale.

Castello di Lastovo

La fortificazione più importante dell'isola di Lastovo è il cosiddetto Kastel situato a Glavica. Fu distrutto all'inizio del XVII secolo ma fu ricostruito all'inizio del XIX secolo. Oggi la fortezza dispone di una stazione meteorologica ed è un luogo popolare tra i turisti.

La Basilica paleocristiana di San Pietro

I resti di questa basilica lunga 17 metri e larga quasi 7 risalgono al VI secolo. Al suo interno furono ritrovati sarcofagi e tombe scavate nella roccia.

Chiesa di San Luca

Costruita nell'XI secolo, situata lungo l'antico sentiero che collega i due luoghi più grandi dell'isola – Lastovo e Ubli.

È la chiesa più antica di Lastovo in generale, ma anche la chiesa più antica dove ancora si celebrano le cerimonie.

Grotta di Rača

Grotta di Raca
Grotte di Raca

Si trova nella parte sudorientale dell'isola di Lastovo. Monumento naturale protetto e sito archeologico di rilievo.

In questa grotta sono state rinvenute le più antiche tracce di vita dalla prima età della pietra fino al periodo romano.

È presente anche un esemplare unico di trave quadrata, di forma circolare con croce incisa al centro, e vasi gnati che testimoniano contatti con la cultura greca. È facile da visitare, basta una torcia.

Camini di Lastovo

Tutte le case in pietra di Lastovo hanno un camino di vari stili e dimensioni ed è quasi impossibile trovarne due esattamente uguali. Una singolare collezione di strutture divenuta una particolarità dell’isola.

Ciclismo e immersioni

Lastovo isola
Isola di Lastovo

Nel mondo sottomarino intorno all'isola di Lastovo si nascondono numerose specie di pesci e ancora più bellissimi coralli e alghe.

La costa frastagliata con le sue numerose insenature, rocce e fondali bassi, come Lastovnjaci – l'arcipelago in miniatura di straordinaria bellezza che delimita il lato orientale dell'isola verso Mljet, creano un sogno per i subacquei: un vero paradiso sottomarino.  I due centri di immersione si trovano a Pasadur e Zaklopatica.

Dato che l'isola è montuosa e prevalentemente ricoperta di foreste, c'è la possibilità di fare escursioni, camminare o andare in bicicletta; l'isola è dotata di sentieri escursionistici e piste ciclabili. Il noleggio biciclette è possibile solo a Pasadur.

Riproduzione riservata