Hvar

Le isole più belle della Croazia

Isole più belle della Crozia
State programmando una vacanza in Croazia e vi state chiedendo quali siano le isole più belle

Provare a stilarne una lista è un'impresa ardua, ce ne sono tantissime, ognuna adatta ad ogni tipologia di viaggiatore.

In Croazia, a poca distanza dalla costa, ci sono 79 isole e 525 isolotti. Ogni isola ha le sue caratteristiche specifiche: alcune sono più adatte al divertimento, altre ad una vacanza nella natura incontaminata. 

Scegliere non è facile, per questo motivo abbiamo realizzato questa guida che vi aiuterà a trovare l'isola perfetta per una vacanza al mare in Croazia

Isole della Croazia più belle

Di seguito trovate una utile guida che racconta le isole croate in base alle loro caratteristiche principali, con le info su cosa fare e come raggiungerle.  

  • Hvar
  • Isole Incoronate
  • Mortar
  • Krk
  • Cres
  • Brijuni
  • Rab
  • Isole Elafiti 
  • Ugljan
  • Brac
  • Korkula
  • Lussino 
  • Mlijet
  • Pag 
  • Lissa
  • Isola Lunga
  • Galesnjak
  • Pasman
croazia-mare_3

Hvar

Hvar
Hvar

È considerata l'isola chic e della movida modaiola, ma Hvar non è solo questo: è anche natura e campi di lavanda. La spiaggia di sabbia più bella è la baia di Palmižana, sulla vicina isoletta di Sveti Klement.

Come raggiungere Hvar: da Spalato (per Stari Grad) e da Drvenik (per Sucuraj) navigano tutti i giorni i traghetti per l'isola di Hvar.

La seconda opzione permette anche di trasportare le macchine. I traghetti partono anche da Ancona e da Pescara e fermano a Hvar.

GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE

isole-croazia-hvar

Isole Incoronate

Isole Kornati
Kornati

Le Kornati sono isole selvagge adatte agli amanti della barca a vela, della canoa e delle immersioni. Le isole sono in tutto 147 e il parco nazionale delle Kornati protegge alcune delle isole più selvagge del paese.

Come raggiungere le Kornati: il modo migliore per raggiungere le isole Incoronate è attraverso un'escursione guidata nel parco nazionale, partendo da Zara. Qui trovate un'agenzia che organizza gli spostamenti per le Kornati.

GUARDA ANCHE: VACANZE ESTATE

Morter

Murter
Murter

Morter è una delle più belle e frequentate isole delle Kornati. Si trova proprio di fronte alla costa dalmata da cui è divisa dal canale di Mortrr.

La baia di Hramina è la parte commerciale dell'isola, mentre la baia Slanica ospita un campeggio e una spiaggia di sabbia, ciottoli e scogli.

Krk

krk
Krk

Krk (Quarnaro) è collegata alla terra ferma da un ponte, caratteristica che la rende facilmente raggiungibile. Il mare a Krk è bellissimo ed è l'isola preferita dagli amanti del diving.

Come raggiungere Krk: Krk si raggiunge in auto dalla costa oppure in autobus in un'ora e mezza da Fiume. 

Cres

Cres
Cres cosa vedere

Cres è un'altra isola dell'arcipelago del Quarnaro, collegata a Lussino attraverso un ponte mobile. Cres è un'isola con mare bellissimo con una lunga tradizione per la viticultura.

La parte orientale dell'isola è quella esposta alla Bora, le altre sono più riparate. A Cres vivono i grifoni, uccelli rari e a rischio di estinzione. Qui trovate un racconto di una vacanza a Cherso con informazioni utili ed opinioni.

Come raggiungere Cres: da Valbiska sul isola di Krk e da Brestova in Istria partono tutti i giorni i traghetti che in 20 minuti raggiungono Cherso. Ci sono anche traghetti da Pula, Zadar, Rijeka, Venezia ed Ancona. 

GUARDA ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

Brijuni

isole-croazia

Brioni, in italiano, è un arcipelago con 2 isole grandi e 12 isolotti, lungo la costa istriana, non lontano da Pola.

Le coste frastagliate sono parte di un parco nazionale che ne protegge l'integrità mentre il patrimonio culturale romano e bizantino completa il fascino delle isole.

Come raggiungere Brioni: da Fazana partono le barche per Brioni. In alta stagione è consigliabile prenotare con anticipo.

Porta direttamente sull'isola è consigliabile prenotare sopratutto nei mesi di alta stagione per via dell'alta affluenza dei turisti.

Rab

isole-della-croazia-mappa

Rab si trova nel golfo del Quarnaro ed è famosa per le sue minuscole spiagge di ghiaia e per un dolce creato in occasione della visita di un papa: la torta di Rab.

Oltre a Rab, che è il centro abitato più grande dell'isola, ci sono bellisismi paesi affacciati sul golfo come Lopar, Mundanije, Supetarska Draga, Kampor, Barbat e Banjol.

Come raggiungere Rab: da Stinica partono i traghetti per Rab che in 15 minuti raggiungono l'isola. Ci sono dalle 10 alle 23 corse al giorno. I traghetti partono anche da Valbiska, sull'isoal di Krk, ma il tragitto dura più di un'ora ed è ovviamente più costoso. 

Isole Elafiti

Elafiti
Isole Elafiti

L'arcipelago delle Elafiti è formato da piccole isolette selvagge che si trovano a nord ovest di Dubrovnik.

Sono tre le isole principali: Koloaep (20 minuti da Dubrovnik), Lopud (35 minuti da Dubrovnik) e Sipan (1 ora e un quarto da Dubrovnik).  

Come raggiungere le isole Elafiti: le principali isole Elafiti sono collegate con regolari traghetti giornalieri al porto di Dubrovnik.

Ugljan

Ugljan
Ugljan

Ugljan si trova proprio di fronte a Zara e grazie alla fitta vegetazione è conosciuta come il giardino di Zara.

L'isola ha spiagge belle, percorsi lungo i muri a secco, una fortezza da visitare (quella di San Michele) ed è perfetta per essere esplorata in bicicletta. 

Come raggiungere Ugljan: Ugljan è collegata a Zara da un breve ponte ed è raggiungibile in auto o con gli autobus di linea. 

Brac

isole-croazia-guida

Brac è l'isola della natura e della bellezza armonica, una delle più belle della Dalmazia.

Qui sono concentrate insieme le attrazioni delle isole croate: spiagge e scogliere, sentieri percorsi dai pastori, uliveti, vigneti, pinete e addirittura un deserto, il deserto Blaca.

Come raggiungere Brac: da Spalato, da Supetar, da Bol (catamarano) e da Milna (catamarano) partono i traghetti per Brac. 

Korcula

Korcula
Korcula

Korcula è vicinissima alla terra ferma e si trova tra le isole di Hvar e Lastovo. La costa è frastagliata ed è un paradiso da scoprire in canoa con tante baie, insenature e anfratti. 

Come raggiungere Korkula: i traghetti partono da Peljesac/Sabbioncello. L'isola è collegata anche a Dubrovnik, Split e Rijeka, ma solo alcuni giorni a settimana. 

Lussino

Lussino
Lussino

Lussino è un'altra delle isole del Golfo del Quarnaro. È consigliata per le famiglie ma non solo.

Ci sono molte spiagge e spiaggette di sabbia e scogli con facile accesso al mare. Oltre all'aerea WWF ci sono da visitare palazzi, basiliche, chiese e monasteri. 

Come raggiungere Lussino: da Brestova partono i traghetti per Krk e da qui si prosegue in auto oppure in autobus per Lussino. Le due isole sono collegate da un ponte. 

Mljet

isole-della-croazia-kornati

Oltre il 72% dell'isola è coperto da foreste e campi e vigneti. Creato nel 1960, il Parco Nazionale di Mljet occupa un terzo dell'isola e circonda due laghi di acqua salata: Malo Jezero e Veliko Jezero.

Come raggiungere Mljet: l'isola si raggiunge in traghetto da Dubrovnik. Ci sono anche delel linee che la collegano ad Hvar, Spalato e Korcula.

Pag

Pag
Pag

Pag è famosa per i formaggi, la carne d'agnello e il vino bianco “žutica”. Le feste sulla spiaggia di Zrce e i festival che ospita tutte le estate ne fanno un'isola adatta al divertimento e ai giovani. In realtà per incontrare un po' di calma basta spostarsi in altre zone dell'isola.

Come raggiungere Pag: Pag si può raggiungere in auto attraverso il ponte lungo 300 metri che collega l'isola alla terra ferma.

I traghetti invece partono da Prizna e raggiungono Zigljen a Pag in 20 minuti. C'è anche un catamarano che collega Novalja (isola Pag) a Rab e Rijeka-Fiume.

Lissa

Isola di Vis, Croazia: Cosa vedere, spiagge e quando andare
Vis

Lissa, Vis in croato, è un'altra delle isole della Croazia che rappresentano un micrcosmo completo. A Vis c'è natura, gastronomia e prodotti del territorio eccellenti, divertimento e feste notturne che durano fino all'alba.

Come raggiungere Lissa: i traghetti per Vis partono da Spalato e impiegano più di due ore per raggiungerla. Da Hvar invcee il tragitto è molto breve e meno costoso. 

Isola Lunga 

Dugi Otok
Dugi Otok

L'isola lunga, Dugi Otok in croato, è la più grande delle isole dell'arcipelago zaratino e della Dalmazia settentrionale.

La parte occidentale dell'isola ha una costa rocciosa che scende a picco sul mare, mentre la zona sud orientale ha spiagge e baie tranquille. 

Il Parco Naturale di Telascica è famoso per il lago salato Mir, e le scogliere calcaree chiamate Stene che sprofondano a mare con un salto di 100 metri.

Galesnjak

Galesnjak
Galesnjak

Galešnjak, galesno in italiano, è un piccolo isolotto a forma di cuore che fa parte dell'arcipelago zaratino. L'isolotto è disabitato e di proprietà privata.

Come raggiungere Galesno: Galesno si raggiunge con escursioni private da Zara. Ci sono anche numerose attività che sfruttano la particolare forma dell'isola come nelle ascese in parcadute di coppia.

Pasman

Pasman
Galesnjak

Anche l'isola di Pasman fa parte dell'arcipelago Zaratino ed è collegata a Ugljan da un breve ponte. Tra le tappe imperdibili ci sono Kraj, un paesino di campagna affacciato su vigneti e oliveti, e Nevidane, coi suoi resti archeologici di epoca romana.

Pasman non è molto frequentata dai turisti ed è perfetta per i bambini, per via dei fondali bassi e le spiagge sabbiose. 

Come raggungere Pasman: da Zara con traghetto si raggiunge il porto di Preko sull'isola Ugljan e da qui si prosegue in auto o autobus verso Pasman. Il tragitto dura 18 minuti.

Video: migliori isole della Croazia

Isole segrete della Croazia

Tra le isole meno conosciute e meno frequentate della Croazia ci sono alcune delle isole più belle della Croazia che abbiamo segnalato qui sopra.

Le isole del Quarnero e le Kornati sono tra le nostre preferite. Segnaliamo anche l'Isola Lung, le Isole Elafiti e Lokrum.

Isole croate sconosciute

Isole sconosciute croazia
Isole croate sconosciute

Ecco alcune delle isole croate meno conosciute.

  • LASTOVO
  • BIŠEVO
  • SUSAK
  • UNIJE
  • ŠIPAN
  • PREMUDA

Isole della Croazia con spiagge di sabbia

  • Brac 
  • Pag 
  • Mlijet 
  • Krk 
  • Ugljan
  • Mortar
  • Lussino 
  • Hvar
  • Lorkula

Isole croate per giovani

Tra le isole adatte ai più giovani o in generale a chi vuole divertirsi ci sono Pag con la spiaggia di Zrce a Novalja, l'isola di Hvar, Brac e Krk.

Sull'isola di Murter, alle Kornati, c'è una zona dedicata alla vita notturna a Tisno, il primo paese che si incontra attraversando il ponte per arrivare a Murter.

Mappa delle isole della Croazia

Di seguito trovate la mappa delle isole della Croazia per farsi un'idea della geografia di ogni arcipelago. Le isole Brioni si trovano a nord di fronte alla penisola istriana.

Il Golfo del Quarnaro si trova nella baia interna dell'Istria. Poi ci sono Pago e le isole della Dalmazia settentrionale.

Più a sud c'è l'arcipelago zaratino e a sud le isole della Dalmazia meridionale.

Isole Croazia più belle: cartina e mappa

  • 1) Hvar Isole Paknei, Dalmazia Centrale
  • 2) Kornat, Isole Incoronate, Sebenico (Dalmazia)
  • 3) Mortar, Isole Incoronate, Sebenico (Dalmazia)
  • 4) Krk, Arcipelago del Quarnero, Quarnero
  • 5) Pag, Arcipelago Zaratino, Dalmazia
  • 6) Cres, Arcipelago del Quarnero, Quarnero
  • 7) Veliki Brijun, Brijuni, Istria
  • 8) Rab, Arcipelago del Quarnero, Quarnero
  • 9) Lopud, Arcipelago delle Elafiti, Dalmazia
  • 10) Ugljan, Arcipelago Zaratino, Dalmazia

Foto più belle isole della Croazia

Qui sotto trovate le foto più belle delle isole della Croazia, che vi faranno venire voglia di passare assolutamente l'estate in Croazia.

Isole della Croazia - Hvar
SFOGLIA LA GALLERY - Isole della Croazia: Le 10 più belle
Riproduzione riservata