Dubrovnik (Ragusa) è un concentrato di bellezza e storia. Lord Byron la definì la "perla dell'Adriatico" mentre un giovane George Bernard Shaw la descrisse come il paradiso terrestre, talmente fu incantato dalla natura che circonda la città.
La città martoriata dalla guerra d'indipendenza croata, tornò rapidamente alla sua antica gloria ancora più affascinante di prima. La sua bellezza sta proprio nel connubbio tra città e spiagge ed è una delle destinazioni più belle in Croazia. In giro per la città troverete imponenti mura di cinta a difesa della città, influenze veneziane, edifici gotici e barocchi, spiagge paradisiache e bellissime isole proprio di fronte alla costa. Se state pensando di passare le vacanze a Dubrovnik, abbiamo realizzato una utile guida a cosa vedere a Dubrovnik e dintorni.
Cosa vedere a Dubrovnik
Nel vostro tour alla scoperta della Croazia, dovete sapere che impiegherete circa 2 giorni per visitare Dubrovnik. Il modo migliore per scoprire la città è percorrendo a piedi le Mura della città. Queste imponenti fortificazioni si snodano intorno al centro storico per 1.940 metri e vi permetteranno di osservare la città, con viste incredibili sul mare, da ogni angolatura, portate con voi la macchina fotografica. Il momento migliore per percorrere le mura è al tramonto, quando la passeggiata di circa due ore diventa più piacevole, per via delle temperature più basse. Avete riconosciuto la location di game of Thrones?
Non perdete una visita alla fortezza di San Giovanni sul lato meridionale della città muraria che ospita l’Acquario e il Museo Marittimo.
Passeggiate lungo lo Stradun, la principale arteria pedonale della città che vi farà addentrare nel cuore del centro storico della città che termina in piazza Luza dove troverete una bellissima torre campanaria.
Perdetevi tra i vicoletti del centro storico vagando senza meta, troverete palazzi, chiese che meritano una sosta. Non perdete una visita alla Cattedrale dell'Assunzione di Maria, una delle testimonianze più antiche della città che conserva le reliquie di San Biagio. La chiesa realizzata in stile bizantino e romanico nel VI e VII secolo fu ricostruita in stile barocco dopo il violento terremoto del 1667. Tra le altre chiese da non perdere segnaliamo quella di San Biagio, dedicata al patrono della città. Fu realizzata tra il XV e XVI secolo ,a venne ricostruito quasi integralmente dopo il violento terremoto del 1667.
Raggiungete la Fontana di Onofrio di Dubrovnik, uno dei simboli della città che di fronte alla Chiesa di San Salvatore e non perdete una visita al Palazzo dei Rettori, un misto di arte gotica e barocca. Il palazzo venne realizzato nel corso del Quattrocento per volere del Rettore e nel corso della sua storia fu rimaneggiato più volte per colpa di alcune esplosioni. Oggi il palazzo il Museo di Dubrovnik con una vasta collezione sulla città e da mobili d'epoca ed opere d'arte.
Tra i posti più incantevoli da visitare a Dubrovnik c'è il Monastero di San Francesco, un complesso che risale al 1300 realizzato in stile gotico e romanico. Non perdete la visita alla farmacia del monastero risalente al 1317 (è una delle più antiche farmacie ancora funzionanti al mondo) e alla biblioteca che conserva oltre 20.000 libri e 1200 manoscritti dal valore inestimabile.
Raggiungete il Palazzo Sponza, un piccolo gioiello risalente ai primi anni del 1500 che rimase illeso al tragico terremoto. Il palazzo, che un tempo ospitava i commerci è oggi un archivio che conserva circa 100.000 documenti risalenti al X secolo. Raggiungete uno dei posti più interessanti della città: Trsteno Arboretum, un incantevole parco su una collina vicino al mare risalente al '400.
Non perdete la vista che si gode dal punto più alto della città, il Monte Srd, da qui la vista è incantevole: il monte si raggiunge facilmente in funivia.
Il classico tour di un giorno dalla città vecchia vi condurrà alla vicina isola di Lokrum, un paradiso in terra che è stata casa di monaci benedettini per 700 anni fino al 1808. Sull'isola non ci sono alberghi o case, il che significa che le sue spiagge appartate, i sentieri verdeggianti, i giardini botanici e il forte in rovina possono essere esplorati in beata solitudine.
Cosa vedere in un giorno
Cosa c'è da vedere in un giorno a Dubrovnik, ecco di seguito tutte le attrazioni da non perdere.
- Mura di Dubrovnik
- Porto Vecchio
- Stradun
- Cattedrale
- Palazzo del Rettore
- Monte Sergio
- Chiesa di San Biagio
- Fontana d'Onofrio
- Porta Pile
- Monastero di San Francesco
- Piazza della Loggia
- Fortezza di San Giovanni
- Monte Srd in funivia
Cosa vedere in due o tre giorni
Di seguito trovate il video con le migliori cose da fare e vedere in città in due o tre giorni.
Games of Thrones Dubrovnik
Dubrovnik è stata location della fortunata serie il Trono di Spade, se avete visto la serie potete riconoscere in giro per la città i luoghi della città prestati alla serie. Se volete scoprire i luoghi della serie, ecco la mappa da seguire nel vostro viaggio in città.
Dintorni
- Trsteno
- Isole Elafiti
- Mljet
- Kolocep
- Lopud
- Isola di Sipan
- Lokrum
- Rijeka Dubrovcka
- Cavtat
- Konavle
- Mura di Ston
Cosa vedere con i bambini
A sud della Dalmazia, Dubrovnik è una delle destinazioni che consigliamo per un viaggio con i bambini ma non nei mesi di alta stagione. Imperdibile è un giro lungo le mura della città e una passeggiata alla scoperta del centro storico. Non perdete il mercato che ogni giorno si tiene in una delle vecchie piazze di Dubrovnik.
È una meravigliosa opportunità per assaggiare le prelibatezze croate.
Tra le cose più interessanti da fare c'è la funivia che sale sul monte Srdj da cui ammirare la città affacciata sul mare e una gita alle vicine isole di Lopud e Lokrum.
Spiagge Dubrovnik
- Sveti Jacov
- Copacabana
- Spiaggia di Banje
- Isola di Lopud
- Isola di Lokrum
- Lapad
- Sulici
- Spiaggia Cava
Mappa e Cartina
Di seguito trovate la mappa con le migliori attrazioni di Dubrovnik.